Roma-Sassuolo, la partita live e in diretta con le formazioni ufficiali, la cronaca, il risultato aggiornato e finale e il tabellino direttamente dallo stadio Olimpico di Roma. Ventiseiesima giornata di Serie A per i neroverdi, pronti a scendere in campo per sfidare la Roma guidato da mister José Mourinho (sarà squalificato il portoghese, in panchina andrà il vice Salvatore Foti). Il Sassuolo ha conquistato 30 punti in classifica sin qui e ha interrotto la serie negativa di 4 risultati negativi nel 2023 pareggiando con il Monza e con l'Udinese, nel mezzo le due prestigiose vittorie per 2-5 con il Milan e per 1-0 in casa contro l'Atalanta, poi ha perso contro la capolista Napoli ma si è nuovamente portata a casa i 3 punti grazie al blitz di Lecce e al successo interno con la Cremonese. La Roma ha 47 punti ed è quarta in classifica, l'obiettivo dei giallorossi è conquistare un piazzamento in Champions League. Il Sassuolo però vuole vincere per dare un ulteriore slancio alla sua classifica e per continuare a scalare posizioni. José Mourinho è imbattuto contro il Sassuolo in Serie A, grazie a una vittoria e due pareggi. Alessio Dionisi non ha mai vinto contro la Roma in Serie A: in tre sfide ha ottenuto due pareggi e subito una sconfitta. La Roma ha mantenuto sei volte la porta inviolata nel 2023, nessuna squadra di Serie A ha fatto meglio nel periodo (sei clean sheet anche il Napoli). Dopo i successi contro Lecce e Cremonese, il Sassuolo potrebbe eguagliare la sua più lunga serie di vittorie nella gestione Dionisi in Serie A: tre successi consecutivi, come tra febbraio e marzo 2022 (vs Inter, Fiorentina e Venezia). Nelle ultime sei giornate (dal 20° turno) il Sassuolo ha vinto quattro volte (1N), perdendo soltanto contro la capolista Napoli; solo gli stessi partenopei (15) hanno ottenuto più punti dei neroverdi (13) nel periodo in Serie A. Il Sassuolo è rimasto imbattuto nelle ultime quattro trasferte di Serie A (2V, 2N) e non fa meglio da gennaio 2022 (cinque gare esterne di fila senza sconfitte in quel caso – 2V, 3N). Non sarà in panchina Mourinho dopo la conferma delle due giornate di squalifica: monta la protesta dei tifosi, che dagli spalti mostreranno fazzoletti bianchi contro 'l'ingiustizia'. Ecco la diretta live della gara dello stadio Olimpico tra Roma e Sassuolo, con tutti gli aggiornamenti in diretta con il nostro inviato allo stadio. Fischio d'inizio alle ore 18.00.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo highlights: su SassuoloNews.net i video ufficiali dopo ogni gara

Nicola Porro: "Ecco il segreto del Sassuolo per macinare milioni"

Come cambia il Sassuolo con Zortea e Bajrami: formazione e modulo

CRONACA

97' - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

94' - Si sbraccia Dionisi, chiede ai suoi di giocare palla sulla bandierina.

94' - GOL DELLA ROMA! Errore di Pinamonti, Smalling serve Wijnaldum che con un tocco sotto supera Consigli.

90' - Sei minuti di recupero.

87' - Controlla il Sassuolo, la Roma sembra non averne più.

78' - Gran percussione palla al piede del numero 21: arrivato al limite, ci prova col cucchiaio. Consigli devia in angolo con una bella parata.

76' - Doppio cambio per Dionisi: dentro Bajrami e Defrel per Laurienté e Berardi.

75' - GOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! PINAMONTI! Laurienté serve Pinamonti che con un delizioso tocco sotto beffa Rui Patricio e segna il 4-2 per i neroverdi. Pinamonti non segnava dalla gara d'andata.

72' - Consigli! Calcio d'angolo a uscire di Dybala, deviazione di Zalewski e ottima risposa di Consigli.

70' - Obiang perde palla in mediana, Camara prova ad andare subito in area ma il suo suggerimento è completamente fuori misura.

64' - Doppio cambio nel Sassuolo, fuori i due ammoniti Lopez e Ruan per Obiang ed Erlic. Il francese non l'ha presa benissimo, ha lanciato la tuta che gli era stata consegnata.

58' - Ammonito Ruan Tressoldi che era diffidato: salterà lo Spezia.

56' - Espulso dalla panchina Giovanni Marra, match analyst della Roma, per proteste.

54' - Frattesi salta il pressing avversario e con una percussione delle sue arriva al limite dell'area ma viene steso da Matic che prende palla e avversario e viene ammonito. Calcio di punizione interessante per i neroverdi. Parte Laurienté: palla alta.

52' - Spunto di Rogerio sulla sinistra: appoggio a rimorchio per Henrique che calcia dritto per dritto con il destro e manda a lato.

51' - TRAVERSA! Laurienté appoggia per Berardi che dall'interno dell'area calcia col mancino colpendo la parte superiore della traversa! Che partita incredibile sin qui!

50' - GOL DELLA ROMA! Grandissimo gol di Paulo Dybala. El Shaarawy appoggia all'ex bianconero che da limite dell'area calcia col mancino a giro trovando l'angolo opposto!

50' - Dybala salta netto Maxime Lopez che lo stende: primo giallo per i neroverdi.

49' - Immediata risposta del Sassuolo con Domenico Berardi: Mimmo dalla sua mattonella ci prova col mancino ma non inquadra lo specchio.

48' - Attacca la Roma. Giallorossi pericolosi da corner. Dybala per Ibanez e nuovo corner. Poi Consigli fa sua la sfera sul nuovo angolo di Dybala e mette fine al pericolo.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Due cambi nella Roma: dentro Karsdorp e Dybala per Spinazzola e Bove.

45+6 - FINE PRIMO TEMPO!

45'+5 - Si va avanti, la Roma passa alla difesa a 4.

45' - GOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! Henrique a sinistra per Rogerio, palla al centro per Berardi che in scivolata ci prova ma trova la grande risposta di Rui Patricio. Poi si accende una mischia per un contatto Kumbulla-Berardi. Il difensore albanese rifila un calcione al numero 10 neroverde e ora Fabbri va al VAR. Ed è rigore e rosso per condotta violenta. Roma in 10. Dal dischetto proprio Berardi: spiazzato Rui Patricio, neroverdi avanti 1-3!

45' - Due minuti di recupero.

41' - Berardi nello spazio per Maxime Lopez, a destra per Pinamonti che calcia di potenza e trova la grande parata di Rui Patricio. Nulla di fatto dalla bandierina.

40' - Attacca veloce il Sassuolo con Frattesi, palla a Pinamonti che calcia ma Smalling respinge, poi Laurienté spara alto.

35' - Prima di Laurienté, l'ultimo giocatore capace di segnare 2 gol nei primi 20 minuti in casa della Roma in Serie A era stato, curiosamente, un altro attaccante del Sassuolo: Simone Zaza in Roma-Sassuolo del 6 dicembre 2014 (che poi era finita 2-2). Prima volta in stagione, in A, che la Roma subisce 2 gol in casa.

34' - Ci prova Frattesi dalla distanza: conclusione che si spegne sul fondo.

28' - Di nuovo pericolosa la Roma. Stavolta il cross parte da destra, sul secondo palo arriva Wijnaldum che stacca di testa ma spedisce a lato, di poco.

26' - GOL DELLA ROMA! Accorcia le distanze la Roma: cross da sinistra di Spinazzola, palla sul secondo palo a Zalewski che schiaccia la conclusione, un po' come aveva fatto Di Maria con la Juve alla prima giornata e beffa Consigli.

18' - GOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! Berardi ci prova, Rui Patricio respinge e poi ancora Laurienté che con il destro beffa ancora una volta i giallorossi.

17' - Ci prova Berardi con il mancino da fuori area: palla a lato.

13' - GOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! Errore in fase di palleggio di Bove, Frattesi riconquista e scarica per Frattesi: tiro murato da Smalling, palla a Pinamonti che impegna Rui Patricio e poi tap-in vincente di Laurienté. Regolare la posizione del francese, gol convalidato.

9' - Fallo di mano di Smalling e primo giallo. E ovviamente prime proteste romaniste ma oggi i neroverdi dovranno abituarsi a questo atteggiamento degli avversari.

6' - Ancora Roma. Altro lancio lungo, stavolta di Zalewski per Abraham: stop e tiro, palla fuori. Si lamente Consigli con i suoi.

2' - Subito una chance per la Roma con Wijnaldum che taglia alle spalle della difesa, controlla e calcia ma per fortuna dei neroverdi troppo centralmente e Consigli blocca.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Minuto di silenzio per le vittime della tragedia di Cutro.

FORMAZIONI UFFICIALI E TABELLINO ROMA SASSUOLO SERIE A

MARCATORI: 13' e 18' Laurienté, 45'+4 rig. Berardi, 75' Pinamonti (S); 26' Zalewski, 50' Dybala, 94' Wijnaldum (R)

ROMA FORMAZIONE UFFICIALE (3-4-2-1): Rui Patricio; Kumbulla, Smalling, Ibanez; Zalewski (77' Volpato), Matic (56' Camara), Bove (46' Dybala), Spinazzola (46' Karsdorp); Wijnaldum, El Shaarawy; Abraham (77' Majchrzak). In panchina: Boer, Svilar, Celik, Mancini, Keramitsis, Tahirovic, Pisilli. Allenatore: Salvatore Foti (José Mourinho squalificato)

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Ruan Tressoldi (64' Erlic), Ferrari, Rogerio (87' Marchizza); Frattesi, Maxime Lopez (64' Obiang); Berardi, Matheus Henrique, Laurienté; Pinamonti. In panchina: Pegolo, Russo, Harroui, Alvarez, Ceide, Romagna, Zortea, Thorstvedt. Allenatore: Alessio Dionisi

ARBITRO: Michael Fabbri della sezione di Ravenna

NOTE: AMMONITI: Smalling, Matic, Camara (R); Maxime Lopez, Ruan Tressoldi (S). ESPULSI: Kumbulla (R) al 45'+2 per condotta violenta, Marra (match analyst) al 56' per proteste.

PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO CREMONESE SERIE A

ROMA PROBABILE FORMAZIONE (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Wijnaldum, Matic, Spinazzola; Dybala, El Shaarawy; Abraham. Allenatore: José Mourinho

Segui SassuoloNews.net su Instagram e sul nuovo canale Telegram per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

SASSUOLO PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Consigli; Zortea, Erlic, Ruan Tressoldi, Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez; Berardi, Matheus Henrique, Laurienté; Pinamonti. Allenatore: Alessio Dionisi

Sezione: News / Data: Dom 12 marzo 2023 alle 19:22
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print