Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questa sera allo stadio Luigi Ferraris di Genova per affrontare la Sampdoria, nella ventisettesima giornata di Serie B. Una squadra che è cambiata tanto quella neroverde, con il calciomercato Sassuolo di gennaio che ha regalato cinque colpi in entrata, ovvero l'attaccante Laurs Skjellerup, i difensori Tijs Velthuis e Kevin Bonifazi, il trequartista/esterno Simone Verdi e il centrocampista Luca Mazzitelli (un ritorno per lui) e che ha portato anche a sei cessioni di calciatori poco utilizzati dal tecnico, ovvero Kevin Miranda, Fabrizio Caligara, Justin Kumi, Luca D'Andrea, Janis Antiste e Flavio Russo. Intanto il Sassuolo con Fabio Grosso in panchina, tecnico che sta provando a risollevare le sorti del club emiliano, proverà a proseguire la stagione con il piede giusto, dopo aver vinto al debutto ufficiale in Coppa Italia per 2-1 contro il Cittadella. I neroverdi infatti sono retrocessi dalla Serie A e si candidano a recitare un ruolo da protagonista nel torneo cadetto e sono in cerca di conferme dopo un grande girone d'andata chiuso con due sole sconfitte, contro Cremonese e Pisa, ma da campioni d'inverno con 7 vittorie consecutive e 14 risultati utili di fila, una serie interrotta solo all'ultima giornata con il ko di Pisa per 3-1 nello scontro diretto, ma il girone di ritorno è iniziato con tre vittorie con Cosenza, Salernitana e Sudtirol e una sconfitta contro lo Spezia. Umiltà e sacrificio però sono due parole chiave del nuovo corso. Un passo alla volta per i neroverdi che oggi scenderanno in campo per sfidare i doriani in campionato, reduci dalla sconfitta esterna contro il Sudtirol. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta su tutte le amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla gara di oggi in campionato del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Qui gli aggiornamenti in diretta e la cronaca live del match Sampdoria-Sassuolo. Fischio d'inizio alle ore 20.30.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Infortuni Sassuolo: mistero Thorstvedt, Skjellerup ancora ko. Torna Mazzitelli

Dai punti alle vittorie e ai gol: tutti i record nel mirino del Sassuolo di Grosso

SN - Lipani: "Sassuolo grande opportunità. Grosso, Gilardino, Nazionale, Genoa: dico tutto"

CRONACA

90'+5 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

90'+3 - Va a terra Altare dopo un contrasto aereo con Mulattieri, reo di aver alzato troppo la gamba. Protesta poi Mulattieri che va a spingere il difensore perché a suo dire ha simulato e in effetti non c'è stato alcun contatto tra i due.

90' - Cinque minuti di recupero.

88' - Bene Pieragnolo e Pierini sulla fascia mancina. Cross di quest'ultimo a cercare Mulattieri ma il passaggio è calibrato male e la palla si spegne sul fondo.

85' - SOSTITUZIONE! Ultimo cambio anche per Semplici: l'ex Modena e con un passato nelle giovanili neroverde Abiuso entra in campo, a lasciargli il posto è Oudin.

84' - SOSTITUZIONE! Ultimo cambio per Grosso: in campo Muharemovic, fuori Romagna.

81' - Subito Pieragnolo protagonista. Gran palla in area per Berardi che non calcia di prima e tenta il controllo ma poi scivola, facendo sfumare il pericolo.

79' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio nel Sassuolo: fuori Doig e Laurienté per Pieragnolo e Pierini.

75' - Ci prova subito Coda con una girata al volo di prima intenzione dopo il rinvio di testa di Lovato ma la palla termina ampiamente a lato.

74' - SOSTITUZIONE! Triplo cambio per la Samp: in campo Yepes, Coda e Akinsamiro per Meulensteen, Niang e Sibilli.

73' - AMMONIZIONE! Giallo a Lovato, fallo su Niang.

73' - Manovra bene il Sassuolo, Mazzitelli cerca Laurienté in area ma il francese viene anticipato.

67' - AMMONIZIONE! Giallo a Maulensteeen, entrata con il piede a martello su Obiang.

65' - OCCASIONE SASSUOLO! Calcio di punizione battuto da Berardi. Cragno sbaglia l'intervento, la palla resta lì, Obiang ci mette il fisico e poi va già dopo un contatto con Oudin. Lascia giocare Pairetto, ammonito Berardi per proteste.

64' - AMMONIZIONE! Giallo a Sibilli: netto il fallo su Berardi.

62' - Torna al 4-3-3 il Sassuolo con Mazzitelli e Boloca mezzali.

62' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per il Sassuolo: fuori Verdi e Moro per Mazzitelli e Mulattieri.

60' - Sta per arrivare anche il momento dei cambi per Grosso. Come da 'tradizione' pronto il cambio del centravanti (e non solo).

58' - SOSTITUZIONE! Cambio nella Samp: c'è Bereszynski al posto di Riccio.

56' - Calcio di punizione sul fronte mancino dell'attacco per la Samp. Battuta direttamente in porta da Niang: bravo Moldovan a tenere il pallone nonostante l'insidioso rimbalzo a pochi passi da lui.

53' - AMMONIZIONE! Giallo anche a Curto per una trattenuta su Laurienté. Ammoniti tutti e tre i centrali doriani.

51' - Palla indietro per Moldovan che non controlla benissimo ma elude benissimo la pressione di Niang mandando al bar l'attaccante con una finta.

50' - OCCASIONE SASSUOLO! Lancio in profondità di Lovato per Laurienté che ha un gran controllo e supera Venuti ma poi ostacolato non eiesce a dar forza alla conclusione, centrale e trattenuta senza problemi da Cragno. 

50' - Si riprende a giocare.

48' - Gioco fermo. Ancora Meulensteen a terra, stavolta dopo un contrasto fortuito con Boloca. Perde sangue dal naso il centrocampista che in effetti ha subito un colpo dal gomito dell'ex Frosinone.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO!

45'+2 - FINE PRIMO TEMPO!

45'+2 - Cross di Berardi in area, Laurienté va a terra e poi viene rimproverato da Curto e Altare.

45' - Due minuti di recupero.

44' - AMMONIZIONE! Doig stende Ioannou che stava ripartendo pericolosamente: giallo per lo scozzese. Non era tra i diffidati. Ricordiamo che sono sulla lista Boloca e Laurienté oltre a Paz che però non è nemmeno in panchina.

41' - OCCASIONE SASSUOLO! Percussione centrale di Verdi che guadagna un ottimo calcio di punizione per il Sassuolo. Alla battuta Berardi: mancino che scavalca la barriera e che non esce di molto.

38' - Lancio in profondità di Toljan per Obiang. Copre malissimo la palla Riccio, Obiang gli passa accanto e prova a servire un compagno al centro ma nessun neroverde interviene. Meulensteeen ci mette una pezza.

35' - Scontro aereo tra Berardi e Sibilli. L'arbitro assegna un calcio di punizione dai 30 metri, zona mancina, per la Samp. Cross di Oudin in area sul secondo palo, Riccio non controlla.

30' - Sassuolo pericoloso su azione d'angolo. Romagna non riesce a intervenire, poi Laurienté prova a rimettere al centro ma la difesa della Samp fa buona guardia. Poi il gioco viene fermato perché Curto è finito a terra dopo uno scontro.

26' - Prosegue la partita di Verdi con una vistosa fasciatura in testa.

25' - Verdi è fuori per farsi medicare dopo un colpo preso alla testa, prova ad approfittarne la Sampdoria che si porta in avanti con Venuti: cross invitante per Niang e intervento decisivo di Romagna che anticipa l'attaccante di testa con ottima scelta di tempo.

20' - Fallo di Moro sulla trequarti. Battuta tagliata di Oudin: palla che attraversa l'area senza che nessuno riesca a intervenire.

17' - OCCASIONE SAMPDORIA! Boloca perde un rimpallo a metà campo, la Samp riparte. Oudin a sinistra per Niang che punta l'area e calcia sul primo palo: attento Moldovan si allunga e devia in angolo. Corner sul primo palo allontanato prima da Doig e poi da Berardi.

15' - AMMONIZIONE! Entrata di Riccio su Berardi: giallo per il 5 della Samp.

11' - Attacca la Samp con Niang che allarga per Ioannou: cross che attraversa tutta l'area con Doig che è costretto a mettere in angolo anticipando Sibilli. Sul corner interviene Romagna e Laurienté parte in contropiede. Appoggio a destra per Moro che non controlla bene e si fa chiudere da Ioannou.

10' - Decibel altissimi qui allo stadio Ferraris. Primi 10 minuti già in archivio.

5' - Ci prova Berardi direttamente in porta: palla centrale, bloccata senza problemi da Cragno.

3' - AMMONIZIONE! Giallo ad Altare per aver fermato in maniera irregolare Moro.

3' - Cerca la super giocata Berardi con un lancio lungo illuminante per Laurientè che, scattato sul filo del fuorigioco, sbaglia lo stop e grazia la retroguardia della Sampdoria che non era ben posizionata nella circostanza.

1' - Primi accorgimenti tattici. Neroverdi con il 4-2-3-1 con Verdi trequartista e Obiang e Boloca a fare da diga in mezzo al campo. Romagna centrale destro e Lovato centrale sinistro.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Squadre in campo. Bella atmosfera al Ferraris. Si fanno sentire anche i tifosi neroverdi presenti nel settore ospiti.

Anche Olly, vincitore di Sanremo, al Ferraris per Samp-Sassuolo, omaggiato dai suoi tifosi prima della gara.

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

SAMPDORIA SASSUOLO TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI

MARCATORI:

SAMPDORIA FORMAZIONE UFFICIALE (3-4-2-1): Cragno; Curto, Altare, Riccio (58' Bereszynski); Venuti, Ricci, Meulensteen (74' Yepes), Ioannou; Oudin (85' Abiuso), Sibilli (74' Akinsamiro); Niang (74' Coda). In panchina: Ghidotti, Chiorra, Vieira, Bellemo, Beruatto, Veroli, Sekulov. Allenatore: Leonardo Semplici

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-2-3-1): Moldovan; Toljan, Romagna (84' Muharemovic), Lovato, Doig (79' Pieragnolo); Obiang, Boloca; Berardi, Verdi (62' Mazzitelli), Laurienté (79' Pierini); Moro (62' Mulattieri). In panchina: Satalino, Volpato, Ghion, Odenthal, Bonifazi, Lipani, Iannoni. Allenatore: Fabio Grosso

ARBITRO: Luca Pairetto della sezione di Nichelino

NOTE: AMMONITI: Altare, Riccio, Curto, Sibilli, Meulensteen (Sam); Doig, Berardi, Lovato (Sas)

Sezione: News / Data: Ven 21 febbraio 2025 alle 20:30
Autore: Antonio Parrotto
vedi letture
Print