Dalla promozione in Primavera 1, passando per la vittoria del Viareggio e per la bellissima salvezza conquistata lo scorso anno. Dalla crescita dei giovani, con tanti elementi in prima squadra (Turati, Raspadori, Piccinini, Ghion, Pellegrini per citarne alcuni), alla crescita dell'intera struttura riguardante il settore giovanile del Sassuolo. Il lavoro di Francesco Palmieri e dei suoi collaboratori, iniziato 5 anni fa, è evidente ed è sotto gli occhi di tutti. Il responsabile del settore giovanile del Sassuolo ha parlato in esclusiva a SassuoloNews.net del lavoro durante la quarantena, della crescita di tanti giovani elementi (negli ultimi tre giorni il Sassuolo ha blindato Piccinini, Pellegrini e Mercati con i primi contratti da pro) fino al rinnovo del suo contratto, in scadenza a giugno. In passato accostato a Parma e ad altri club che gli offrivano un ruolo importante da direttore sportivo della prima squadra o da collaboratore del ds, Palmieri ha il contratto in scadenza e sarebbe veramente un peccato se, dopo 5 anni ad alto livello, il rapporto di collaborazione tra i neroverdi e il responsabile del settore giovanile si interrompesse. Ecco le dichiarazioni del direttore Francesco Palmieri.
Direttore, innanzitutto come sta? Come ha trascorso la quarantena?
"Sto bene. Durante questa quarantena mi sono impegnato, con quello che si poteva fare, da casa. Abbiamo tenuto impegnati i nostri allenatori e i nostri ragazzi, ci siamo inventati una cosa nuova facendo dei lavori da casa, cercando di andare avanti e penso di averlo fatto discretamente bene. I ragazzi avevano il supporto di allenatori e preparatori, fino a qualche giorno fa solo in casa e ora i gruppi più grandi escono anche per correre all'aria aperta. Non è stato facile. Abbiamo cercato di aiutarli anche con i webinar, abbiamo invitato ospiti importanti. Ci sono state delle difficoltà per tutti perché nessuno si poteva immaginare una cosa del genere, questo virus ha paralizzato il mondo intero".
Il Sassuolo conferma ancora una volta di credere molto nei suoi giovani. Dopo i primi contratti da professionisti firmati da Piccinini e Pellegrini, ieri anche l’annuncio di Mercati: questo che segnale è per il settore giovanile e per la società?
"Era una cosa che avevamo in mente e l'abbiamo fatta in questi giorni. Sono ragazzi che hanno già fatto un percorso con noi e poi, allenandosi con la prima squadra, c'era bisogno di metterli sotto contratto e hanno fatto qualità e speriamo possano fare un percorso buono e duraturo con noi. Insieme a loro ce ne sono degli altri, già aggregati alla prima squadra, e penso che sotto l'aspetto qualitativo stiamo facendo un grande lavoro. In questi anni abbiamo fatto molte cose buone e tanti ragazzi stanno partendo per fare il calcio professionistico e dà grande valore al lavoro che stiamo facendo. Le vittorie più belle sono proprio queste: già diversi sono in B, qualcuno in C, altri in prima squadra. Abbiamo visto Turati e Raspadori in prima squadra, Ghion è stato sempre con loro. Ora ci sono 9 ragazzi in prima squadra che hanno fatto parte del settore giovanile e questo ci riempie d'orgoglio".
Le chiedo un commento sui tre ragazzi in questione: che futuro possono ritagliarsi? Piccinini, in particolare, che lei ha portato a Sassuolo dal Parma, è definito da molti come un predestinato e si è parlato di lui già in chiave mercato.
"Le voci lasciano il tempo che trovano. Piccinini come Mercati, Ghion, Aurelio, Manzari, Pellegrini, Oddei che ora è infortunato e forse sarebbe stato con la prima squadra ad allenarsi, ma non voglio dimenticare qualcuno, sono tutti ragazzi dalle grandi qualità. Anche in Primavera, in Under 18, Under 17 e nelle altre categorie ci sono ragazzi di qualità. Penso che Stefano possa fare un buon percorso, sta facendo le cose per bene da tanti anni. Spero che ci siano tanti predestinati. Lui è un difensore moderno, sa giocare a calcio, ha i piedi buoni e per come tratta il gioco De Zerbi è uno che fa partire l'azione. Ma anche gli altri che ho nominato prima, senza dimenticare chi non è andato in prima squadra ma si è messo in evidenza nel campionato Primavera come Marginean, Artioli, ma ce ne sono tantissimi altri ancora. Anche i 2002, i 2003 e i 2004 stanno crescendo molto bene. Ho visto dei ragazzi fare un cambiamento notevole nel giro di pochi mesi e vuol dire che stiamo facendo un lavoro notevole e penso che in questi anni abbiamo creato dei presupposti per tanti calciatori che stanno facendo un percorso di un certo tipo".
C’è un giocatore arrivato a gennaio che ha incuriosito tanti: Arabat Noor, ribattezzato il “calciatore rapper”, che ha quasi 700mila followers su Instagram. Ci può dire qualcosa in più su di lui?
"E' un difensore con piedi buoni e buona struttura. E' arrivato in prova da noi e non è dispiaciuto per noi. Ha bisogno di un percorso che è stato frenato da questa situazione. Peccato perché ha lavorato poco più di un mese con noi ma ha fatto intravedere delle buone qualità. Quando è venuto in prova mi è piaciuto per la fisicità e poi aveva dei piedi buoni ma abbiamo tanti giocatori di qualità nel nostro settore giovanile e credo possano fare un percorso di crescita importante".
In prima squadra, fra gli altri, c’è anche Raspadori che è riuscito a ritagliarsi un piccolo spazio. In vista dell’anno prossimo, per la sua crescita sarebbe meglio andare in prestito a giocare con maggiore continuità o restare per provare a scalare le gerarchie a Sassuolo?
"Io l'ho conosciuto 5 anni fa, quando giocava nei Giovanissimi. E' cresciuto sempre e ha la mentalità per fare il calciatore ad alti livelli. Sa fare tutto ed è stato importante per lui questo anno in prima squadra e penso che, in caso di ripresa del campionato, penso e spero possa ritagliarsi uno spazio importante. Per il futuro vedremo, si faranno delle valutazioni. Se non ha tanto spazio poi è giusto che vada a fare esperienza ma dipende dalle possibilità, sono valutazioni che si faranno più avanti. Lo stesso vale per Turati, che ha fatto 2 partite in A ed è un 2001. Anche Ghion è stato aggregato sin dal primo giorno di ritiro. E' un giocatore che sa giocare a calcio, è un altro da seguire e non dobbiamo disperdere il lavoro fatto in questi 5 anni, sarebbe un peccato, Ci sono tanti giocatori di livello, di quale livello saranno poi loro che dovranno ritagliarselo loro. Sono convinto che il settore giovanile del Sassuolo abbia tanti giocatori che hanno le qualità per fare il calcio professionistico".
A gennaio è arrivato Haraslin, un giocatore che aveva avuto a Parma. Lei è stato molto importante per il suo rientro in Italia. Causa stop del campionato però si è ancora visto poco. Che contributo può dare questo ragazzo al Sassuolo?
"Io lo conoscevo ma nel Sassuolo Calcio c'è una mentalità di grande condivisione. E' un giocatore che ha qualità tecniche, sa puntare la porta, sa fare gol e assist, credo abbia bisogno di tempo ma penso possa dare un contributo importante al Sassuolo. E' ancora giovane, è un '96, e può essere importante in chiave futura".
Lei è da 5 anni a Sassuolo. La crescita del settore giovanile è sotto gli occhi di tutti. Se lei dovesse dare un sincero giudizio al vostro lavoro che giudizio darebbe?
"Non voglio dare giudizi, non ne sarei nemmeno capace. Dico solo che in questi anni abbiamo dimostrato di fare le cose in maniera incredibile. Noi creiamo i presupposti per creare i calciatori e insegnare calcio. Penso che i risultati ci siano stati. Non è facile dare giudizi ma francamente basta vedere quello che abbiamo costruito. Non era semplice e siamo orgogliosi di quello che è stato fatto e ora si può dire che il settore giovanile del Sassuolo è conosciuto in Italia e sono orgoglioso io ma anche tutti i ragazzi che in questi anni hanno collaborato con me e secondo me abbiamo fatto un ottimo lavoro".
Chiudiamo con una domanda sul futuro. Lei è in scadenza di contratto: ha già ricevuto la proposta di rinnovo? Quali sono le sue intenzioni?
"Conosco la volontà della società e del mio amministratore, ci vedremo per parlarne. Penso che dopo quello che abbiamo costruito, seminato, sarebbe bello vedere i risultati del nostro lavoro. Penso sia stato fatto un grande lavoro sotto tutti gli aspetti e mi piacerebbe capire come potrà evolversi la situazione. So che questo periodo ha frenato tante cose e spero di trovare l'intesa giusta. Ho un ottimo rapporto con l'amministratore delegato Carnevali, con Rossi e tutti i collaboratori e mi piacerebbe restare".
Si ringrazia il direttore Francesco Palmieri e l'ufficio stampa del Sassuolo Calcio per la disponibilità
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 18:12 Bigica: "Uno dei primi tempi più belli da quando sono a Sassuolo"
- 17:46 SN - Obiang: "Primo posto bella sensazione. Era giusto che il Sassuolo facesse cambiamenti"
- 17:26 Gian Loris Rossi prima di Sassuolo-Roma: "Vorrei vedere la solita squadra"
- 17:24 SN - Colantuono conferenza post Sassuolo Salernitana: "Il risultato ci disturba molto"
- 17:14 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Salernitana: "Antenne dritte"
- 16:59 Sassuolo Salernitana tabellino 4-0: marcatori, risultato, statistiche 23-11-24
- 16:59 Bologna Sassuolo Primavera 2-4: poker nel derby e primo posto solitario per Bigica
- 16:52 Sassuolo Salernitana pagelle. Voti: Berardi illumina, Pierini stoccatore. Romagna c'è
- 16:05 Sassuolo Salernitana 4-0 FINALE: poker neroverde e primo posto in classifica
- 16:01 SN - Sandro infortunio: ko il bomber del Sassuolo Primavera, gli aggiornamenti
- 15:50 Pierini MVP della Serie B per il mese di ottobre, premiato prima di Sassuolo-Salernitana
- 15:47 Il Sassuolo celebra Obiang: Pedro nel club dei centenari, premiato prima della partita
- 15:05 Sassuolo Salernitana highlights: gol di Pierini, Laurienté, Moro e Thorstvedt - VIDEO
- 14:56 Sassuolo Salernitana moviola e VAR: gol annullato a Mulattieri e Pieragnolo
- 10:51 Sassuolo Salernitana oggi in campo con un pallone speciale: il motivo
- 09:38 Cosenza e Modena pareggiano ma l'ex Sassuolo Defrel combina un disastro
- 09:01 Sassuolo Salernitana probabili formazioni e dove vederla in tv e streaming
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso ritrova Moldovan, domani test con la Salernitana
- 20:44 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: l'Atalanta tenta lo scambio Berardi, no Carnevali-Roma
- 20:31 In Mapei Sport apre il pronto intervento medico sportivo di assistenza traumatologica
- 20:25 Segni Visibili: il progetto di Sassuolo Calcio e “Non è Colpa Mia” contro la violenza di genere
- 20:13 Paletta: "Le perdevamo quasi tutte col Sassuolo, mi ricordo la rimonta per 4-3 col Milan"
- 20:07 Giovanili Sassuolo: il programma con tutte le partite del weekend 23-24 novembre
- 20:04 Colantuono pre Salernitana Sassuolo: "Loro sono forti, ho già deciso a cosa andrò incontro"
- 14:57 Sassuolo Salernitana quote, scommesse Serie B, pronostico 1X2 e precedenti
- 14:35 Bigica prima di Bologna-Sassuolo: "Loro in ripresa, dobbiamo mantenere l'asticella alta"
- 14:20 Infortuni Sassuolo: le ultime sui rientri di Doig, Ghion e Lovato
- 11:22 Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Salernitana: "Torna Moldovan, out in 3" VIDEO
- 10:51 Carnevali Roma, la verità: c'è stato un contatto ma l'a.d. avrebbe rifiutato
- 10:33 Maxime Lopez: "A Sassuolo ho ricevuto degli insulti, sono dispiaciuto per come si è chiusa"
- 09:59 Iannoni: "Rimpianto per la Salernitana? Mi fa piacere. Ora penso alla A col Sassuolo"
- 09:44 Qui Salernitana: la mossa di Colantuono per bloccare Berardi e Laurienté
- 09:39 Edoardo Iannoni: il colpo Sassuolo e il rimpianto Salernitana. Domani la sfida da ex
- 21:32 Come le restrizioni legali possono aumentare i rischi di dipendenza dal gioco
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: voci sull'addio di Berardi ma la testa è alla Salernitana
- 19:24 Sassuolo Roma Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca
- 19:00 Fabio Lupo: "Clamoroso quanto fatto da Pisa, Sassuolo e Spezia. Dionisi risolleverà il Palermo"
- 18:31 Sassuolo, -2 alla Salernitana: quattro in dubbio. Domani Parla Grosso
- 18:05 Milan Sassuolo biglietti Coppa Italia: prezzi e settore ospiti. In trasferta con i tifosi a tutta birra
- 17:21 Betis Sassuolo Primavera alla Ciudad Deportiva Luis del Sol: orario, data e info biglietti
- 17:00 Giorgio Perinetti: "Vi spiego le differenze tra Sassuolo, Pisa e Spezia"
- 16:53 Calciomercato Sassuolo: Berardi per l'Atalanta, Vlahovic o uno scambio per i neroverdi
- 16:35 Siti di scommesse: dove scommettono gli italiani?
- 15:38 Palermo Sampdoria gratis su DAZN: come vederla in modalità freemium
- 15:23 Verifica dell’identità: quando può essere richiesta anche nei casinò senza documenti
- 14:50 Cittadella Pisa, controricorso accolto: cosa succede. Il Sassuolo può diventare capolista
- 14:01 Salernitana, la mossa a sorpresa di Colantuono e i convocati per il Sassuolo
- 13:36 Pierini MVP della Lega B di ottobre: "Nessun peso essere la favorita, l'obiettivo è la A"
- 11:42 E come ogni anno Berardi è sempre in bilico e in vendita. Sì, per gli altri
- 10:50 Sassuolo Salernitana: il dato sui biglietti venduti in prevendita al Mapei Stadium
- 10:32 Verso Sassuolo Salernitana: per un difensore che recupera un altro che si ferma
- 10:05 Ventura: "Pisa, Sassuolo e Spezia si giocheranno la promozione. I neroverdi hanno un vantaggio"
- 09:51 Sassuolo Salernitana dove vederla in tv DAZN, Amazon o Sky: streaming e telecronisti
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la B premia Pierini, Ferrari torna col dente avvelenato
- 20:12 Bologna Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming, data, orario
- 19:29 Il Sassuolo celebra Giacomo e Tommaso Benvenuti dopo l'impresa con San Marino
- 19:22 Breda: "Sassuolo anomalia, da anni non si vedeva una squadra così forte in B"
- 19:10 Bari, Luigi De Laurentiis tuona: "Il campionato di B è falsato". Poi la stoccata al Sassuolo
- 18:07 Calciomercato Serie B: scambio Salernitana-Venezia, Brunori può lasciare il Palermo, Samp scatenata
- 17:55 Calciomercato Sassuolo: "Fissato il prezzo per Berardi, chi va con 10 milioni se lo prende"
- 17:38 Sassuolo Salernitana probabili formazioni: torna Mulattieri. Dubbi Moldovan, Doig e Ghion
- 16:06 Gian Marco Ferrari, critiche e addio a Sassuolo mal digeriti. E spunta un retroscena sul rinnovo
- 15:34 Sassuolo presente alla cena di beneficenza a favore di ADMO e al Carani per Giovinette
- 12:10 Sassuolo Salernitana arbitro Crezzini, VAR Maggioni. Precedenti e statistiche
- 11:32 Pierini: "Dispiaciuto dall'addio al Sassuolo ma avevo colpe anch'io. Ora mi sento leader"
- 11:14 Samuel Ceccarelli e Lorenzo Matera del Sassuolo convocati dall'Italia U15 per il Torneo di Natale
- 10:40 Serie B, sul Sassuolo grava l'incognita del calciomercato di gennaio
- 10:11 Sassuolo-Salernitana, tornano gli Abbonati Days neroverdi: i dettagli e le info
- 10:00 Lucioni-Palermo, è finita: risoluzione in arrivo. Gli infortuni, Dionisi e la rottura: cosa è successo
- 09:48 Rino Foschi: "Sassuolo top ma bisognerà vedere se Berardi andrà via a gennaio"