Emergenza Sassuolo! Tre giovani del Sassuolo Primavera sono stati convocati da mister Alessio Dionisi in prima squadra in vista della partita in programma quest'oggi alle ore 15 al Bluenergy Stadium di Udine contro l'Udinese. Si tratta del difensore centrale Seb Loeffen, del terzino sinistro Matteo Falasca e del centrocampista centrale Luca Lipani. Se per il centrocampista classe 2005, il più giovane della comitiva, la chiamata in prima squadra non è una novità (ha già esordito in Coppa Italia entrando nei supplementari contro lo Spezia), per il difensore olandese e il terzino ex Roma la convocazione rappresenta una sorta di primo grande passo nel mondo dei grandi.

"Per quanto riguarda i giovani arruolati, saranno della squadra Loeffen, Falasca e Lipani, quest'ultimo si allena quotidianamente con noi. In più recuperiamo Missori e questa è una notizia positiva" le parole di mister Dionisi che hanno di fatto annunciato la convocazione in prima squadra dei tre giovani talenti che ieri non sono scesi in campo con la Primavera, impegnata a Verona.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo contro la bestia nera Udinese ma in Friuli i neroverdi hanno fatto festa

Infortuni Sassuolo: anche Racic e Defrel ko, rientro e tempi di recupero

Dionisi conferenza stampa pre Udinese Sassuolo: "Prestazioni convincenti, risultati negativi"

Seb Loeffen chi è? È un difensore centrale ben dotato fisicamente e anche bravo con i piedi. Alti e bassi nei suoi quasi tre anni in neroverde. Pescato dalla florida cantera del PSV, 'virtualmente', il difensore è l'erede di Ryan Flamingo, altro giovane talento scoperto dal responsabile del settore giovanile Sassuolo Francesco Palmieri. Loeffen quest'anno è diventato un titolare inamovibile della Primavera di Bigica, formando una solida coppia di centrali con Cannavaro. Lo scorso anno invece ha faticato, anche a causa dell'esplosione di Kevin Miranda.

Matteo Falasca chi è? È un terzino mancino dotato di buona corsa, bravo più a offendere che a difendere, ma ovviamente essendo giovane (e il discorso si estende anche a Loeffen e Lipani) ha ampi margini di crescita. Falasca è un altro dei giovani che hanno fatto la tratta Roma-Sassuolo ed è arrivato in neroverde, un po' a sorpresa, in estate. Titolare anche lui della Primavera, ha già fatto vedere le sue doti in questa prima parte di stagione, ora affiancherà il suo ex compagno di squadra Missori.

Luca Lipani chi è? Lui è il più giovane ma è anche il più costoso. I neroverdi hanno investito oltre 10 milioni di euro, bonus compresi, per strapparlo al Genoa. Campione d'Europa con l'Italia Under 18 e vice campione del mondo con l'Italia U19, è stato definito da Carnevali come l'erede di Maxime Lopez. Il centrocampista ha buona visione di gioco ma anche il vizietto del gol: nell'Under 17 del Genoa ha segnato 10 gol in 29 presenze, con la Primavera è arrivato a quota 5 gol in 20 gare. Destro di piede, Lipani è un centrocampista di grande tecnica, che si posiziona spesso come mediano (suo ruolo in neroverde) o mezzala di centrocampo.

Sezione: News / Data: Dom 17 dicembre 2023 alle 10:00
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print