Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questo pomeriggio allo stadio Renzo Barbera di Palermo per affrontare il Palermo dell'ex Alessio Dionisi, nella trentaduesima giornata di Serie B. Una squadra che è cambiata tanto quella neroverde, con il calciomercato Sassuolo di gennaio che ha regalato cinque colpi in entrata, ovvero l'attaccante Laurs Skjellerup, i difensori Tijs Velthuis e Kevin Bonifazi, il trequartista/esterno Simone Verdi e il centrocampista Luca Mazzitelli (un ritorno per lui) e che ha portato anche a sei cessioni di calciatori poco utilizzati dal tecnico, ovvero Kevin Miranda, Fabrizio Caligara, Justin Kumi, Luca D'Andrea, Janis Antiste e Flavio Russo. Intanto il Sassuolo con Fabio Grosso in panchina, tecnico che sta provando a risollevare le sorti del club emiliano, proverà a proseguire la stagione con il piede giusto, dopo aver vinto al debutto ufficiale in Coppa Italia per 2-1 contro il Cittadella. I neroverdi infatti sono retrocessi dalla Serie A e stanno recitando un ruolo da protagonista nel torneo cadetto e sono in cerca di conferme dopo un grande girone d'andata chiuso con due sole sconfitte, contro Cremonese e Pisa, ma da campioni d'inverno con 7 vittorie consecutive e 14 risultati utili di fila, una serie interrotta solo all'ultima giornata con il ko di Pisa per 3-1 nello scontro diretto, ma il girone di ritorno è iniziato con sei vittorie con Cosenza, Salernitana, Sudtirol, Juve Stabia, Brescia, Pisa, Cittadella, Reggiana due pari contro la Samp e il Bari e una sconfitta contro lo Spezia. Umiltà e sacrificio però sono due parole chiave del nuovo corso. Un passo alla volta per i neroverdi che oggi scenderanno in campo per sfidare i siciliani in campionato, reduci dalla vittoria esterna con la Salernitana. Una gara che potrebbe valere anche la Serie A perché in caso di vittoria in terra sicula e di risultato positivo della Samp contro lo Spezia (match che inizierà alle 17.15) i neroverdi avrebbero l'aritmetica certezza del ritorno in Serie A. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta su tutte le amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla gara di oggi in campionato del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Qui gli aggiornamenti in diretta e la cronaca live del match Palermo-Sassuolo. Fischio d'inizio alle ore 15.00.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Palermo-Sassuolo, Dionisi-Grosso e lo strano scherzo del destino

Sassuolo a ritmo di record in Serie B: nel mirino c'è pure il Milan

Sassuolo, quanti punti mancano alla Serie A: le combinazioni possibili

CRONACA

90'+5 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

90' - Cinque minuti di recupero.

90' - SOSTITUZIONE! Due cambi nel Palermo: Diakitè e Vasic rilevano Brunori e Pierozzi.

89' - OCCASIONE SASSUOLO! Si mette in proprio Boloca, parte da sinistra, punta l'area e calcia a giro: palla fuori non di molto. Vicino a riaprirla il Sassuolo.

87' - OCCASIONE PALERMO! Ripartenza di Brunori dopo una punizione neroverde battuta da Pierini. Brunori arriva solo contro Moldovan e sceglie l'altruismo servendo Pohjanpalo ma Boloca e poi Moldovan evitano il peggio.

84' - OCCASIONE PALERMO! Sfiora il gol ancora lui, Pohjanpalo. Cross da destra di Di Mariano, velo di Brunori e destro di prima di Pohjanpalo che tutto solo spara alto.

84' - GOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! OBIANG! MA CHE PARTITA È? Pierini appoggia a Obiang che controlla ai 20 metri e calcia a giro infilando il pallone all'angolino. Primo gol in stagione per Pedro.

82' - SOSTITUZIONE! Stava per entrare Verdi ma Grosso ci rinuncia. In campo Muharemovic al posto di Lovato.

81' - GOL DEL PALERMO! POHJANPALO! Tripletta per lui, ancora una volta da corner letalel'attaccante ex Leverkusen. La chiude lui sul corner di Ranocchia: perso in marcatura Pohjanpalo che piazza il pallone all'angolino. Moldovan tocca ma non basta, 8 gol in 8 partite per il 19 rosanero e gara chiusa.

79' - Rischia il secondo giallo Toljan: Lund lo salta e il terzino neroverde lo mette a terra con un fallo 'onesto' e Maresca gli risparmia il secondo giallo tra le proteste del pubblico di casa.

79' - SOSTITUZIONE! Prova a spezzare il ritmo dei neroverdi Dionisi. In campo Ranocchia e Verre per Segre e Blin.

76' - AMMONIZIONE! Giallo a Segre per un'entrata dura su Lovato. Simile al giallo di Magnani di qualche minuto fa.

74' - GOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! MORO! Incredibile, segna Luca Moro. Azione personale dell'attaccante che si gira all imite dell'area, entra in area, ne dribbla due e con un rasoterra sul primo palo segna il gol del 2-4.

73' - GOOOOOOOL DEL SASSUOLO! PIERINI! Va in doppia cifra Nicholas, il sussolto neroverde del 77. Palla in verticale di Boloca Per Pierini che calcia forte col sinistro infilando il pallone sotto la traversa rendendo meno amaro il pomeriggio neroverde.

69' - SOSTITUZIONE! Problema fisico per Ceccaroni, entra in campo Di Mariano.

66' - Incredibile errore di Baniya che regala palla a Moro ma altrettanto incredibilmente il centravanti perde il tempo e non riesce a calciare, solo contro Audero, venendo poi rimontato da Ceccaroni.

65' - Palermo ora in controllo del match, la squadra di Dionisi ora prova ad addormentare il ritmo del gioco.

62' - SOSTITUZIONE! Fuori Laurienté e Ghion e dentro Moro e Obiang.

62' - Va con il destro Ghion dai 20 metri: palla alta.

61' - AMMONIZIONE! Giallo per Toljan, fallo su Lund che gli stava sgasando davanti.

60' - Ora è importante non perdere la testa e cercare di salvare il salvabile per i neroverdi.

55' - GOL DEL PALERMO! SEGRE! Pohjanpalo lavora palla in area, poi perde palla ma un rimpallo con Lipani permette a Segre di calciare col sinistro dall'interno dell'area: palla sul primo palo, Moldovan incerto e 4-0 Palermo. Che mazzata per i neroverdi!

54' - Berardi ha spazio per il suo mancino e ci prova da oltre 20 metri: tiro impreciso che termina largo, alla sinistra di Audero.

53' - OCCASIONE PALERMO! Doig ancora in difficoltà in fase difensiva. Pierozzi lo supera, avanza e calcia da posizione defilata: Moldovan gli dice di no.

52' - Sfonda Doig sulla sinistra, entra in area vincendo due rimpalli, poi Audero fa sua la sfera.

50' - OCCASIONE SASSUOLO! Dal calcio di punizione batutto da Pierini, dopo un rimpallo ci prova Boloca con il destro da fuori: Magnani respinge sulla faccia di Baniya e Audero con un grande intervento scongiura l'autogol che avrebbe potuto rimettere in partita il Sassuolo.

49' - Molto dolorante Berardi che resta a terra, toccato duro sul piede sinistro, con la punta, in allungo dal difensore ex Verona ed ex Sassuolo.

48' - AMMONIZIONE! Giallo per Magnani: entrata in ritardo su Berardi.

47' - Lipani lavora un buon pallone sulla lunetta dell'area e serve all'indietro Berardi che calcia col mancino ma la mira è imprecisa: palla alta.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Due cambi nel Sassuolo: Lipani e Pierini prenderanno il posto di Mulattieri e Volpato. Sassuolo col 4-3-3 con Laurienté falso nueve.

Pronti due cambi per il Sassuolo: entreranno Lipani e Pierini.

45'+2 - FINE PRIMO TEMPO!

45'+1 - GOL DEL PALERMO! POHJANPALO! E dal corner arriva il tris dei rosanero. Grande sofferenza anche sui corner per i neroverdi. Blin pesca Brunori, tiro respinto, Ceccaroni di testa, Pohjanpalo in rovesciata, Lovato lascia lì il pallone e il finlandese addirittura da terra segna il 3-0.

45' - Un minuto di recupero.

45' - Il Sassuolo sta soffrendo tanto sulla sinistra. Gomes spinge e arriva in area, sterza e prova a servire un compagno, poi Toljan si rifugia in angolo.

42' - Ghion centralmente per Mulattieri che dal limite, spalle alla porta, controlla e si gira: palla che passa tra le gambe di Magnani e termina a lato di circa un metro dalla porta difesa di Audero.

41' - Che giocata di Mulattieri che prova a passare in mezzo a tre e per poco non ci riesce. Poi la conclusione viene murata dalla difesa rosanero.

41' - OCCASIONE SASSUOLO! Angolo di Berardi sul secondo palo per Romagna che rimette il pallone al centro per Ghion che ci prova di testa con la palla che non termina troppo lontana dalla porta, con Audero che però sembrava esserci.

36' - OCCASIONE SASSUOLO! Sviluppa bene il Sassuolo. Boloca allarga per Toljan che crossa al centro: sponda di Berardi per Mulattieri che calcia al volo con l'esterno destro ma Audero si tuffa sulla sua sinistra e gli dice di no. Sul corner battuto corto, cross di Volpato sul secondo palo per Romagna che forse preoccupato dall'uscita di Audero non riesce a colpire il pallone a pochi passi dalla linea.

29' - Cosa stava per fare Berardi. Tunnel su Ceccaroni in area, poi Magnani interviene e per poco il rimpallo non premia Mimmo ma Audero in uscita fa buona guardia, anticipando l'attaccante neroverde.

28' - Va giù Berardi in area dopo il cross basso di Toljan. Maresca non ha dubbi e fa proseguire: giusta la decisione, Magnani anticipa nettamente il 10 neroverde. L'azione va avanti e Ceccaroni ci prova di testa ma la palla termina ampiamente a lato.

27' - Ancora il Sassuolo che prova a rispondere con Laurienté che si libera bene dai 20 metri e calcia forte con il destro: palla alta.

25' - GOL DEL PALERMO! Sull'azione che ne segue arriva il bis del Palermo. Cross di Segre sul secondo palo: Moldovan per poco non ci arriva, Toljan anticipa Pohjanpalo e la palla finisce in rete. Decisivo il tocco di Moldovan che di fatto spinge il pallone su Toljan.

25' - OCCASIONE SASSUOLO! Lancio lungo per Laurienté che viene fermato, Segre poi perde palla sulla pressione di Boloca che entra in area e calcia col mancino e trova la parata di Audero.

20' - OCCASIONE SASSUOLO! Berardi inventa e trova una gran palla per Mulattieri che da posizione defilata sulla destra cerca il primo palo: Audero respinge come può e concede un angolo. Dal corner palla per Mulattieri ma la difesa del Palermo allontana.

18' - GOL DEL PALERMO! POHJANPALO! La sblocca il centravanti finlandese su calcio d'angolo battuto da sinistra da Blin: stacca di testa Pohjanpalo che arriva da dietro, anticipa Lovato (i neroverdi marcano a zona) e trova l'1-0.

15' - AMMONIZIONE! Laurienté trattiene Baniya: giallo per il francese. Doig, Boloca, Paz e Volpato i diffidati in casa neroverde.

10' - Tutto in verticale il Sassuolo. Da Romagna a Ghion per Volpato che ha spazio e avanza: mancino dai 20 metri: palla rasoterra e centrale, para Audero senza problemi.

8' - Ci prova Pohjanpalo di testa su un corner battuto da sinistra. Il centravanti del Palermo è tutto solo sul secondo palo ma colpisce male e non trova la porta.

5' - Tacco incomprensibile di Volpato a metà campo, riparte il Palermo con Brunori che va al tiro da posizione defilata e guadagna angolo dopo un rimpallo con Doig. Il corner calciato sul secondo palo viene poi allontanato da Berardi.

4' - Attacca il Palermo e trova spazio con Brunori sulla sinisra: cross sul secondo palo per Segre che non arriva a colpire di testa e il pallone si perde sul fondo.

3' - Più possesso Palermo in questo avvio. Sassuolo schierato nella propria metà campo, con i rosanero che gestiscono soprattutto con i difensori e non trovano varchi.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Toccante ricordo per Sara Campanella e messaggio della curva rosanero contro la violenza sulle donne. I giocatori di entrambe le squadre hanno un segno rosso sul viso come messaggio anti-violenza.

Squadre in campo, sta per iniziare la sfida.

Il Sassuolo ha guadagnato finora 72 punti in questo campionato e si trova a +17 sul terzo posto con ancora sette partite da giocare; in caso di mancato successo dello Spezia e vittoria neroverde in questo turno, gli emiliani potranno festeggiare la promozione in Serie A.

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

PALERMO SASSUOLO TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI

MARCATORI: 18' e 45'+1 e 82' Pohjanpalo, 25' aut. Toljan, 55' Segre (P); 73' Pierini, 74' Moro, 84' Obiang (S)

PALERMO FORMAZIONE UFFICIALE (3-5-2): Audero; Baniya, Magnani, Ceccaroni (69' Di Mariano); Pierozzi (90' Diakitè), Segre (78' Ranocchia), Gomes, Blin (79' Verre), Lund; Pohjanpalo, Brunori (90' Vasic). In panchina: Desplanches, Sirigu, Insigne, Henry, Le Douaron, Buttaro. Allenatore: Alessio Dionisi

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-2-3-1): Moldovan; Toljan, Romagna, Lovato (82' Muharemovic), Doig; Ghion (62' Obiang), Boloca; Berardi, Volpato (46' Lipani), Laurienté (62' Moro); Mulattieri (46' Pierini). In panchina: Satalino, Pieragnolo, Paz, Odenthal, Bonifazi, Iannoni, Verdi. Allenatore: Fabio Grosso

ARBITRO: Fabio Maresca della sezione di Napoli

NOTE: AMMONITI: Laurienté, Toljan (S); Magnani, Segre (P)

Sezione: News / Data: Dom 06 aprile 2025 alle 15:20
Autore: Antonio Parrotto
vedi letture
Print