"Nei numeri siamo stati nella partita" ha detto Fabio Grosso dopo la sconfitta del Sassuolo a Palermo, la quarta del campionato neroverde. Un ko con 5 gol incassati che non rovina lo straordinario cammino della formazione emiliana, ormai a un passo dal ritorno in Serie A, ma che macchia l'annata. Però Grosso ha ragione perché quella del Barbera è stata una gara strana. Il Sassuolo ha rimandato la festa per la serie A. Anche con una vittoria - va detto - non sarebbe arrivata la promozione perché lo Spezia poi ha battuto la Samp ma perdere con 5 gol al passivo non è mai bello.

A Palermo p arrivata una sconfitta per 5-3 al termine di una partita con tante emozioni nella quale ci ha messo lo zampino l'attaccante finlandese dei rosanero Joel Pohjanpalo, autore di una tripletta e miglior giocatore di giornata secondo la Lega B, e arrivato a quota 8 gol in 8 partite giocate. Per l'undici dell'ex Dionisi un successo importante in chiave playoff, per il Sassuolo invece festa rimandata. Gara che ha visto il Palermo giocare meglio e avere spesso e volentieri il pallino del gioco, soprattutto nella fase iniziale del match, ma nel complesso i neroverdi hanno avuto il 51.8% di possesso palla contro il 48.2% dei rosanero.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Palermo-Sassuolo 5-3, pagelle quotidiani: Volpato ci prova, la difesa stecca

Sassuolo, cosa manca per la Serie A: i nuovi calcoli per la promozione

Palermo-Sassuolo 5-3: Dionisi e Maresca hanno rotto il generatore neroverde di cobblestone

La formazione di casa inoltre è stata incredibilmente cinica, ribaltando di fatto le prospettive perché in questa stagione più volte abbiamo assistito a un Sassuolo 'dannatamente' cinico. Al Barbera però il Palermo ha portato a casa i 3 punti segnando 5 gol alla capolista...con 5 tiri nello specchio della porta. Cinque tiri di fatto e cinque gol (non viene conteggiato l'autogol che è arrivato su un cross dalla destra di Segre). Partita praticamente perfetta in zona gol del Palermo che ha calciato verso lo specchio 13 volte, con Moldovan che ha fatto una sola parata, su Brunori, nella ripresa.

Il Sassuolo di contro ha calciato verso la porta 20 volte, con 7 tiri nello specchio, di cui 3 sono finiti alle spalle di Emil Audero. Il paradosso nei numeri di una sfida strana ma - a scanso di equivoci - dove il Palermo ha meritato di vincere sta tutto qui. Rimanendo nelle statistiche e nei numeri, a fare la differenza sono stati anche i calci d'angolo, con la squadra di Dionisi che ne ha battuti 9 (contro i 4 del Sassuolo), riuscendo quasi sempre a rendersi pericolosa, trovando anche i 3 gol di Pohjanpalo proprio su azioni d'angolo.

Nelle parole di Romagna la sintesi della gara: "È stata una partita particolare, una partita strana, non è facile quando finisci sotto 3-0 al primo tempo proprio allo scadere, riparti, prendi il quarto. Siamo stati poco cinici noi e molto loro e c'è stata comunque una reazione, dobbiamo essere un pochino più attenti in diverse circostanze. Adesso ormai è finita, guardiamo avanti. Siamo mancati nei dettagli secondo me, soprattutto nel primo tempo, siamo stati poco tosti in quelle situazioni importanti. Abbiamo sofferto ovviamente i calci piazzati, abbiamo preso tre gol così e loro sono una squadra forte fisicamente, dobbiamo essere un pochino più tosti in quelle situazioni".

Dello stesso avviso è stato mister Grosso: "È stata una partita difficile per noi, usciamo dal campo con risultati che non volevamo, però ci deve servire da insegnamento, da esperienza per cercare di essere migliori già dalle prossime gare. È stata una partita strana, ovviamente nei numeri siamo stati dentro la gara, poi abbiamo un po' mancato nelle cose in cui di solito noi siamo molto attenti, perché prendiamo tre volte sul calcio d'angolo, su ripartenza, dopo un'azione clamorosa per noi per poter pareggiare la gara in primo tempo. È stato un peccato perché alcune cose le abbiamo fatte bene, perché le occasioni le abbiamo create, non siamo stati bravissimi a concretizzarle". Già.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Lun 07 aprile 2025 alle 17:24
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print