Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questa sera a Reggio Emilia presso il Mapei Stadium, alle ore 20.45 per affrontare la Fiorentina, formazione che storicamente ha sempre dato del filo da torcere ai neroverdi. Ultimati i lavori allo stadio, si gioca nell'impianto di casa degli emiliani. Si prosegue con un nuovo entusiasmo e con una rosa praticamente rivoluzionata in attesa del calciomercato Sassuolo di gennaio che potrebbe modificare ulteriormente il roster neroverde. Il Sassuolo di Alessio Dionisi, dopo l'eliminazione agli ottavi di finale di Coppa Italia per opera dell'Atalanta, ha conquistato 16 punti in classifica nelle prime 18 giornate, vincendo contro Verona, Juventus, Inter ed Empoli, pareggiando con Lecce, Bologna, Salernitana e Udinese, perdendo invece per 10 volte con Atalanta, Napoli, Frosinone, Monza, Lazio, Torino, Roma, Cagliari, Genoa e Milan. Ora serve il riscatto. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta sulle 7 amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla diciannovesima gara di campionato del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. La Fiorentina ha vinto le ultime due partite di Serie A disputate contro il Sassuolo, dopo una serie di due pareggi e tre sconfitte; i viola non hanno mai ottenuto tre successi di fila contro i neroverdi nel massimo campionato (due anche nel 2016 con Paulo Sousa in panchina). Il Sassuolo ha perso le ultime due gare di Serie A contro la Fiorentina: tante sconfitte quante quelle subite nelle precedenti 11 gare contro i viola (5V, 4N). Nelle 10 gare giocate nel girone di andata tra Sassuolo e Fiorentina, i viola non hanno mai perso contro i neroverdi: cinque vittorie e cinque pareggi nel parziale. Il Sassuolo ha realizzato 29 gol contro la Fiorentina in Serie A e solo contro due squadre ha fatto meglio nel massimo campionato: 34 contro il Genoa e 30 contro il Milan); i neroverdi, infatti, sono andati a segno in tutte le ultime 11 sfide di campionato disputate contro i viola, dopo che avevano mancato l’appuntamento con il gol in tre di tutte le nove precedenti. Il Sassuolo dopo aver perso il precedente più recente in casa contro la Fiorentina (1-3 lo scorso 2 giugno), potrebbe perdere per la prima volta due match casalinghi di fila in Seria contro i viola dal 2015 con Eusebio Di Francesco in panchina. Nei 10 precedenti in casa del Sassuolo contro la Fiorentina in Serie A, in otto occasioni entrambe le squadre hanno trovato il gol; soltanto in due sfide non si è verificata questa situazione: 22 dicembre 2013 (0-1 per i viola) e 21 aprile 2018 (1-0 per i neroverdi). Al termine del match le dichiarazioni e le sensazioni dei protagonisti. Fischio d'inizio alle ore 20.45.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo contestato dai tifosi a Bergamo dopo la Coppa: "Tirate fuori i coglioni"
Daniel Boloca e la maschera speciale in carbon kevlar: i dettagli
Carnevali: "Berardi e i big incedibili a gennaio: l'intenzione è rinforzarci"
CRONACA
90'+8 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!
90'+6 - AMMONIZIONE! Giallo a Ikoné.
90'+3 - IKONE'! Tiro di prima intenzione sul secondo palo del francese, che esce fuori di pochissimo!
90' - Sette minuti di recupero.
89' - Ripartenza di Henrique, bravo a servire Mulattieri: l'ex Frosinone calcia in diagonale ma non trova la porta.
88' - Nuova occasione per la Fiorentina in una mischia in area di rigore avversaria, anche qui Consigli fa una parata non banale.
86' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per Dionisi: in Missori e Mulattieri, out Toljan e Pinamonti.
84' - Infortunio per Toljan, problema muscolare per lui.
80' - SOSTITUZIONE! Nel Sassuolo c'è Bajrami per Berardi che esce per crampi. Nella Fiorentina fuori Bonaventura e dentro Barak.
76' - SOSTITUZIONE! Cambia Dionisi e cambia modulo il Sassuolo passando alla difesa a 3: dentro Ruan per Laurienté, neroverdi col 3-5-2.
74' - SOSTITUZIONE! Italiano mette dentro Parisi al posto di Brekalo.
70' - DOPPIA OCCASIONE FIORENTINA! Uscita sbagliata di Consigli, Beltran tenta la mezza rovesciata a porta vuota ma Ferrari riesce a salvare poco prima che il pallone superi la linea di porta. Dal corner colpo di testa di Milenkovic e grande respinta di Consigli, poi sulla ribattuta Nzola liscia il palone
69' - AMMONIZIONE! Sgambetto di Berardi a Quarta: giallo per lui.
66' - GOL ANNULLATO ALLA FIORENTINA! Calcio d'angolo per i viola, palla allontanata al limite: Duncan calcia col mancino e un flipper impazzito fa rimbalzare il pallone sulla traversa. Pinamonti ed Erlic non riescono ad allontanare e Quarta di potenza ribadisce in rete. Attenzione: gol annullato per fuorigioco di rientro dello stesso Quarta.
63' - CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA! PARATO DA CONSIGLI! Colpo di testa di Milenkovic su calcio d'angolo e palla che finisce sul braccio, largo, di Ferrari: tocco involontario ma il braccio del difensore neroverde è largo. Dal dischetto va Bonaventura che apre il piattone ma Consigli si tuffa alla sua sinistra e intuisce.
59' - OCCASIONE FIORENTINA! Tentativo dai 25 metri di Ikoné: mancino a giro che sfiora l'incrocio alla destra di Consigli.
52' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio nella Fiorentina: dentro Beltran e Mandragora e per Duncan e Arthur.
48' - GOL ANNULLATO AL SASSUOLO1 Calcio d'angolo di Laurienté: Ferrari calcia a botta sicura ma trova Milenkovic che gli dice di no con il corpo, poi Thorstvedt da pochi passi riesce a piazzarla con il destro superando Terracciano. Gol che viene annullato da Abisso, dopo il controllo al monitor, per fuorigioco di Henrique sul tiro di Ferrari che era stato ribattuto. Durante l'on field review, l'arbitro ha ammonito anche Pinamonti per proteste.
46' - Attacca immediatamente la Fiorentina. Nzola prova a servire Ikoné ma Pedersen rinviene e spazza.
46' - INIZIO SECONDO TEMPO!
45'+2 - FINE PRIMO TEMPO!
45' - Un minuto di recupero.
44' - Sassuolo in ripartenza ma Thorstvedt non riesce a sfruttare un possibile tre contro tre in area di rigore: cross sbagliato del norvegese, poi sulla ribattuta della difesa viola Berardi tenta l'appoggio per Laurienté ma il francese finisce in fuorigioco.
40' - "Consigli uno di noi" canta la curva neroverde con il portiere che risponde con un saluto.
35' - AMMONIZIONE! Altra entrata dura di Quarta, stavolta a centrocampo su Thorstvedt: giallo per l'argentino.
34' - AMMONIZIONE! Fallo di Matheus Henrique a palla lontana: colpi proibiti e giallo per lui.
31' - Si distende bene il Sassuolo. Henrique avanza alto e serve Berardi che viene tranciato da Martinez Quarta non troppo distante dall'area ma Abisso lascia giocare tra le proteste neroverdi.
29' - Spunto di Ikoné sulla destra, fermato da Pedersen in calcio d'angolo. Regge la difesa del Sassuolo sul corner e allontana la minaccia.
24' - Cross di Biraghi dalla sinistra, i suoi compagni però non riescono ad inserirsi per rendersi pericolosi.
19' - GOL ANNULLATO AL SASSUOLO! Thorstvedt dal limite allarga per Toljan che calcia di potenza: Berardi la tocca e la spedisce in porta da pochi passi ma Abisso annulla per posizione irregolare, confermata poi dal VAR.
15' - Ci prova Laurienté con un destro forte dai 25 metri: palla forte che finisce a un metro dalla porta di Terracciano.
12' - OCCASIONE SASSUOLO! Difesa della Fiorentina messa male, palla per Pinamonti che decide di andare al tiro defilato leggermente sulla destra invece di provare l'assist al centro: botta potente che non inquadra lo specchio.
9' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! PINAMONTIII! Invenzione di Matheus Henrique che serve il taglio di Pedersen a sinistra. Il norvegese entra in area, non serve Thorstvedt sul primo palo ma trova Pinamonti a rimorchio che col piattone non sbaglia.
7' - Lancio lungo per Thorstvedt che non ha un controllo fortunato al limite dell'area, poi Kayode allontana.
1' - È INIZIATA LA PARTITA!
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, Telegram, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
SASSUOLO FIORENTINA TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI
MARCATORI: 9' Pinamonti (S)
SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-2-3-1): Consigli; Toljan (86' Missori), Erlic, Ferrari, Pedersen; Boloca, M. Henrique; Berardi (81' Bajrami), Thorstvedt, Laurienté (76' Ruan Tressoldi); Pinamonti (86' Mulattieri). In panchina: Pegolo, Cragno, Ceide, Alvarez, Castillejo, Viti, Volpato, Lipani. Allenatore: Alessio Dionisi
FIORENTINA FORMAZIONE UFFICIALE (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur (52' Beltran), Mandragora (52' Duncan); Ikoné, Bonaventura (81' Barak), Brekalo (74' Parisi); Nzola. In panchina: Martinelli, Vannucchi, Christensen, Maxime Lopez, Ranieri, Infantino, Yerry Mina, Pierozzi, Amatucci. Allenatore: Vincenzo Italiano
ARBITRO: Rosario Abisso della sezione di Palermo
NOTE: AMMONITI: Matheus Henrique, Pinamonti, Berardi (S); Quarta, Ikoné (F)
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - News
Altre notizie
- 17:59 Romagna dopo Palermo-Sassuolo: "Più che deficit di concentrazione siamo mancati nei dettagli"
- 17:50 Grosso conferenza stampa post Palermo Sassuolo: "Partita strana, ci abbiamo messo del nostro"
- 17:43 Dionisi conferenza stampa post Palermo Sassuolo: "Mi aspettavo questa prestazione"
- 17:05 Risultati e classifica Serie B: il Palermo affossa il Sassuolo, colpo Modena a Pisa
- 17:03 Palermo Sassuolo tabellino 5-3: marcatori, risultato, statistiche 06-04-25
- 16:59 Palermo Sassuolo pagelle. Voti: Doig e la difesa in gita, Pierini, Moro e Obiang illudono
- 15:20 Palermo Sassuolo 5-3 FINALE: tonfo neroverde, festa promozione rinviata
- 15:16 Il Sassuolo al fianco del Palermo nell’iniziativa “Non un minuto di silenzio”
- 14:58 Palermo Sassuolo highlights: gol di Pohjanpalo, Segre, Pierini, Moro, Obiang e autogol di Toljan - VIDEO
- 14:55 Palermo Sassuolo moviola e VAR: gli episodi della partita
- 11:05 Sassuolo come LOL: boom social per il video con le battute dei calciatori
- 10:28 VIDEO - Empoli Sassuolo Primavera highlights 1-2: Seminari e Parlato firmano il blitz
- 09:25 Palermo Sassuolo: l'iniziativa in memoria di Sara Campanella e contro la violenza sulle donne
- 09:10 Bigica dopo Empoli-Sassuolo: "Partita difficile, abbiamo reagito con orgoglio"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: neroverdi a Palermo per riprendersi la Serie A
- 20:47 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Palumbo e Sertdemir nel mirino, 2 club su Knezovic
- 20:31 De Zerbi attacca l'ex Sassuolo Lirola: "Non ti voleva nessuno. E questa sarebbe la tua ricompensa"
- 18:47 Rinaudo: "Sassuolo e Pisa eccezionali. Manca poco, cresce l’entusiasmo"
- 18:05 Sassuolo di nuovo verso la Serie A. Domani: "Il ritorno degli indesiderati"
- 17:36 Assessora Bondavalli sul Mapei Stadium: "Invitiamo Sassuolo e Reggiana a un tavolo per parlarne"
- 16:56 Empoli Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Parlato fa l'attaccante, altro errore di Scacchetti
- 15:47 Palermo Sassuolo quote, scommesse Serie B, pronostico 1X2 e precedenti
- 14:40 Calciomercato Sassuolo: pronte due offerte straniere per Borna Knezovic
- 14:24 Arriva il Sassuolo. E il Palermo carica i suoi tifosi: "Facciamo rumore"
- 11:46 SN - Grosso conferenza stampa pre Palermo Sassuolo: "Pronti per una grande gara. Non penso al dopo"
- 11:30 Empoli Sassuolo Primavera 1-2 FINALE: rimonta neroverde con Seminari-Parlato
- 11:14 Dionisi: "Non sarà un Sassuolo con la pancia piena, vorrà fare meta. Ma il Palermo può vincere"
- 11:06 Sassuolo, si pensa già alla festa promozione. Ritrovo in Piazza Garibaldi con la squadra
- 10:36 La Reggiana torna al Mirabello? Salerno: "Non voglio più litigare col Sassuolo"
- 09:59 Perinetti: "Il Sassuolo è la più forte della B. Inzaghi e il Pisa hanno fatto un gran lavoro"
- 09:46 Reggiana, anche contro la Cremonese cori contro Carnevali e il Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: prima la promozione poi il futuro, il presente è il Palermo
- 20:20 Sara Mella operata dopo la lesione al crociato: il comunicato del Sassuolo
- 19:47 Giovanili Sassuolo: programma partite 5-6 aprile, una in diretta
- 19:28 Sassuolo, -2 al Palermo. 6 da valutare: il punto. Domani parla Grosso
- 19:24 Bigica prima di Empoli-Sassuolo: "Ripartiamo dall'Inter ma limitando gli errori"
- 14:20 Palermo Sassuolo dove vederla in tv DAZN, Amazon o Sky: streaming e telecronisti
- 13:51 Palermo Sassuolo probabili formazioni: Berardi c'è, dubbio modulo con Volpato
- 13:30 Berardi-Sassuolo, cosa succederà l'anno prossimo. Binda: "Una cosa non è da escludere"
- 13:02 Federico Buffa: "Grosso rappresenta un modo di stare nel professionismo complesso da ritrovare"
- 11:10 Palermo Sassuolo, cresce l'attesa: il dato dei biglietti venduti in prevendita
- 10:50 Sassuolo, prima la A poi il futuro con Palmieri e Grosso
- 10:10 Classifica Forbes miliardari italiani 2025: gli Squinzi tra i più ricchi della B
- 09:43 Cristian Volpato del Sassuolo é l’MVP Under 23 del mese di Marzo della B
- 09:33 Sassuolo-Reggiana, Salerno vuole che in futuro venga riservata la Sud ai reggiani
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: tra promozione e record, ma occhio al Palermo di Dionisi
- 20:30 Sassuolo a ritmo di record in Serie B: nel mirino c'è pure il Milan
- 20:23 Italia Cechia U16, doppia amichevole: convocato Nana Jeffrey Baffoh del Sassuolo
- 19:00 Totti alla Sampdoria o al Genoa! La verità di Di Marzio sul ritorno in campo del Pupone
- 17:55 Qui Palermo: problemi di abbondanza per Dionisi in vista del Sassuolo
- 17:33 Calciomercato Sassuolo, sfida al Venezia per l'ex Leverkusen Zidan Sertdemir
- 17:10 VIDEO - Ruan Tressoldi menzionato da un concorrente durante L'Eredità
- 16:56 Reggiana, Salerno tuona: "Noi non tratteremo più col Sassuolo per lo stadio"
- 16:36 Verso Palermo Sassuolo: dubbi Bonifazi, Skjellerup e Doig. Volpato più di Verdi
- 15:15 Sassuolo attento: il Palermo segna da 15 gare ed è grande con le grandi
- 14:49 Empoli Sassuolo Primavera dove vederla in tv, data, orario e streaming
- 14:29 Cremonese, Giacchetta: "Il Sassuolo non avrebbe dovuto trovarsi in Serie B"
- 12:42 Sassuolo, la promozione in Serie A potrebbe arrivare in volo
- 12:10 Palermo Sassuolo arbitro Maresca, Paterna al VAR. Precedenti e statistiche
- 11:05 Calciomercato Sassuolo, Palumbo dal Modena operazione pronta per l'estate
- 10:35 Luca Rigoni: "Il Sassuolo è la più forte della B ma col Palermo occhio al fattore Barbera"
- 10:13 Palermo-Sassuolo, Dionisi-Grosso e lo strano scherzo del destino
- 09:56 La voce dei tifosi: "Boloca-Volpato, due calciatori, due ragazzi davvero speciali"
- 09:33 Volpato: "In A col Sassuolo. Siamo forti, puntiamo ai record. Grosso un martello"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: il pronostico degli ex verso Palermo, dubbio Doig
- 20:35 Vincenzo Sarno si ritira: "De Zerbi un genio, mi ha cambiato la vita"
- 19:59 Final four Scudetto Primavera Femminile 24/25: l'ordine delle semifinali
- 19:32 Ricky Buscaglia (DAZN): "Il Sassuolo stramerita la A, è illegale. Il Palermo dovrà cercare bonus"
- 19:05 Presidente Juve Stabia: "Tanti torti arbitrali, ancora oggi rivedo le sfide con Sassuolo, Catanzaro e Pisa"
- 16:51 Sassuolo verso Palermo: Doig da valutare. Le ultime su Berardi