Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questa sera a Reggio Emilia presso il Mapei Stadium, alle ore 20.45 per affrontare la Fiorentina, formazione che storicamente ha sempre dato del filo da torcere ai neroverdi. Ultimati i lavori allo stadio, si gioca nell'impianto di casa degli emiliani. Si prosegue con un nuovo entusiasmo e con una rosa praticamente rivoluzionata in attesa del calciomercato Sassuolo di gennaio che potrebbe modificare ulteriormente il roster neroverde. Il Sassuolo di Alessio Dionisi, dopo l'eliminazione agli ottavi di finale di Coppa Italia per opera dell'Atalanta, ha conquistato 16 punti in classifica nelle prime 18 giornate, vincendo contro Verona, Juventus, Inter ed Empoli, pareggiando con Lecce, Bologna, Salernitana e Udinese, perdendo invece per 10 volte con Atalanta, Napoli, Frosinone, Monza, Lazio, Torino, Roma, Cagliari, Genoa e Milan. Ora serve il riscatto. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta sulle 7 amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla diciannovesima gara di campionato del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. La Fiorentina ha vinto le ultime due partite di Serie A disputate contro il Sassuolo, dopo una serie di due pareggi e tre sconfitte; i viola non hanno mai ottenuto tre successi di fila contro i neroverdi nel massimo campionato (due anche nel 2016 con Paulo Sousa in panchina). Il Sassuolo ha perso le ultime due gare di Serie A contro la Fiorentina: tante sconfitte quante quelle subite nelle precedenti 11 gare contro i viola (5V, 4N). Nelle 10 gare giocate nel girone di andata tra Sassuolo e Fiorentina, i viola non hanno mai perso contro i neroverdi: cinque vittorie e cinque pareggi nel parziale. Il Sassuolo ha realizzato 29 gol contro la Fiorentina in Serie A e solo contro due squadre ha fatto meglio nel massimo campionato: 34 contro il Genoa e 30 contro il Milan); i neroverdi, infatti, sono andati a segno in tutte le ultime 11 sfide di campionato disputate contro i viola, dopo che avevano mancato l’appuntamento con il gol in tre di tutte le nove precedenti. Il Sassuolo dopo aver perso il precedente più recente in casa contro la Fiorentina (1-3 lo scorso 2 giugno), potrebbe perdere per la prima volta due match casalinghi di fila in Seria contro i viola dal 2015 con Eusebio Di Francesco in panchina. Nei 10 precedenti in casa del Sassuolo contro la Fiorentina in Serie A, in otto occasioni entrambe le squadre hanno trovato il gol; soltanto in due sfide non si è verificata questa situazione: 22 dicembre 2013 (0-1 per i viola) e 21 aprile 2018 (1-0 per i neroverdi). Al termine del match le dichiarazioni e le sensazioni dei protagonisti. Fischio d'inizio alle ore 20.45.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo contestato dai tifosi a Bergamo dopo la Coppa: "Tirate fuori i coglioni"

Daniel Boloca e la maschera speciale in carbon kevlar: i dettagli

Carnevali: "Berardi e i big incedibili a gennaio: l'intenzione è rinforzarci"

CRONACA

90'+8 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

90'+6 - AMMONIZIONE! Giallo a Ikoné.

90'+3 - IKONE'! Tiro di prima intenzione sul secondo palo del francese, che esce fuori di pochissimo!

90' - Sette minuti di recupero.

89' - Ripartenza di Henrique, bravo a servire Mulattieri: l'ex Frosinone calcia in diagonale ma non trova la porta.

88' - Nuova occasione per la Fiorentina in una mischia in area di rigore avversaria, anche qui Consigli fa una parata non banale.

86' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per Dionisi: in Missori e Mulattieri, out Toljan e Pinamonti.

84' - Infortunio per Toljan, problema muscolare per lui.

80' - SOSTITUZIONE! Nel Sassuolo c'è Bajrami per Berardi che esce per crampi. Nella Fiorentina fuori Bonaventura e dentro Barak.

76' - SOSTITUZIONE! Cambia Dionisi e cambia modulo il Sassuolo passando alla difesa a 3: dentro Ruan per Laurienté, neroverdi col 3-5-2.

74' - SOSTITUZIONE! Italiano mette dentro Parisi al posto di Brekalo.

70' - DOPPIA OCCASIONE FIORENTINA! Uscita sbagliata di Consigli, Beltran tenta la mezza rovesciata a porta vuota ma Ferrari riesce a salvare poco prima che il pallone superi la linea di porta. Dal corner colpo di testa di Milenkovic e grande respinta di Consigli, poi sulla ribattuta Nzola liscia il palone

69' - AMMONIZIONE! Sgambetto di Berardi a Quarta: giallo per lui.

66' - GOL ANNULLATO ALLA FIORENTINA! Calcio d'angolo per i viola, palla allontanata al limite: Duncan calcia col mancino e un flipper impazzito fa rimbalzare il pallone sulla traversa. Pinamonti ed Erlic non riescono ad allontanare e Quarta di potenza ribadisce in rete. Attenzione: gol annullato per fuorigioco di rientro dello stesso Quarta.

63' - CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA! PARATO DA CONSIGLI! Colpo di testa di Milenkovic su calcio d'angolo e palla che finisce sul braccio, largo, di Ferrari: tocco involontario ma il braccio del difensore neroverde è largo. Dal dischetto va Bonaventura che apre il piattone ma Consigli si tuffa alla sua sinistra e intuisce.

59' - OCCASIONE FIORENTINA! Tentativo dai 25 metri di Ikoné: mancino a giro che sfiora l'incrocio alla destra di Consigli.

52' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio nella Fiorentina: dentro Beltran e Mandragora e per Duncan e Arthur.

48' - GOL ANNULLATO AL SASSUOLO1 Calcio d'angolo di Laurienté: Ferrari calcia a botta sicura ma trova Milenkovic che gli dice di no con il corpo, poi Thorstvedt da pochi passi riesce a piazzarla con il destro superando Terracciano. Gol che viene annullato da Abisso, dopo il controllo al monitor, per fuorigioco di Henrique sul tiro di Ferrari che era stato ribattuto. Durante l'on field review, l'arbitro ha ammonito anche Pinamonti per proteste.

46' - Attacca immediatamente la Fiorentina. Nzola prova a servire Ikoné ma Pedersen rinviene e spazza.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO!

45'+2 - FINE PRIMO TEMPO!

45' - Un minuto di recupero.

44' - Sassuolo in ripartenza ma Thorstvedt non riesce a sfruttare un possibile tre contro tre in area di rigore: cross sbagliato del norvegese, poi sulla ribattuta della difesa viola Berardi tenta l'appoggio per Laurienté ma il francese finisce in fuorigioco.

40' - "Consigli uno di noi" canta la curva neroverde con il portiere che risponde con un saluto.

35' - AMMONIZIONE! Altra entrata dura di Quarta, stavolta a centrocampo su Thorstvedt: giallo per l'argentino.

34' - AMMONIZIONE! Fallo di Matheus Henrique a palla lontana: colpi proibiti e giallo per lui.

31' - Si distende bene il Sassuolo. Henrique avanza alto e serve Berardi che viene tranciato da Martinez Quarta non troppo distante dall'area ma Abisso lascia giocare tra le proteste neroverdi.

29' - Spunto di Ikoné sulla destra, fermato da Pedersen in calcio d'angolo. Regge la difesa del Sassuolo sul corner e allontana la minaccia.

24' - Cross di Biraghi dalla sinistra, i suoi compagni però non riescono ad inserirsi per rendersi pericolosi.

19' - GOL ANNULLATO AL SASSUOLO! Thorstvedt dal limite allarga per Toljan che calcia di potenza: Berardi la tocca e la spedisce in porta da pochi passi ma Abisso annulla per posizione irregolare, confermata poi dal VAR.

15' - Ci prova Laurienté con un destro forte dai 25 metri: palla forte che finisce a un metro dalla porta di Terracciano.

12' - OCCASIONE SASSUOLO! Difesa della Fiorentina messa male, palla per Pinamonti che decide di andare al tiro defilato leggermente sulla destra invece di provare l'assist al centro: botta potente che non inquadra lo specchio.

9' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! PINAMONTIII! Invenzione di Matheus Henrique che serve il taglio di Pedersen a sinistra. Il norvegese entra in area, non serve Thorstvedt sul primo palo ma trova Pinamonti a rimorchio che col piattone non sbaglia.

7' - Lancio lungo per Thorstvedt che non ha un controllo fortunato al limite dell'area, poi Kayode allontana.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

SASSUOLO FIORENTINA TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI

MARCATORI: 9' Pinamonti (S)

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-2-3-1): Consigli; Toljan (86' Missori), Erlic, Ferrari, Pedersen; Boloca, M. Henrique; Berardi (81' Bajrami), Thorstvedt, Laurienté (76' Ruan Tressoldi); Pinamonti (86' Mulattieri). In panchina: Pegolo, Cragno, Ceide, Alvarez, Castillejo, Viti, Volpato, Lipani. Allenatore: Alessio Dionisi

FIORENTINA FORMAZIONE UFFICIALE (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur (52' Beltran), Mandragora (52' Duncan); Ikoné, Bonaventura (81' Barak), Brekalo (74' Parisi); Nzola. In panchina: Martinelli, Vannucchi, Christensen, Maxime Lopez, Ranieri, Infantino, Yerry Mina, Pierozzi, Amatucci. Allenatore: Vincenzo Italiano

ARBITRO: Rosario Abisso della sezione di Palermo

NOTE: AMMONITI: Matheus Henrique, Pinamonti, Berardi (S); Quarta, Ikoné (F)

Sezione: News / Data: Sab 06 gennaio 2024 alle 20:45
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print