Diciotto anni insieme non si possono dimenticare tanto facilmente perché Francesco Magnanelli e il Sassuolo sono diventati grandi, maggiorenni e vaccinati, insieme! Poi, un po' come accade con un genitore che deve lasciar andare il proprio figlio perché è giusto che il figlio intraprenda il suo percorso e la sua strada da solo, il Sassuolo e Francesco si sono salutati. E chissà che un giorno le loro strade non torneranno ad incrociarsi nuovamente. Ha un po' sorpreso l'addio in estate del Capitano, che aveva detto di sì un anno fa a mister Dionisi, entrando in punta di piedi nel suo staff. Diciassette anni da giocatore più uno da collaboratore tecnico per 520 presenze complessive (più 38 panchine da aiuto tecnico) e una scalata iniziata in Serie C2 e culminata con l'Europa League.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Berardi, la 300ª per scacciare via i fantasmi e i brutti numeri con la Juve

Sassuolo terza maglia 2023/2024, si cambia: sarà gialla - FOTO

Carnevali: "Berardi-Juve a gennaio, mai escluderlo. Dispiaciuto per Magnanelli"

L'ultima da calciatore per il Puma il 22 maggio 2022 in Sassuolo-Milan, l'ultima in neroverde al Mapei Stadium invece circa un anno dopo, il 2 giugno contro la Fiorentina. Ora il ritorno a casa, per la prima volta, da avversario, se così si può dire perché Magnanelli e il Sassuolo avversari non lo saranno mai. "Nemici mai per chi si ama come noi" potremmo parafrasare citando Venditti. Sì perché l'amore tra Francesco e il popolo sassolese è ancora vivo. Il cuore è neroverde e batte ancora, anche se adesso è iniziata una nuova avventura e a casa, tutti, ci sono rimasti un po' male. Ma non è un tradimento. No! Magna da grande vuole fare l'allenatore e allora non poteva dire di no a un'opportunità del genere: andare alla Juve, con Max Allegri, per assaporare per la prima volta uno spogliatoio diverso, un ambiente diverso, per capire i segreti di una grande squadra.

Esperienza da custodire gelosamente nel bagaglio della vita e da riportare poi nei prossimi anni, quando Magnanelli farà l'allenatore. Il Sassuolo aveva un progetto per lui: un altro anno da collaboratore tecnico, poi nella prossima stagione sarebbe potuta arrivare la conduzione di una squadra giovanile (la Primavera in caso di iscrizione della seconda squadra?) e poi chissà. Francesco però ha scelto di provare un'esperienza nuova e oggi tornerà nel suo stadio, tra la sua gente, per la prima volta con una maglia diversa addosso ma per i tifosi del Sassuolo sarà sempre FM4. Bentornato a casa, Francesco!

Sezione: News / Data: Sab 23 settembre 2023 alle 10:22
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print