Sosta per il Mondiale. Sono già in archivio le prime 15 giornate di Serie A. Il Sassuolo, ai nastri di partenza per la decima volta consecutiva, ha chiuso questa prima parte di un'insolita stagione, al 15esimo posto. I punti in classifica sono attualmente 16. Non c'è da stare allegri in questo momento in casa neroverde, specie vista la flessione avuta dalla squadra nella seconda metà della prima parte di stagione, con i risultati che non sono stati particolarmente brillanti: 4 punti quelli raccolti, peggio ha fatto solo l'Hellas Verona ultimo in classifica (e l'unica vittoria è arrivata proprio contro gli scaligeri). Qualcosa non quadra. Ora c'è la sosta e ci sarà tutto il tempo per pensare. Sui social, dopo la sconfitta di Bologna, qualcuno ha iniziato a criticare pesantemente mister Alessio Dionisi, chiedendone anche la testa. Ecco, partiamo da un presupposto: l'allenatore non si tocca, non è in discussione, il pensiero non è minimamente affiorato nella testa dei dirigenti del Sassuolo. Pienissima fiducia nei confronti del tecnico toscano che nel corso di questo anno e mezzo sulla panchina della formazione emiliana ha fatto intravedere ottime cose. Non vanno infatti dimenticati i risultati della passata stagione. Ora, ovviamente, siamo nel bel mezzo di una nuova annata. Nel calcio, si sa, quello che valeva ieri non è detto che valga necessariamente quest'oggi. Ma non è questo il caso. Il calciomercato Sassuolo incombe: come potrebbe essere rinforzata questa squadra?
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo, il gol adesso è un problema: il dato horror sull'attacco neroverde
Dionisi in visita ai bambini della scuola primaria Pascoli di Cazzago Brabbia
Sassuolo: Berardi, Traorè e il calciomercato per ripartire
Nelle scorse ore sono arrivate delle dichiarazioni importanti da parte di Giovanni Carnevali. L'amministratore delegato non si è detto contento della situazione, ha invitato tutti, dall'allenatore ai calciatori, a dare di più per risalire la china perché non è questa la classifica che merita il Sassuolo. Il massimo dirigente neroverde ha parlato anche del mercato. Stando alle sue parole, non ci saranno cessioni dei big (questa è da sempre la politica della società degli Squinzi) ma ci saranno delle partenze. La priorità infatti è quella di sfoltire la rosa, poi si vedrà. "Sui giocatori più importanti non faremo nulla, su altri - se ci sono le condizioni giuste - non escludo operazioni in uscita. Qui a Sassuolo vogliamo gente motivata, che sposi il nostro progetto. Chi non ce l'ha porti una soluzione e vedremo cosa si può fare" il chiaro messaggio di Carnevali sul mercato di gennaio del Sassuolo. Dunque, via alle cessioni dei giocatori che non rientrano nel progetto e che non sono convinti di far parte del progetto. Gli infortuni quest'anno hanno condizionato - almeno in parte - la stagione di Berardi e compagni, ma Dionisi ha dimostrato di fare affidamento solo su alcuni calciatori, pur riuscendo a concedere qualche spezzone praticamente a ogni singolo giocatore della rosa. Sin qui infatti, a parte i portieri Pegolo e Zacchi, solo Filippo Romagna, che è tornato da poco tra i convocati, non ha ancora giocato un minuto. Da Pedro Obiang al giovanissimo classe 2004 Luca D'Andrea hanno trovato spazio. Ci sono però quegli elementi come ad esempio Emil Ceide e Janis Antiste, senza dimenticare Brian Oddei che di fatto è fuori rosa in attesa dell'apertura del mercato invernale, che potrebbero andare via per giocare con maggiore continuità. Almeno due fra questi tre elementi infatti potrebbe partire in prestito, a meno che non venga fatta una scelta drastica su Greg Defrel, che ha sempre avuto richieste.
Difficilmente ci saranno altri movimenti, sia in entrata che in uscita, nel reparto offensivo, visti i rientri di Defrel, Berardi e Traorè. Qualcosa però andrà fatta negli altri reparti. I tifosi invocano un difensore ma difficilmente il Sassuolo, vista la coppia titolare formata da Erlic e Ferrari, interverrà in quel reparto, se non a livello di alternative. Kaan Ayhan, Riccardo Marchizza e forse lo stesso Filippo Romagna potrebbero chiedere di andare a giocare. Chiaramente, non tutti verranno accontentati, andranno fatte delle valutazioni insieme all'allenatore. Romagna è fermo da due anni e mezzo, Ayhan, nonostante si tratti di un nazionale turco, ha dimostrato di non essere all'altezza di una maglia da titolare e tra gennaio e giugno probabilmente andrà via. Marchizza è reduce dall'infortunio al crociato, ha giocato solo un paio di spezzoni ma è duttile. Vedremo quali saranno le decisioni definitive, che al momento non sono state ancora prese. Idem sui terzini: Toljan-Muldur e Rogerio-Kyriakopoulos forniscono garanzie a società e allenatore. A centrocampo potrebbe partire Matheus Henrique. Il brasiliano ha delle richieste in Patria, potrebbe tornarci in prestito per 6 mesi per ritrovare la continuità, visto il ritorno a pieno ritmo di Obiang e la presenza sia di Harroui che dello stesso Traorè che può agire da mezz'ala.
Ma cosa servirebbe al Sassuolo sul calciomercato? Come detto, i tifosi invocano un difensore centrale e anche un terzino destro (c'è chi vorrebbe anche un altro terzino sinistro) ma, si sa, i tifosi non sono mai contenti. Se facessimo un sondaggio tra i tifosi del PSG che hanno in attacco Neymar, Messi e Mbappè probabilmente qualcuno non sarebbe contento e vorrebbe avere anche Haaland in rosa. Il Sassuolo però può aver necessità di alcuni ritocchi. La sensazione è che in attacco, se non a livello di uscite di 'seconda fascia', non verrà fatto nulla. Qualcosina magari potrebbe muoversi a centrocampo visto l'addio di Henrique ma non è semplice. Idem in difesa dove in caso di addio anche di Ayhan potrebbe esserci l'innesto di una 'prima riserva' perché sia Romagna che Marchizza non offrono garanzie a livello fisico. Insomma, al momento non è stata presa una decisione definitiva ma difficilmente a gennaio ci saranno grandi cambiamenti nella formazione titolare del Sassuolo. La società è convinta di aver fatto delle scelte importanti in estate, vuole aspettare gli stranieri o chi non si è ancora ambientato al 100% e soprattutto è convinta che Dionisi presto riuscirà a ritrovare la chiave di volta del suo Sassuolo. Possibile, anzi probabile, qualche investimento per il futuro. Come da tradizione neroverde.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: disfatta a Palermo contro l'ex Dionisi, promozione rimandata
- 20:05 Pohjanpalo dopo Palermo-Sassuolo 5-3: "Una grande vittoria contro un grande avversario"
- 19:50 Modena Sassuolo biglietti: prezzi, prevendita Vivaticket e info settore ospiti
- 19:39 Sassuolo, cosa manca per la Serie A: i nuovi calcoli per la promozione
- 17:59 Romagna dopo Palermo-Sassuolo: "Più che deficit di concentrazione siamo mancati nei dettagli"
- 17:50 Grosso conferenza stampa post Palermo Sassuolo: "Partita strana, ci abbiamo messo del nostro"
- 17:43 Dionisi conferenza stampa post Palermo Sassuolo: "Mi aspettavo questa prestazione"
- 17:05 Risultati e classifica Serie B: il Palermo affossa il Sassuolo, colpo Modena a Pisa
- 17:03 Palermo Sassuolo tabellino 5-3: marcatori, risultato, statistiche 06-04-25
- 16:59 Palermo Sassuolo pagelle. Voti: Doig e la difesa in gita, Pierini, Moro e Obiang illudono
- 15:20 Palermo Sassuolo 5-3 FINALE: tonfo neroverde, festa promozione rinviata
- 15:16 Il Sassuolo al fianco del Palermo nell’iniziativa “Non un minuto di silenzio”
- 14:58 Palermo Sassuolo highlights: gol di Pohjanpalo, Segre, Pierini, Moro, Obiang e autogol di Toljan - VIDEO
- 14:55 Palermo Sassuolo moviola e VAR: gli episodi della partita
- 11:05 Sassuolo come LOL: boom social per il video con le battute dei calciatori
- 10:28 VIDEO - Empoli Sassuolo Primavera highlights 1-2: Seminari e Parlato firmano il blitz
- 09:25 Palermo Sassuolo: l'iniziativa in memoria di Sara Campanella e contro la violenza sulle donne
- 09:10 Bigica dopo Empoli-Sassuolo: "Partita difficile, abbiamo reagito con orgoglio"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: neroverdi a Palermo per riprendersi la Serie A
- 20:47 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Palumbo e Sertdemir nel mirino, 2 club su Knezovic
- 20:31 De Zerbi attacca l'ex Sassuolo Lirola: "Non ti voleva nessuno. E questa sarebbe la tua ricompensa"
- 18:47 Rinaudo: "Sassuolo e Pisa eccezionali. Manca poco, cresce l’entusiasmo"
- 18:05 Sassuolo di nuovo verso la Serie A. Domani: "Il ritorno degli indesiderati"
- 17:36 Assessora Bondavalli sul Mapei Stadium: "Invitiamo Sassuolo e Reggiana a un tavolo per parlarne"
- 16:56 Empoli Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Parlato fa l'attaccante, altro errore di Scacchetti
- 15:47 Palermo Sassuolo quote, scommesse Serie B, pronostico 1X2 e precedenti
- 14:40 Calciomercato Sassuolo: pronte due offerte straniere per Borna Knezovic
- 14:24 Arriva il Sassuolo. E il Palermo carica i suoi tifosi: "Facciamo rumore"
- 11:46 SN - Grosso conferenza stampa pre Palermo Sassuolo: "Pronti per una grande gara. Non penso al dopo"
- 11:30 Empoli Sassuolo Primavera 1-2 FINALE: rimonta neroverde con Seminari-Parlato
- 11:14 Dionisi: "Non sarà un Sassuolo con la pancia piena, vorrà fare meta. Ma il Palermo può vincere"
- 11:06 Sassuolo, si pensa già alla festa promozione. Ritrovo in Piazza Garibaldi con la squadra
- 10:36 La Reggiana torna al Mirabello? Salerno: "Non voglio più litigare col Sassuolo"
- 09:59 Perinetti: "Il Sassuolo è la più forte della B. Inzaghi e il Pisa hanno fatto un gran lavoro"
- 09:46 Reggiana, anche contro la Cremonese cori contro Carnevali e il Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: prima la promozione poi il futuro, il presente è il Palermo
- 20:20 Sara Mella operata dopo la lesione al crociato: il comunicato del Sassuolo
- 19:47 Giovanili Sassuolo: programma partite 5-6 aprile, una in diretta
- 19:28 Sassuolo, -2 al Palermo. 6 da valutare: il punto. Domani parla Grosso
- 19:24 Bigica prima di Empoli-Sassuolo: "Ripartiamo dall'Inter ma limitando gli errori"
- 14:20 Palermo Sassuolo dove vederla in tv DAZN, Amazon o Sky: streaming e telecronisti
- 13:51 Palermo Sassuolo probabili formazioni: Berardi c'è, dubbio modulo con Volpato
- 13:30 Berardi-Sassuolo, cosa succederà l'anno prossimo. Binda: "Una cosa non è da escludere"
- 13:02 Federico Buffa: "Grosso rappresenta un modo di stare nel professionismo complesso da ritrovare"
- 11:10 Palermo Sassuolo, cresce l'attesa: il dato dei biglietti venduti in prevendita
- 10:50 Sassuolo, prima la A poi il futuro con Palmieri e Grosso
- 10:10 Classifica Forbes miliardari italiani 2025: gli Squinzi tra i più ricchi della B
- 09:43 Cristian Volpato del Sassuolo é l’MVP Under 23 del mese di Marzo della B
- 09:33 Sassuolo-Reggiana, Salerno vuole che in futuro venga riservata la Sud ai reggiani
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: tra promozione e record, ma occhio al Palermo di Dionisi
- 20:30 Sassuolo a ritmo di record in Serie B: nel mirino c'è pure il Milan
- 20:23 Italia Cechia U16, doppia amichevole: convocato Nana Jeffrey Baffoh del Sassuolo
- 19:00 Totti alla Sampdoria o al Genoa! La verità di Di Marzio sul ritorno in campo del Pupone
- 17:55 Qui Palermo: problemi di abbondanza per Dionisi in vista del Sassuolo
- 17:33 Calciomercato Sassuolo, sfida al Venezia per l'ex Leverkusen Zidan Sertdemir
- 17:10 VIDEO - Ruan Tressoldi menzionato da un concorrente durante L'Eredità
- 16:56 Reggiana, Salerno tuona: "Noi non tratteremo più col Sassuolo per lo stadio"
- 16:36 Verso Palermo Sassuolo: dubbi Bonifazi, Skjellerup e Doig. Volpato più di Verdi
- 15:15 Sassuolo attento: il Palermo segna da 15 gare ed è grande con le grandi
- 14:49 Empoli Sassuolo Primavera dove vederla in tv, data, orario e streaming
- 14:29 Cremonese, Giacchetta: "Il Sassuolo non avrebbe dovuto trovarsi in Serie B"
- 12:42 Sassuolo, la promozione in Serie A potrebbe arrivare in volo
- 12:10 Palermo Sassuolo arbitro Maresca, Paterna al VAR. Precedenti e statistiche
- 11:05 Calciomercato Sassuolo, Palumbo dal Modena operazione pronta per l'estate
- 10:35 Luca Rigoni: "Il Sassuolo è la più forte della B ma col Palermo occhio al fattore Barbera"
- 10:13 Palermo-Sassuolo, Dionisi-Grosso e lo strano scherzo del destino
- 09:56 La voce dei tifosi: "Boloca-Volpato, due calciatori, due ragazzi davvero speciali"
- 09:33 Volpato: "In A col Sassuolo. Siamo forti, puntiamo ai record. Grosso un martello"