Il Sassuolo è sceso in campo giovedì scorso contro lo Spezia in Coppa Italia con una formazione a dir poco sperimentale e giovane. Il tecnico Alessio Dionisi ha cambiato volto ai neroverdi, puntando sul 4-1-4-1, con una media età molto bassa (in campo fra gli altri un 2003, Volpato, e un 2004, Missori, ai quali si è aggiunto anche il 2005 Luca Lipani nei supplementari). Non tutti però hanno convinto.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Coppa Italia ottavi di finale: Atalanta-Sassuolo quando si gioca e dove vederla in tv

Sassuolo, è mal di gol: no Berardi, no party. Ancora una volta

Preferisco la Coppa ma le risposte non sono state positive. Ora attenti ai granata²

Ovviamente, si tratta solo di un giudizio parziale, basato sulla prova contro i liguri, e non di una sentenza definitiva, ma Volpato, ad esempio, uno dei più attesi nella sfida di Coppa, non ha convinto del tutto. Il giocatore ex Roma è 'sfacciato', ai limiti della "spavalderia", come sottolineato dallo stesso Dionisi, ma è ancora acerbo. Dopo aver giocato con il Cosenza in Coppa e nel finale con l'Atalanta, era sparito dai radar, salvo poi ricomparire nei 20 minuti finali con il Bologna e da titolare con lo Spezia. La qualità non gli manca ma la sfida di giovedì ha evidenziato - come è naturale che sia vista l'età - una sorta di immaturità che ne giustifica lo scarso impiego sin qui.

A Volpato non è mancata la voglia di mettersi in mostra, così come non è mancata ad esempio a Samuele Mulattieri, un altro degli uomini più attesi e forse tra i più deludenti. Il giovane attaccante si è battuto e si è sbattuto ma non è stato efficace e ha sbagliato alcune scelte. Crescerà. E a crescere sarà anche Filippo Missori, che ha convinto più degli altri giocando a sinistra da destro di piede, dimostrando grande adattabilità e anche grande personalità. Bene Luca Lipani, all'esordio e già apprezzato con il Sassuolo Primavera, nei supplementari.

Un errore che poteva costare caro per Mattia Viti, difensore centrale classe 2002, che ha le potenzialità per guidare la difesa neroverde al fianco di Martin Erlic ma è stato fermato in questo avvio dai problemi fisici. Da rivedere invece Marcus Pedersen, in sofferenza nelle ultime partite, e non ancora a fuoco nei nuovi schemi.

Sezione: News / Data: Sab 04 novembre 2023 alle 10:53
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print