Sassuolo, finalmente una gioia: sei campione d’Italia! "La prima squadra retrocessa in Serie B, la Primavera col tricolore sul petto. Paradossi di una stagione che per il Sassuolo finisce - inaspettatamente - con uno scudetto" scrive quest'oggi Tuttosport in edicola. Il quotidiano torinese celebra così la clamorosa impresa del Sassuolo Primavera di mister Emiliano Bigica che dal 5° posto nella regular season si è ritrovato ad alzare al cielo il trofeo nella notte del Viola Park. "È il meritato riconoscimento all’operato di una società modello nella valorizzazione dei giovani. È la sintesi del lavoro di Checco Palmieri, prossimo al salto alla direzione sportiva della prima squadra dopo un ciclo d’oro nel vivaio. Ed è un premio straordinario anche per l’ottimo Emiliano Bigica", scrive ancora il quotidiano.

Mani sullo scudetto per il Sassuolo, che allevia i patimenti della prima squadra con un trofeo che profuma di futuro. "Primavera: crollo Roma, lo scudetto è del Sassuolo" scrive il Corriere dello Sport. "La Roma si scioglie sul più bello e consegna lo scudetto al Sassuolo, che fa l'ennesima impresa in terra fiorentina. La finale scudetto è senza storia, i ragazzi di Bigica dominano fisicamente un avversario che non riesce mai a far intravedere il tasso tecnico maggiore e gli 11 punti in più conquistati in regular season. Come successo con l'Inter in semifinale, il Sassuolo sorprende i più quotati avversari. Al triplice fischio è festa grande per Bigica e i suoi ragazzi: primo storico scudetto Primavera del club" il commento del quotidiano.  

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Bigica: "Fatta un'impresa. Del futuro parlerò con la società dopo la sbornia Scudetto"

Sassuolo Roma Primavera pagelle. Voti: Falasca-Cinquegrano-Russo, è scudetto!

Sassuolo Primavera in Youth League. E poi Supercoppa con la Fiorentina

Sulla Gazzetta dello Sport invece una pagina intera acquistata per celebrare il trionfo del club di Mapei e poi un articolo qualche pagina più avanti: "Sassuolo, primo scudetto. Tonfo dei baby giallorossi". "Non guarirà le ferite, però aiuta eccome. Perché la retrocessione in Serie B brucia ancora, ma lo scudetto di ieri un po’ lenisce il dolore. Vincere fa sempre bene e ora il Sassuolo sa, ancora di più di ieri, di poter ripartire anche da loro. Dai vari Cinquegrano, Russo, Leone, Knezovic e Kumi, le cinque stelline che hanno marchiato a fuoco il tricolore Primavera. Il titolo del Sassuolo, del resto, è meritato non solo perché ha spazzato via in finale la Roma con un netto 3-0, ma anche per aver in precedenza eliminato due big del calibro di Atalanta e Inter. Tutto il top a livello giovanile". Poi la chiosa con uno sguardo al futuro: "Il titolo va al Sassuolo che per tornare subito in A può ripartire anche da questi giovani. L’occasione, del resto, se la sono meritata sul campo".

Sezione: Sassuolo Primavera / Data: Sab 01 giugno 2024 alle 10:03
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print