Si sta per chiudere la seconda settimana del calciomercato Sassuolo invernale. Al momento, una sola operazione ufficializzata in entrata, ed è quella che vi abbiamo anticipato nei giorni scorsi: dall'Inter è arrivato il talentino classe 2005 Gabriele Vedovati, attaccante che andrà a rinforzare il Sassuolo Primavera di mister Emiliano Bigica. Sempre dalla Primavera, le uniche ufficialità sin qui: via i difensori Lazar Zaknic e Andreas Ioannou, entrambi ceduti al Frosinone, via anche un altro difensore, Gabriele Fontana, ceduto in prestito in Serie D all'Aglianese. Questi i movimenti ufficiali, in entrata e in uscita, nelle prime due settimane di trattative. Ma non è finita qui perché il Sassuolo vuole rinforzare la difesa e ha messo nel mirino diversi elementi, a cominciare da José Palomino, fino a passare per Adam Masina.

Nei giorni scorsi da Udine si è parlato di un accordo vicino per il difensore marocchino che ha giocato anche nel Bologna e nel Watford e che può agire sia da terzino sinistro che da difensore centrale. Ad oggi non ci sono però novità sul fronte Masina, potrebbe anche trattarsi di una boutade giornalistica o di voci messe in giro per far uscire allo scoperto i club realmente interessati. Il Sassuolo però ha bisogno di nuovi difensori, ha bisogno sia di un centrale che di un terzino, e Masina potrebbe fare entrambi i ruoli, ma in queste ore bisogna registrare l'offensiva per Josh Doig, che ha però in mano un accordo con il Marsiglia e vorrebbe andare in Francia.

Il Sassuolo inoltre sta provando a inserirsi anche per José Luis Palomino, difensore di 34 anni che è stato uno dei pilastri in questi anni dell'Atalanta di Gasperini, ma ora è scivolato indietro nelle gerarchie ed è destinato alla partenza. La Salernitana sembrava in pole per il suo ingaggio, poi si è inserito l'Olimpiacos, e infine anche il Sassuolo. È bagarre dunque per l'esperto difensore argentino che non ha ancora preso una decisione sul futuro e sta riflettendo sul da farsi.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Viña al Flamengo, pronto il rilancio alla Roma. Il Sassuolo e il riscatto

Doig Sassuolo, non è finita: ultimatum Verona-Marsiglia. La situazione

Calciomercato Sassuolo: sfida a Verona e Monza per Rıdvan Yılmaz

Palomino, Doig e Masina hanno una cosa in comune: giocano nel campionato di Serie A e non avrebbero bisogno di tempo per adattarsi. Il Sassuolo dunque potrebbe provare a ripetere quanto fatto lo scorso gennaio, con gli arrivi di Zortea dall'Atalanta e di Bajrami dall'Empoli, ovvero potrebbe scommettere su dei giocatori che conoscono già il nostro campionato. Si è parlato anche di alcuni profili provenienti dall'estero come il 'redivivo' Benamar, accostato ai neroverdi anche un paio di stagioni fa, difensore centrale goleador del Volendam, e si è parlato anche del difensore turco Cenk Ozkacar, classe 2000 del Valencia che non rientra nei piani di Ruben Baraja ma molto criticato in Spagna per il suo rendimento.

Un Sassuolo dunque attivo su più fronti e che sta provando a imbastire una serie di trattative, sperando poi di riuscire a concluderne almeno un paio. Dionisi attende rinforzi e vorrebbe, come già successo, giocatori pronti e non più giovanissimi. In estate, sotto questo punto di vista, non è stato accontentato perché sono arrivati tanti profili interessanti ma futuribili. Le cose non stanno andando benissimo e dunque la società potrebbe intervenire provando a inserire degli elementi con maggiore esperienza che possano dare una mano sin da subito.

Il Sassuolo martedì scenderà in campo per sfidare la Juventus e non ci saranno, anche in caso di chiusura a breve, dei volti nuovi in campo. Poi ci sarà la 'sosta forzata' causa impegno in Supercoppa del Napoli e in quei giorni il club potrà lavorare alacremente per aggiungere i tasselli necessari alla squadra di Dionisi. Da Palomino a Masina passando per Doig, Ozkacar e Benamar: una cosa sembra certa, il Sassuolo ha deciso di investire nuovamente sulla difesa.

Sezione: Calciomercato Sassuolo / Data: Dom 14 gennaio 2024 alle 12:24
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print