Il Sassuolo Calcio scenderà in campo lunedì alle ore 18.30 al Mapei Stadium di Reggio Emilia per affrontare il Monza di Raffaele Palladino nel match della 7ª giornata di Serie A. Un altro match importante con i neroverdi che vogliono continuare a far punti dopo la doppia vittoria prestigiosa contro Juventus e Inter. E Alessio Dionisi, tecnico del Sassuolo, proverà a riscrivere la storia ma non sarà impresa 'semplice' con i brianzoli che vogliono risollevarsi in classifica. Tra poco Alessio Dionisi terrà la conferenza stampa di vigilia nella sala stampa del Mapei Football Center e risponderà alle domande dei giornalisti presenti, compreso il nostro inviato.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo Monza probabili formazioni e Fantacalcio: Consigli c'è, ok Berardi e Bajrami
Sassuolo Fantacalcio 23/24: scommesse, consigli acquisti asta e sorprese
Il nuovo volto del Mapei Stadium: lavori condivisi con Sassuolo e Reggiana
Segui SassuoloNews.net su Facebook, Twitter, Instagram e sul nuovo canale Telegram per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
I neroverdi cercano conferme e sperano di migliorare il tredicesimo posto e i 46 punti conquistati nella passata stagione. Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Instagram. Start previsto ore 11.30. Stay tuned!
11.32 - Inizia la conferenza.
Prova di maturità?
"Mi sembrano le parole più sagge, la cosa difficile è trasmetterlo alla squadra, è anche stimolante da un certo punto di vista. È una cosa che poche volte siamo riusciti a dimostrare in campo ed è una piccola prova di maturità che non vorrà dire in base a domani che riusciremo o non riusciremo a superarla, ma dimostreremo eventualmente che siamo cresciuti".
Cosa lasciano due imprese così?
"Spero consapevolezza ma di questo ho pochi dubbi. C'erano tanti punti interrogativi e queste due prestazioni devono averne tolti un po' e aver dato certezze in più, non hanno messo dei punti ma delle virgole, se vogliamo parlare per metafore, perché i punti sembrano aver finito il percorso, le virgole invece sembra volerlo continuare mettendo dentro tante belle parole. Ora sta a noi cosa vogliamo fare. Sappiamo che qualcuno ci rispetterà di più ma deve essere un motivo di stimolo. Ambizione e umiltà devono andare di pari passo ed è quello che sono ed è quello che vorrei nella squadra che alleno. Ora serve dimostrarlo in campo".
Domani tutti aspettano il Sassuolo, cambia qualcosa?
"Non so se tutti aspettano il Sassuolo ma queste prestazioni devono dare certezze. Al tempo stesso siamo sempre alla ricerca di certezze e consapevolezze, poi se qualcuno ha notato di più la squadra ci fa piacere e dobbiamo tramutarlo in un vantaggio in campo perché abbiamo margine di crescita. Non abbiamo già completato il percorso e la volontà è quella di mettere in campo domani questa crescita".
Paura di un calo di tensione?
"Il Monza viene da un ottimo campionato e ha dato continuità. Noi abbiamo cambiato decisamente di più, tra sistema di gioco ed interpreti, loro hanno messo esperienza con Gagliardini in mezzo al campo ad esempio. Viene da un campionato migliore del nostro, ripetersi è più difficile, come lo sarà per noi dopo due prestazioni così e spesso succede così perché le squadre del livello come il nostro vengono un po' inebriate da tutto questo e noi dovremo invertire questa tendenza e domani avremo una prova d'esame in questo mini ciclo. L'ostacolo è da rispettare, non dico temere ma da rispettare, e al tempo stesso abbiamo le qualità per metterli in difficoltà e per fare risultato".
Avete azzeccato gli attaccanti...
"Ora la parola azzeccato credo non sia giusta perché si va per tentativi, allenamenti e caratteristiche perché la differenza la fanno i giocatori. Si può lavorare sui giocatori e sulle caratteristiche ma difficilmente un giocatore fisico diventerà un giocatore rapido, ma quello che fa la differenza è la volontà. Tu hai fatto tre nomi ma non sono gli unici che stanno mettendo grande disponibilità e applicazione e se arriva dai giocatori offensivi questo fa tanta differenza".
Contento del ritorno del Papu Gomez in Italia?
"Se tornano giocatori bravi in Italia mi fa piacere, che sia tornato al Monza prima di giocare contro di noi no, ma più giocatori bravi ci sono in Italia meglio è".
Castielljo e Pedersen fuori ruolo: quanto è importante avere due giocatori che si adattano bene?
"Ho già parlato di Castillejo. Avevo parlato con lui di questa collocazione e credo sia nel suo futuro. È nato come esterno ma per caratteristiche, scelte, adattabilità, quello per me è il suo futuro. È normale che deve aumentare la condizione. Pedersen quando è entrato ha fatto bene. Abbiamo un solo terzino mancino e quando giocherà Vina è di ruolo e di piede ma non dobbiamo precluderci la possibilità di giocare con un destro a sinistra, come è successo con l'Inter".
Come stanno i giocatori?
"A parte Viti tutti a disposizione. Purtroppo non è disponibile, gli altri lo sono".
Ferrari a San Siro è entrato bene...
"Ha vissuto un'estate particolare rispetto agli ultimi anni. Non posso nascondere che sembrava ormai in uscita ma realmente l'ultima prestazione con l'Inter dimostra che è un giocatore importante per noi. Si è fatto sempre trovare pronto anche l'anno scorso quando non ha iniziato negli undici, tornerà a giocare negli undici perché è un giocatore importante per questa squadra, per lo spessore e per le qualità che ha. Ha portato tranquillità e letture di gioco dentro una partita non semplice come quella contro l'Inter e questo è un segnale importante in una squadra mediamente giovane. Sono molto contento e non avevo dubbi sull'approccio di Gian Marco, sicuramente è di buon auspicio".
Io vorrei sapere come si passa dal secondo tempo di Frosinone al secondo tempo di San Siro con l’Inter. C’erano delle situazioni simili con un gol incassato a fine primo tempo. Con i ciociari però il Sassuolo era in vantaggio, con l’Inter era passato in svantaggio...
"La testa fa tanta differenza, basta guardare le altre partite, gli altri sport. Ad alto livello non dico che l'equilibrio regna sovrano ma la testa fa tanta differenza. L'approccio mentale a Frosinone è stato diverso da quella di San Siro, perché poi difficilmente rientri a star dentro una difficoltà se l'approccio è fondamentale, perché dentro una gara ci sono tante variabili, episodi, VAR, una qualità di un singolo che sposta e tu se entri in campo con la testa giusta stai dentro le dinamiche e accetti le situazioni".
Sono arrivati 11 nuovi giocatori ma solo Boloca e Vina sono diventati titolari in queste prime 6 giornate, per il resto il Sassuolo gioca con la squadra dell’anno scorso. Cosa manca ai nuovi per poter insidiare maggiormente i vecchi?
"A qualcuno esperienza però non è semplice. Abbiamo cambiato sistema di gioco e qualcuno sta giocando di più in un ruolo diverso e abbiamo cambiato un po' di più che due giocatori. A qualcuno serve esperienza, a qualcuno tempo, per entrare in squadra".
Come sta andando l’adattamento di Pedersen? Può essere pronto per una maglia da titolare?
"Sì, può essere pronto, ma lo era già. Lui è arrivato in una condizione ottimale, a differenza di altri che sono arrivati e sapevano di uscire, se arrivi a fine mercato giochi di meno. Le sue caratteristiche lo facilitano, le sue qualità lo aiutano, e al tempo stesso lingua e idea di gioco diversa perché è simile ma non è uguale, però ad oggi è pronto".
Il duello Boloca-Henrique contro Pessina-Gagliardini a centrocampo può essere decisivo domani?
"Non è detto che giochino loro due perché delle rotazioni vanno fatte, veniamo da due partite importanti e potrebbe essere un errore paradossalmente confermare la formazione se non hanno le giuste motivazioni. Mi fido molto di questa squadra e ho detto già in tempi non sospetti che abbiamo cambiato per avere un atteggiamento migliore e siamo sulla buona strada. Per i duelli in mezzo al campo, se giochiamo per duelli facciamo fatica, perché abbiamo caratteristiche diverse e noi la dobbiamo giocare di reparto, anche in altre zone. Dobbiamo essere bravi perché se giochiamo di reparto i duelli li vinciamo ma dobbiamo mettere i nostri giocatori bravi nei duelli di poter determinare attraverso il gioco corale. Il gioco passa dal centrocampo, come per tutte le squadre, chi non sta giocando si sta preparando bene, ovvio che quando fai prestazioni così la continuità paga, fino a un certo punto e le partite di ieri ad esempio sono state decise nei seocndi tempi, è importante chi gioca perché l'atteggiamento iniziale fa la differenza ma chi finisce la partita".
Chi gioca in porta l'ha già scelto?
"Ho tre portieri solidi, perché c'è anche Pegolo e avere tre portieri di esperienza è importante. Siamo ben messi, siamo molto competitivi, c'è competizione e ovvio che non mi fa decidere un allenamento ma una serie di allenamenti, di situazioni. Alessio e Andrea hanno fatto bene, c'è una gerarchia iniziale, le gerarchie sono fatte anche per essere cambiate ma ci sono delle gerarchie".
11.49 - Termina la conferenza stampa.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 13:09 Modena, Mandelli: "Pisa come il Sassuolo ma abbiamo dimostrato di poter competere al loro livello"
- 12:52 Palermo-Sassuolo 5-3: Dionisi e Maresca hanno rotto il generatore neroverde di cobblestone
- 12:11 Palermo, Dionisi: "Sassuolo fuori categoria, in campo c'era un certo Berardi"
- 12:03 Carrarese Sassuolo Under 17 2-4 risultato FINALE. Le parole di Papalato
- 11:53 Romagna: "Palermo molto cinico, Sassuolo poco. Ma la reazione c'è stata"
- 11:46 Grosso: "Nei numeri siamo stati dentro la gara. Il ko col Palermo ci serva da lezione"
- 11:25 Palermo-Sassuolo 5-3, pagelle quotidiani: Volpato ci prova, la difesa stecca
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: disfatta a Palermo contro l'ex Dionisi, promozione rimandata
- 20:05 Pohjanpalo dopo Palermo-Sassuolo 5-3: "Una grande vittoria contro un grande avversario"
- 19:50 Modena Sassuolo biglietti: prezzi, prevendita Vivaticket e info settore ospiti
- 19:39 Sassuolo, cosa manca per la Serie A: i nuovi calcoli per la promozione
- 17:59 Romagna dopo Palermo-Sassuolo: "Più che deficit di concentrazione siamo mancati nei dettagli"
- 17:50 Grosso conferenza stampa post Palermo Sassuolo: "Partita strana, ci abbiamo messo del nostro"
- 17:43 Dionisi conferenza stampa post Palermo Sassuolo: "Mi aspettavo questa prestazione"
- 17:05 Risultati e classifica Serie B: il Palermo affossa il Sassuolo, colpo Modena a Pisa
- 17:03 Palermo Sassuolo tabellino 5-3: marcatori, risultato, statistiche 06-04-25
- 16:59 Palermo Sassuolo pagelle. Voti: Doig e la difesa in gita, Pierini, Moro e Obiang illudono
- 15:20 Palermo Sassuolo 5-3 FINALE: tonfo neroverde, festa promozione rinviata
- 15:16 Il Sassuolo al fianco del Palermo nell’iniziativa “Non un minuto di silenzio”
- 14:58 Palermo Sassuolo highlights: gol di Pohjanpalo, Segre, Pierini, Moro, Obiang e autogol di Toljan - VIDEO
- 14:55 Palermo Sassuolo moviola e VAR: gli episodi della partita
- 11:05 Sassuolo come LOL: boom social per il video con le battute dei calciatori
- 10:28 VIDEO - Empoli Sassuolo Primavera highlights 1-2: Seminari e Parlato firmano il blitz
- 09:25 Palermo Sassuolo: l'iniziativa in memoria di Sara Campanella e contro la violenza sulle donne
- 09:10 Bigica dopo Empoli-Sassuolo: "Partita difficile, abbiamo reagito con orgoglio"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: neroverdi a Palermo per riprendersi la Serie A
- 20:47 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Palumbo e Sertdemir nel mirino, 2 club su Knezovic
- 20:31 De Zerbi attacca l'ex Sassuolo Lirola: "Non ti voleva nessuno. E questa sarebbe la tua ricompensa"
- 18:47 Rinaudo: "Sassuolo e Pisa eccezionali. Manca poco, cresce l’entusiasmo"
- 18:05 Sassuolo di nuovo verso la Serie A. Domani: "Il ritorno degli indesiderati"
- 17:36 Assessora Bondavalli sul Mapei Stadium: "Invitiamo Sassuolo e Reggiana a un tavolo per parlarne"
- 16:56 Empoli Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Parlato fa l'attaccante, altro errore di Scacchetti
- 15:47 Palermo Sassuolo quote, scommesse Serie B, pronostico 1X2 e precedenti
- 14:40 Calciomercato Sassuolo: pronte due offerte straniere per Borna Knezovic
- 14:24 Arriva il Sassuolo. E il Palermo carica i suoi tifosi: "Facciamo rumore"
- 11:46 SN - Grosso conferenza stampa pre Palermo Sassuolo: "Pronti per una grande gara. Non penso al dopo"
- 11:30 Empoli Sassuolo Primavera 1-2 FINALE: rimonta neroverde con Seminari-Parlato
- 11:14 Dionisi: "Non sarà un Sassuolo con la pancia piena, vorrà fare meta. Ma il Palermo può vincere"
- 11:06 Sassuolo, si pensa già alla festa promozione. Ritrovo in Piazza Garibaldi con la squadra
- 10:36 La Reggiana torna al Mirabello? Salerno: "Non voglio più litigare col Sassuolo"
- 09:59 Perinetti: "Il Sassuolo è la più forte della B. Inzaghi e il Pisa hanno fatto un gran lavoro"
- 09:46 Reggiana, anche contro la Cremonese cori contro Carnevali e il Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: prima la promozione poi il futuro, il presente è il Palermo
- 20:20 Sara Mella operata dopo la lesione al crociato: il comunicato del Sassuolo
- 19:47 Giovanili Sassuolo: programma partite 5-6 aprile, una in diretta
- 19:28 Sassuolo, -2 al Palermo. 6 da valutare: il punto. Domani parla Grosso
- 19:24 Bigica prima di Empoli-Sassuolo: "Ripartiamo dall'Inter ma limitando gli errori"
- 14:20 Palermo Sassuolo dove vederla in tv DAZN, Amazon o Sky: streaming e telecronisti
- 13:51 Palermo Sassuolo probabili formazioni: Berardi c'è, dubbio modulo con Volpato
- 13:30 Berardi-Sassuolo, cosa succederà l'anno prossimo. Binda: "Una cosa non è da escludere"
- 13:02 Federico Buffa: "Grosso rappresenta un modo di stare nel professionismo complesso da ritrovare"
- 11:10 Palermo Sassuolo, cresce l'attesa: il dato dei biglietti venduti in prevendita
- 10:50 Sassuolo, prima la A poi il futuro con Palmieri e Grosso
- 10:10 Classifica Forbes miliardari italiani 2025: gli Squinzi tra i più ricchi della B
- 09:43 Cristian Volpato del Sassuolo é l’MVP Under 23 del mese di Marzo della B
- 09:33 Sassuolo-Reggiana, Salerno vuole che in futuro venga riservata la Sud ai reggiani
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: tra promozione e record, ma occhio al Palermo di Dionisi
- 20:30 Sassuolo a ritmo di record in Serie B: nel mirino c'è pure il Milan
- 20:23 Italia Cechia U16, doppia amichevole: convocato Nana Jeffrey Baffoh del Sassuolo
- 19:00 Totti alla Sampdoria o al Genoa! La verità di Di Marzio sul ritorno in campo del Pupone
- 17:55 Qui Palermo: problemi di abbondanza per Dionisi in vista del Sassuolo
- 17:33 Calciomercato Sassuolo, sfida al Venezia per l'ex Leverkusen Zidan Sertdemir
- 17:10 VIDEO - Ruan Tressoldi menzionato da un concorrente durante L'Eredità
- 16:56 Reggiana, Salerno tuona: "Noi non tratteremo più col Sassuolo per lo stadio"
- 16:36 Verso Palermo Sassuolo: dubbi Bonifazi, Skjellerup e Doig. Volpato più di Verdi
- 15:15 Sassuolo attento: il Palermo segna da 15 gare ed è grande con le grandi
- 14:49 Empoli Sassuolo Primavera dove vederla in tv, data, orario e streaming
- 14:29 Cremonese, Giacchetta: "Il Sassuolo non avrebbe dovuto trovarsi in Serie B"
- 12:42 Sassuolo, la promozione in Serie A potrebbe arrivare in volo
- 12:10 Palermo Sassuolo arbitro Maresca, Paterna al VAR. Precedenti e statistiche