Due a due tra Sassuolo e Salernitana al Mapei Stadium. Il tecnico dei neroverdi Alessio Dionisi ha commentato in conferenza stampa il pari odierno contro i granata. Ecco le sue parole: "Abbiamo fatto una partita vera, non sei una squadra vera se vai sotto di 2 gol e la recuperi, poi dopo il 2-2 abbiamo provato a vincerla. Siamo stati imprecisi davanti e anche dietro. Dietro siamo imprecisi con tanti errori individuali e questi li paghi a caro prezzo. Siamo meno efficaci ora, dobbiamo stare dentro al momento e combatterlo, ma non c'è da condannare nessuno perché per i gol sbagliati forse era più giusto se avessimo fatto più gol".

Thorstvedt tre gol in due partite: cosa ne pensi?
"Nella penultima sosta abbiamo fatto l'amichevole al Ricci e non è stato aiutato dalla gente che era all'amichevole. Grande merito suo quest'anno. L'anno scorso ha fatto un errore quando ha parlato di 7 gol come obiettivo. Lui deve giocare, deve continuare così. Quello che è riuscito a ottenere è merito suo, del suo carattere. Giocare a 3 per lui è più congeniale ma è tutta esperienza se impara a giocare a due, menomale che ha fatto gol lui, perché sono mancati i gol degli attaccanti".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo Salernitana pagelle. Voti: Thorstvedt alla Frattesi, Vina da dimenticare

Convocati Italia: torna Domenico Berardi. I 29 di Spalletti per Macedonia e Ucraina

Thorstvedt: "Non è il risultato che volevamo, ma qualcosa di positivo lo portiamo via"

Qual è il suo stato d'animo oggi?
"Non posso essere soddisfatto perché quando fai una partita così la devi vincere ma l'atteggiamento della squadra mi è piaciuto, sugli errori individuali ci lavoriamo. Ultimamente stiamo prendendo gol su uscite nostre o su imbucate a 60 metri dalla porta, ma non ottiene un risultato del genere, chiudendo la Salernitana dopo il pareggio, se una squadra è in cris, non può succedere se non hai mentalità".

Il pari in rimonta può darvi una spinta?
"Se l'avessimo vinta sì, siccome l'abbiamo solo pareggiata ti dico che dobbiamo lavorare su di noi. Non facciamo gol con i giocatori offensivi che tanti decantano ma è un momento, dobbiamo starci dentro. Ho visto eurogol dai nostri attaccanti e oggi abbiamo sbagliato qualcosa di più semplice. Siamo una squadra votata all'attacco e Castillejo oggi ci ha dato un buon equilibrio".

Cosa è mancato al Sassuolo per vincere? Perché Bajrami non ha giocato?
"A Empoli l'ho allenato io e lo conosco meglio di tutti qua, perché se è qua è perché ne ho parlato io con la società. Ha vinto la B con me Bajrami, ovviamente per merito suo e dei compagni. Bajrami aveva un problema e ha fatto solo l'allenamento di ieri, a Torino era uscito per un problema fisico. Se oggi entrava Bajrami mi avreste chiesto di Mulattieri o Volpato. La squadra mi è piaciuta ma individualmente abbiamo fatto tanti errori".

Come si spiega però la prima mezz'ora in cui è stato sbagliato anche l'atteggiamento? Vede similitudini con il girone d'andata dell'anno scorso?
"Non sono d'accordo perché vorrei vedere voi scendere in campo, è la terza volta che andiamo sotto e bisogna avere gli attributi fare la partita, per me l'atteggiamento non è mancato, poi non ti ritrovi più, c'era lucidità anche a fine primo tempo, cosa che ho visto meno a Torino e questa era la conseguenza dell'atteggiamento. Dovremmo non sbagliare per non prendere gol ma dovremmo sbagliare di meno per fare più gol. Non dobbiamo fare paragoni con l'anno scorso ma ripartiamo da lì. Abbiamo fatto due gironi molto diversi, un girone d'andata con 17 punti e nel ritorno 28. Difficile farne 28 ma dobbiamo migliorare quanto fatto all'andata, ma dobbiamo starci dentro, non pensare a quello che poteva essere. Siamo questi. Potevamo avere qualche punto in più ma siamo diversi rispetto a quelli dell'anno scorso".

Toljan e Vina sembra che abbiano difficoltà a inserire buoni palloni in area per i compagni...
"Per caratteristiche, in questo Vina fa volume, e ha dato la palla a Thorstvedt del 2-2. La scelta di giocare con Defrel insieme a Pinamonti era consequenziale alla presenza di Castillejo, giocando piede su piede favorisce meno la sovrapposizione. Toljan secondo me è un giocatore fantastico, non dovrebbe mai accontentarsi, può fare di più. Oggi abbiamo fatto tantissimi cross, qualcuno poteva essere fatto con più qualità ma anche finalizzato con più qualità. Oggi sono soddisfatto ma lo sono stato meno altre volte".

Sezione: News / Data: Ven 10 novembre 2023 alle 21:28
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print