Il Sassuolo non ha subito gol in Coppa Italia interrompendo di fatto una striscia negativa con almeno un gol subito a partita che dura da 19 gare tra campionato e Coppa ma se teniamo presente solo le partite in Serie A, i neroverdi hanno una striscia aperta di 18 partite con almeno un gol incassato: come ricordato da Opta, solo una volta i neroverdi hanno fatto peggio nel massimo campionato (19 match tra ottobre 2021 e febbraio 2022); l’unica squadra con una striscia aperta più lunga di partite con gol subiti nella competizione è il Livorno (27, ultima partita il 18 maggio 2014). Il Sassuolo ha subito cinque gol da sviluppo di palla inattiva, solo due squadre ne hanno subiti di più in questa Serie A: Salernitana e Torino (entrambe sei). Nonostante i numeri negativi per la difesa, a emergere in queste partite della stagione sono stati i due portieri Andrea Consigli e Alessio Cragno.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, è mal di gol: no Berardi, no party. Ancora una volta

Sassuolo, la bella gioventù: Volpato acerbo, Mulattieri voglioso, Missori dà speranza

Toljan macchina da assist: 4 in 9 partite, come nelle precedenti 106

Ottime le prestazioni dei due con una gerarchia che è stata sempre ben definita: Consigli è il titolare, è uno dei capitani ed è anche un elemento fondamentale dello spogliatoio, Cragno è il secondo ma può ribaltare le gerarchie. Al momento però Consigli non glielo ha concesso perché ha portato a casa delle prove importante. Michele Di Gregorio è il portiere della Serie A con almeno il 50% delle partite disputate (cinque su dieci) con la media-voto Gazzetta dello Sport più alta. Infatti il numero uno del Monza guida la graduatoria con 6,61. Alle sue spalle: Consigli (Sassuolo) 6,5; Provedel (Lazio) 6,4; Skorupski (Bologna) 6,4; Terracciano (Fiorentina) 6,37; Montipò (Verona) 6,35; Turati (Frosinone) 6,27; Musso (Atalanta) 6,21; Falcone (Lecce) 6,2; Sommer (Inter) 6,15.

Secondo in questa speciale classifica Andrea Consigli. Non è presente ma ha sempre fatto bene nelle tre gare con Frosinone (nonostante i 4 gol incassati), Juventus e poi Spezia in Coppa, Alessio Cragno. Più di un'alternativa. Poco fortunato l'anno scorso al Monza, è uscito dal giro dei portieri ma le qualità sono sotto gli occhi di tutti. E Dionisi, in questo senso, ha l'imbarazzo della scelta.

Sezione: News / Data: Sab 04 novembre 2023 alle 17:47
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print