Il Sassuolo e il Modena si sfideranno sabato prossimo tornando ad affrontarsi a 2 anni dall'ultima volta. Le due squadre hanno dato vita a sfide memorabili nel corso degli anni, specialmente nei contesti del campionato di Serie BKT. Analizzando il bilancio dei precedenti, emerge un quadro interessante: il Sassuolo ha perso solo due volte nei dieci incontri disputati contro il Modena in questo torneo, con un bilancio di tre vittorie e cinque pareggi. Questi dati rendono i Canarini una delle squadre contro cui i neroverdi hanno pareggiato più spesso, al pari del Cittadella.

Un altro dato significativo è che il Sassuolo è rimasto imbattuto nei cinque precedenti casalinghi contro il Modena in Serie BKT, con due vittorie e tre pareggi ma sarà la prima volta che la gara si giocherà al Mapei Stadium Città del Tricolore di Reggio Emilia. In questi incontri, il Sassuolo ha subito soltanto una rete, segnando la solidità della propria difesa. Inoltre, il Modena è una delle due squadre, insieme all’Albinoleffe, contro cui i neroverdi vantano il maggior numero di clean sheet interni, ben quattro.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Volpato: "È già il vero Sassuolo. Berardi è dieci volte più forte. Seguo i consigli di Totti"

Verso Sassuolo Modena: i neroverdi per i finali ma occhio ai 'minuti' dei canarini

Sassuolo Modena, i tifosi pronti a caricare la squadra in hotel prima del derby

Le prime sfide tra Sassuolo e Modena si sono concentrate principalmente nella Coppa Italia di Serie C. Tuttavia, dopo il passaggio dei neroverdi in Serie A nel 2013, il focus si è spostato sulla coppa, con i due club che si sono incontrati nuovamente in fase eliminatoria. Il bilancio delle ultime due edizioni dice che nel 2015 il Sassuolo ha avuto la meglio con un convincente 2-0, mentre nel 2022, il Modena ha riscattato la sconfitta, eliminando i neroverdi con un 3-2 decisivo e infuocato.

Andando indietro negli annali, è impossibile non citare gli anni ’80 e ’90, quando il Modena ottenne cinque successi su otto incontri contro il Sassuolo. Tuttavia, dal 2008 al 2013, le sfide tra i due club nel campionato di Serie B hanno visto una predominanza del Sassuolo, con una vittoria per 3-0 nel primo incontro del 2008 e un ritorno che vide il Modena imporsi con un gol che si rivelò cruciale per la sua salvezza. Negli anni successivi ci sono stati pareggi, come nel 2011-2012, e incontri caratterizzati da eventi significativi come la vittoria pesante del Sassuolo per 5-2, seguita da un attento rispetto verso le tradizioni del Modena in occasione del centenario della società canarina.

Il campionato 2012/2013 ha concluso un ciclo per entrambe le squadre. Mentre il Sassuolo si preparava alla sua storica promozione in Serie A, le sfide di quell’anno hanno visto il Modena come un avversario ostico. La partita di andata fu caratterizzata da una giornata di forte maltempo, ma il Sassuolo si impose nettamente. Tuttavia, nel ritorno, dopo un inizio promettente, una doppietta di Ardemagni regalò la vittoria ai gialloblù, costringendo il Sassuolo ad rinviare la festa promozione di qualche giorno. Da segnalare anche il gol di Catellani, ora direttore sportivo del Modena, nel derby vinto per 2-0 dai neroverdi con l'altro gol firmato Boakye

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Ven 25 ottobre 2024 alle 13:50
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print