Berardi-Atalanta si fa a gennaio dopo tanti ammiccamenti e dopo il 'gran rifiuto' di Domenico di un paio di anni fa? C'è stata un'offerta nel 2022, poi una chiamata nel 2023, un pensiero dopo l'infortunio di Scamacca ad agosto nel 2024, e adesso, a fine anno, il nome di Domenico Berardi continua ad essere accostato a quello dell'Atalanta. I destini di Berardi e di mister Gasperini non si sono ancora incrociati, solo sfiorati, ma presto le cose potrebbero cambiare. Magari già a gennaio, perché questa volta il 2025 potrebbe essere l'anno 'giusto'.

Nel 2022, l'Atalanta aveva formulato un'offerta di circa 25 milioni di euro al Sassuolo, con la possibilità di alzare ulteriormente l'importo in caso di disponibilità da parte dell'attaccante. Tuttavia, Berardi decise di rinnovare il suo contratto con i neroverdi, confidando in proposte da club più prestigiosi come Juventus, Inter o Milan. Una scelta che ha il sapore di un treno perso. Recentemente, lo stesso Berardi ha confessato: "Mi voleva l'Atalanta, ma dissi di no perché non ritenevo di essere adatto, soprattutto dal punto di vista fisico, a quel tipo di gioco".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

SN - Moldovan-Sassuolo: le cifre per il diritto di riscatto dall’Atletico Madrid

Gytkjaer Sassuolo, ds Venezia: "Loro spingevano: ecco come sono andate le cose"

Giovanni Carnevali alla Roma è più lontano: l'interista Antonello avvistato nella Capitale

Oggi, con 122 gol e 83 assist in 314 presenze in Serie A, Berardi sta cercando di riprendersi completamente dopo un brutto infortunio al tendine d'Achille, che lo ha costretto a fermarsi per lungo tempo, escludendolo anche dalla cavalcata dell'Italia agli Europei. Questo infortunio ha inciso significativamente sulla corsa salvezza del Sassuolo, che, purtroppo, è poi retrocesso in Serie B alla fine della passata stagione. Ora, la prospettiva di una cessione a gennaio non è più un tabù per Berardi. La stessa Atalanta di Gasperini, sempre alla ricerca di nuovi rinforzi per il suo attacco, potrebbe trovare in lui la figura giusta per affrontare un 2025 ricco di impegni: Champions League, Supercoppa italiana, Serie A e Coppa Italia.

Come riferito da calciomercato.com, l’ambizione di Berardi di tornare a giocare in Serie A, possibilmente con una big, si sposa perfettamente con le necessità dell'Atalanta. Con Cuadrado recentemente provato a sinistra, Berardi potrebbe rappresentare la soluzione ideale come ala destra, in supporto a De Ketelaere sull'esterno offensivo. Potrebbe anche fungere da rinforzo dietro alle punte Retegui o Scamacca, insieme a Lookman. Nel caso in cui Zaniolo non riesca a esprimere il suo potenziale, l'unico ricambio di qualità rimarrebbe Samardzic, mentre il Gasp preferisce schierare Pasalic e Brescianini in ruoli più arretrati.

Naturalmente, molto dipenderà dalle condizioni fisiche di Berardi e dalla sua capacità di ritrovare continuità dopo l'infortunio. L'Atalanta potrebbe rappresentare l'ambiente ideale per un rilancio senza troppe pressioni. Inoltre, per la dirigenza nerazzurra, un'operazione su Berardi potrebbe risultare un affare low cost, di poco inferiore ai 10 milioni di euro, una cifra simile a quella spesa per Godfrey, il quale, tuttavia, non sta trovando spazio in difesa e potrebbe partire proprio a gennaio.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: Calciomercato Sassuolo / Data: Gio 31 ottobre 2024 alle 12:32
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print