Fiorentina-Sassuolo, la partita live e in diretta con le formazioni ufficiali, la cronaca, il risultato aggiornato e finale e il tabellino direttamente dallo stadio Franchi di Firenze. Diciassettesima giornata di Serie A per i neroverdi, pronti a scendere in campo per sfidare la Fiorentina guidata da mister Vincenzo Italiano. Il Sassuolo ha conquistato 16 punti in classifica sin qui ed è reduce da tre sconfitte su 4 in amichevole e dall'ultimo ko in campionato contro la Sampdoria, alla prima dopo sosta, e ora è atteso da un match fondamentale in trasferta. Non particolarmente esaltante il cammino della Fiorentina sin qui: i viola sognano il ritorno in Europa ma non hanno iniziato benissimo, ora stanno risalendo la china e hanno 20 punti in classifica e sono reduci dal pari interno con il Monza. Il Sassuolo però vuole vincere per dare un ulteriore slancio alla sua classifica e confermarsi la prima delle normali, alle spalle delle prime 8. Questo sarà il 19º confronto in Serie A tra Fiorentina e Sassuolo. Il bilancio tra le due squadre è in totale equilibrio con sei vittorie per parte e sei pareggi. Il bilancio nelle nove sfide di Serie A al Franchi tra Fiorentina e Sassuolo è in perfetta parità: tre vittorie ciascuna e tre pareggi – la Viola però non ottiene i tre punti in casa contro la formazione neroverde nel massimo campionato da dicembre 2017 (3-0). Il Sassuolo non ha perso nessuna delle ultime quattro trasferte di Serie A in casa della Fiorentina (2V, 2N); l’ultima avversaria contro cui i neroverdi hanno registrato una striscia più lunga di gare senza sconfitte fuori casa è stata il Verona – cinque tra il 2015 e il 2021 (4V, 1N). Alessio Dionisi è imbattuto contro Vincenzo Italiano e la Fiorentina in Serie A (1V, 1N): l’allenatore neroverde ha ottenuto un pareggio e una vittoria nei due match della passata stagione contro la squadra viola. Vincenzo Italiano ha affrontato quattro volte il Sassuolo in Serie A (1N, 2P): l’unica vittoria è stata ottenuta quando era alla guida dello Spezia nella stagione 2020/21, quando la sua ex squadra riuscì ad imporsi per 2-1 nel febbraio 2021 al Mapei Stadium. Il Sassuolo ha subito sei degli ultimi 12 gol in Serie A nei primi 30 minuti di gioco (il 50%): in totale i neroverdi in questo campionato hanno incassato otto reti nella prima mezz’ora, meno solo di Sampdoria (11), Spezia (10) e Cremonese (9). Il Sassuolo ha vinto solo una delle ultime otto partite di campionato (1N, 6P): nello stesso periodo (cioè dall’8 ottobre 2022), solo il Verona (1) ha raccolto meno punti in Serie A dei neroverdi (4). Ecco la diretta live della gara dello stadio Franchi di Firenze tra Fiorentina e Sassuolo, con tutti gli aggiornamenti in diretta con il nostro inviato allo stadio. Fischio d'inizio alle ore 15.00.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo highlights: su SassuoloNews.net i video ufficiali dopo ogni gara
Calciomercato Sassuolo, Dionisi: "Frattesi spero sia come la sora Camilla"
Sassuolo, pochi falli e troppi cartellini: nessuno come i neroverdi in Serie A
CRONACA
100' - TRIPLICE FISCHIO FINALE!
100' - La Fiorentina va vicina al tris con Saponara che mette al centro per Kouamè che però non arriva a colpire.
90' - Nove minuti di recupero.
89' - GOL DELLA FIORENTINA! Rigore per la Fiorentina per un intervento di braccio in area di Ruan sul tocco di Terzic. Manganiello richiamato al VAR da Doveri assegna il penalty ai viola. Da rivedere, eufemismo, l'intervento di Aureliano: non è mai rigore! MAI! Implacabile Nico Gonzalez che mette a sedere Consigli e fa 2-1.
86' - Chance per la Fiorentina: Gran pallone in area per Gonzalez che va a staccare di testa dal limite dell'area piccola trovando però un grande riflesso di Consigli che gli sbarra la strada.
74' - Rischia grosso il Sassuolo con un'uscita avventata di Consigli che non tocca il pallone e finisce a terra, Saponara poi colpisce come può ma Ruan ben appostato spazza via.
69' - Prima sostituzione nel Sassuolo: Dionisi richiama Pinamonti che esce claudicante dal campo, chance per Alvarez.
66' - Risposta immediata della Fiorentina con Kouamè che si decentra un po' troppo e calcia trovando solo l'esterno della rete.
65' - Potenziale occasione per il Sassuolo. Laurientè pesca Berardi che arriva in area ma perde il tempo per il tiro e serve Toljan che tenta il servizio in area per Frattesi che viene anticipato.
62' - Check del VAR per un tocco di braccio in area di Kouamè sul corner neroverde. Si riprende a giocare dopo un altro minuto e mezzo di stop, niente calcio di rigore per il Sassuolo. Si resta sull'1-1.
61' - Si torna a giocare dopo quasi tre minuti, il portiere della Fiorentina regolarmente al suo posto. Angolo battuto da Laurientè per Frattesi che trova l'anticipo ma non colpisce bene, mandando ampiamente a lato il pallone.
58' - Gioco fermo: problemi per Terracciano.
58' - Ci crede il Sassuolo. Berardi lancia Frattesi che prova a pescare Pinamonti in area ma il centravanti viene anticipato dai difensori viola.
57'- GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! MIMMO! BERARDI! Check tra Manganiello e sala VAR, sulla conclusione di Pinamonti c'è un braccio largo di Dodò a respingere il pallone e l'arbitro assegna il penalty. Dal dischetto va Berardi che piazza Terracciano e segna il gol dell'1-1.
48' - GOL DELLA FIORENTINA! Ancora un altro errore di Ferrari. Cross dalla sinistra intercettato ma Ferrari sbaglia clamorosamente il tocco nel tentativo di anticipare Bonaventura e serve Saponara che col mancino supera imparabilmente Consigli.
47' - Ikonè serve Venuti che con un tiro-cross mette i brividi a Consigli: traiettoria beffarda che non passa lontana dalla porta.
46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Doppio cambio viola con Castrovilli per il giovane Bianco e Saponara per Cabral.
45'+3 - FINE PRIMO TEMPO!
45' - Due minuti di recupero.
44' - Si riparte, Biraghi ritorna in campo.
43' - Ripartenza neroverde con Laurientè che taglia dentro il campo e serve Pinamonti: destro da posizione defilata del centravanti e palla ampiamente a lato. Gioco fermo: in campo i soccorsi per Biraghi.
40' - Meglio il Sassuolo nel primo tempo, mugugna il tifo viola.
33' - Ancora Sassuolo in avanti. Cross dalla destra che trova l'esterno in mezzo all'area: colpo di testa in totale libertà ma palla troppo centrale che finisce dritta tra le braccia di Terracciano.
28' - Azione di forza e di classe di Frattesi che vince un contrasto e se ne va con un tunnel a Biraghi poi appoggia per Berardi che prolunga per Pinamonti: il centravanti neroverde tira in porta, a tu per tu con Terracciano, ma non riesce a dar forza, favorendo così l'intervento del portiere viola che respinge.
23' - Rogerio stende Bianco al limite dell'area. Zolla perfetta per Biraghi che calcia la punizione col suo mancino ma non inquadra la porta.
19' - E c'è il primo giallo per i neroverdi: ammonito Traorè che ha fermato Venuti fallosamente.
18' - Prima vera occasione da gol del match. Recupero altissimo di Traorè che ruba palla a Duncan al limite dell'area e serve Frattesi che calcia in diagonale trovando la grande risposta di Terracciano in angolo. Schema da corner per il tiro di Obiang che colpisce male.
10' - Arriva il primo giallo del match, a finire sul taccuino di Manganiello è Milenkovic per un'entrata dura su Laurientè.
7' - Il Sassuolo si fa vedere con Toljan che allarga molto bene per Laurientè. Il francese, anziché servire Frattesi tutto solo in area, appoggia a Rogerio che tira di destro, calciando ampiamente fuori.
5' - Milenkovic in proiezione offensiva, servito da Bonaventura, calcia dall'interno dell'area ma Frattesi, con un grande tackle difensivo dice di no al difensore serbo. Sul corner seguente tiro a giro di Ikonè con palla fuori di un paio di metri. Iniziata ad alti ritmi la sfida.
3' - Risposta viola con Cabral che serve Bonaventura. L'ex Milan entra in area e serve Ikonè che viene anticipato da consigli, bravo nell'anticipo.
3' - Errore di Milenkovic che scivola e permette a Obiang di far ripartire il Sassuolo. Palla che da sinistra viene messa sul secondo palo per Berardi che calcia di prima ma conclude malissimo.
2' - Il Sassuolo prova a distendersi con Rogerio che appoggia per Laurientè. Il francese punta Venuti che lo ferma con un grande intervento. Poi Ferrari fa lo stesso su Ikonè.
1' - È INIZIATA LA PARTITA!
Minuto di raccoglimento per Gianluca Vialli ed Ernesto Castano, quest'ultimo campione d'Europa nel 1968 con l'Italia
Squadre in campo, Sassuolo con la seconda maglia, bianca con strisce verticali verdi.
FORMAZIONI UFFICIALI E TABELLINO FIORENTINA SASSUOLO SERIE A
MARCATORI: 48' Saponara, 90+1' rig. Nico Gonzalez (F); 57' Berardi (S)
FIORENTINA FORMAZIONE UFFICIALE (4-2-3-1): Terracciano; Venuti (54' Dodò), Milenkovic, Igor, Biraghi (76' Terzic); Duncan (71' Gonzalez), Bianco (46' Castrovilli); Ikoné, Bonaventura, Kouame; Cabral (46' Saponara). In panchina: Cerofolini, Martinelli, Kayode, Quarta, Ranieri, Amatucci, Amrabat, Barak, Distefano. Allenatore: Vincenzo Italiano.
SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Consigli; Toljan, Ruan Tressoldi, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Obiang, Traoré (92' Defrel); Berardi, Pinamonti (69' Alvarez), Laurientè (79' Ceide). In panchina: Pegolo, Russo, Marchizza, Ayhan, Henrique, Harroui, Antiste, Romagna, Erlic, D’Andrea, Thorstvedt, Kyriakopoulos. Allenatore: Alessio Dionisi
ARBITRO: Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo
NOTE: AMMONITI: Milenkovic, Dodò, Castrovilli, Gonzalez (F); Traorè, Ruan Tressoldi, Berardi (S)
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA SASSUOLO SERIE A
FIORENTINA PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Duncan, Amrabat; Ikoné, Barak, Kouamè; Jovic. Allenatore: Vincenzo Italiano
Segui SassuoloNews.net su Instagram e sul nuovo canale Telegram per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
SASSUOLO PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Matheus Henrique, Traorè; Berardi, Pinamonti, Laurientè. Allenatore: Alessio Dionisi
Altre notizie - News
Altre notizie
- 14:57 Sassuolo Salernitana quote, scommesse Serie B, pronostico 1X2 e precedenti
- 14:35 Bigica prima di Bologna-Sassuolo: "Loro in ripresa, dobbiamo mantenere l'asticella alta"
- 14:20 Infortuni Sassuolo: le ultime sui rientri di Doig, Ghion e Lovato
- 11:22 Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Salernitana: "Torna Moldovan, out in 3" VIDEO
- 10:51 Carnevali Roma, la verità: c'è stato un contatto ma l'a.d. avrebbe rifiutato
- 10:33 Maxime Lopez: "A Sassuolo ho ricevuto degli insulti, sono dispiaciuto per come si è chiusa"
- 09:59 Iannoni: "Rimpianto per la Salernitana? Mi fa piacere. Ora penso alla A col Sassuolo"
- 09:44 Qui Salernitana: la mossa di Colantuono per bloccare Berardi e Laurienté
- 09:39 Edoardo Iannoni: il colpo Sassuolo e il rimpianto Salernitana. Domani la sfida da ex
- 21:32 Come le restrizioni legali possono aumentare i rischi di dipendenza dal gioco
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: voci sull'addio di Berardi ma la testa è alla Salernitana
- 20:30 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: l'Atalanta su Berardi, il Milan pensa a Volpato
- 19:24 Sassuolo Roma Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca
- 19:00 Fabio Lupo: "Clamoroso quanto fatto da Pisa, Sassuolo e Spezia. Dionisi risolleverà il Palermo"
- 18:31 Sassuolo, -2 alla Salernitana: quattro in dubbio. Domani Parla Grosso
- 18:05 Milan Sassuolo biglietti Coppa Italia: prezzi e settore ospiti. In trasferta con i tifosi a tutta birra
- 17:21 Betis Sassuolo Primavera alla Ciudad Deportiva Luis del Sol: orario, data e info biglietti
- 17:00 Giorgio Perinetti: "Vi spiego le differenze tra Sassuolo, Pisa e Spezia"
- 16:53 Calciomercato Sassuolo: Berardi per l'Atalanta, Vlahovic o uno scambio per i neroverdi
- 16:35 Siti di scommesse: dove scommettono gli italiani?
- 15:38 Palermo Sampdoria gratis su DAZN: come vederla in modalità freemium
- 15:23 Verifica dell’identità: quando può essere richiesta anche nei casinò senza documenti
- 14:50 Cittadella Pisa, controricorso accolto: cosa succede. Il Sassuolo può diventare capolista
- 14:01 Salernitana, la mossa a sorpresa di Colantuono e i convocati per il Sassuolo
- 13:36 Pierini MVP della Lega B di ottobre: "Nessun peso essere la favorita, l'obiettivo è la A"
- 11:42 E come ogni anno Berardi è sempre in bilico e in vendita. Sì, per gli altri
- 10:50 Sassuolo Salernitana: il dato sui biglietti venduti in prevendita al Mapei Stadium
- 10:32 Verso Sassuolo Salernitana: per un difensore che recupera un altro che si ferma
- 10:05 Ventura: "Pisa, Sassuolo e Spezia si giocheranno la promozione. I neroverdi hanno un vantaggio"
- 09:51 Sassuolo Salernitana dove vederla in tv DAZN, Amazon o Sky: streaming e telecronisti
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la B premia Pierini, Ferrari torna col dente avvelenato
- 20:12 Bologna Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming, data, orario
- 19:29 Il Sassuolo celebra Giacomo e Tommaso Benvenuti dopo l'impresa con San Marino
- 19:22 Breda: "Sassuolo anomalia, da anni non si vedeva una squadra così forte in B"
- 19:10 Bari, Luigi De Laurentiis tuona: "Il campionato di B è falsato". Poi la stoccata al Sassuolo
- 18:07 Calciomercato Serie B: scambio Salernitana-Venezia, Brunori può lasciare il Palermo, Samp scatenata
- 17:55 Calciomercato Sassuolo: "Fissato il prezzo per Berardi, chi va con 10 milioni se lo prende"
- 17:38 Sassuolo Salernitana probabili formazioni: torna Mulattieri. Dubbi Moldovan, Doig e Ghion
- 16:06 Gian Marco Ferrari, critiche e addio a Sassuolo mal digeriti. E spunta un retroscena sul rinnovo
- 15:34 Sassuolo presente alla cena di beneficenza a favore di ADMO e al Carani per Giovinette
- 12:10 Sassuolo Salernitana arbitro Crezzini, VAR Maggioni. Precedenti e statistiche
- 11:59 Nicholas Pierini del Sassuolo MVP della Serie B per il mese di ottobre
- 11:32 Pierini: "Dispiaciuto dall'addio al Sassuolo ma avevo colpe anch'io. Ora mi sento leader"
- 11:14 Samuel Ceccarelli e Lorenzo Matera del Sassuolo convocati dall'Italia U15 per il Torneo di Natale
- 10:40 Serie B, sul Sassuolo grava l'incognita del calciomercato di gennaio
- 10:11 Sassuolo-Salernitana, tornano gli Abbonati Days neroverdi: i dettagli e le info
- 10:00 Lucioni-Palermo, è finita: risoluzione in arrivo. Gli infortuni, Dionisi e la rottura: cosa è successo
- 09:48 Rino Foschi: "Sassuolo top ma bisognerà vedere se Berardi andrà via a gennaio"
- 09:09 Nazionali Sassuolo: pari per Volpato e Muharemovic, che gol di Kulla. Tutti i risultati
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Thorstvedt e Obiang alla base, testa alla Salernitana
- 20:24 Sassuolo, Grosso ritrova i nazionali: sono rientrati Thorstvedt e Obiang
- 19:28 Juve Stabia, Lovisa: "Sassuolo? A febbraio avremo le idee chiare. Occhio a Cremonese e Palermo"
- 18:41 Tosi: "Sassuolo forte ma non so se riuscirà a mantenere il ritmo. E a gennaio potrebbe vendere i big"
- 18:00 Juventus Women, Canzi: "Il Sassuolo ha fatto un'ottima gara. Noi ci siamo adagiate"
- 17:36 Berardi Atalanta, da Bergamo: "Il sì a gennaio può finalmente arrivare"
- 17:25 Verso Milan Sassuolo di Coppa Italia: San Siro si rifà il look, in arrivo il nuovo prato
- 17:02 Top 11 Serie A Femminile 10ª giornata: guida Gina Chmielinski del Sassuolo
- 16:55 Lipani-gol e l’Italia Under 20 vince con la Romania per 4-1. Il tabellino
- 15:33 Al Mapei Stadium un incontro aperto alla comunità per parlare di diritti delle atlete e violenza sulle donne
- 15:09 Qui Salernitana: cosa filtra sul rientro di Verde in vista del Sassuolo
- 14:46 Sassuolo Roma Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 14:14 San Marino, il c.t. Cevoli: "Scommetto sui gemelli Benvenuti, hanno mentalità da pro"
- 14:04 Binda: "È opinione diffusa che il Sassuolo nel girone di ritorno prenderà il largo"
- 12:30 SN - Lino Grimaldi: "Sassuolo impraticabile per metà Serie B. Ferrari e la Salernitana: dico tutto"
- 11:26 Sassuolo Primavera Femminile, basta Venturelli per piegare l'Arezzo ma la Juve vola
- 11:08 Francesco Palmieri premiato al Gran Galà del Calcio: "Condivido il merito col Sassuolo e Mapei"
- 10:55 Tommaso Benvenuti del Sassuolo scrive, di nuovo, la storia con San Marino
- 10:32 Bucchi: "Il Sassuolo è la più forte ma dovrà gestire bene la pausa e il mercato"
- 09:51 Reggiana Sassuolo biglietti: prezzi e prevendita. Due settori per i neroverdi
- 09:46 Tesser: "Affrontare il Sassuolo è dura per tutti, è il Parma dell'anno scorso"