Davide Frattesi è uno di quei giocatori che non smettono mai di correre, né in campo né nel loro percorso di crescita. Prima di diventare un jolly prezioso per Simone Inzaghi all’Inter, ha costruito le sue fondamenta in realtà importanti come la Roma, dove è cresciuto nel settore giovanile, e il Sassuolo, club che ha saputo valorizzarlo e rilanciarlo nel grande calcio. Frattesi ha vestito i colori neroverdi già nel 2017-2018 con la Primavera, facendo subito intravedere doti da centrocampista moderno, capace di abbinare qualità, inserimento e gol.

Dopo una serie di esperienze in prestito, è tornato al Sassuolo da protagonista, diventando un punto fermo della formazione emiliana in Serie A nelle stagioni 2021-22 e 2022-23. In quegli anni ha collezionato gol, assist e ottime prestazioni, attirando l’attenzione delle big italiane. L’Inter ha visto in lui un potenziale importante e, con pazienza, ha saputo inserirlo in un contesto ricco di alternative ma anche di stimoli. Oggi Frattesi, anche se non è sempre titolare, si fa trovare pronto nei momenti che contano, come dimostrato recentemente nella sfida contro il Bayern Monaco, quando ha deciso la gara con un gol pesantissimo.

Nel frattempo, il suo vecchio club sta scrivendo un'altra bella pagina della propria storia. Il Sassuolo, dopo un anno difficile, è vicinissimo al ritorno in Serie A. Una promozione che avrebbe il sapore della rinascita e che premia la linea verde e il lavoro fatto nel vivaio, lo stesso da cui è passato Frattesi. Il prossimo ostacolo, però, non è dei più semplici: sabato 12 aprile i neroverdi affronteranno il Modena nel derby emiliano, una sfida che promette emozioni e punti pesanti per la corsa alla vetta. Le quote scommesse calcio dei bookmakers parlano chiaro, con la vittoria del Modena a 3.00, contro il successo del Sassuolo a 2.41, mentre il pareggio è a 3.20. Numeri che raccontano un equilibrio solo apparente, perché i neroverdi, pur arrivando da una pirotecnica sconfitta a Palermo, stanno vivendo un momento magico e vogliono chiudere il discorso promozione il prima possibile.

Frattesi, oggi all’Inter, sarà sicuramente tra coloro che seguiranno con affetto questa sfida, consapevole che parte del suo percorso è passato da lì, da un Sassuolo che sogna il ritorno tra i grandi.

Sezione: News / Data: Mer 09 aprile 2025 alle 19:41
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print