Arriva il derby. Clima infuocato allo stadio Braglia, specie se si pensa ai precedenti e in particolare all'ultimo precedente. Ma andiamo con ordine. Il Sassuolo è rimasto imbattuto in nove delle 11 sfide di Serie BKT contro il Modena (4V, 5N), mantenendo la porta inviolata in tre delle ultime quattro gare contro questa avversaria nel torneo cadetto. Dopo il successo per 2-0 nel match d’andata del 26 ottobre scorso, il Sassuolo potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro il Modena in Serie BKT per la prima volta nella sua storia.

I precedenti, dicevamo. Il Sassuolo punta alla Serie A e chiede spazio al Modena che si è già travestito da guastafeste esattamente 12 anni fa con la doppietta di Ardemagni che costrinse i neroverdi a rimandare la festa promozione poi fino all'ultima giornata. Ma c'è anche un precedente recente di Coppa Italia con un finale burrascoso. Il Modena, all'epoca in B, e il Sassuolo all'epoca in A, perse per 3-2 sconfitto dalla doppietta di Mosti e dal gol di Falcinelli. Eravamo a inizio agosto, l'alba di una stagione che si rivelò non semplice ma poi si concluse con la salvezza. A far discutere, oltre al ko dei neroverdi, anche quello che successe nel post-partita con 'protagonista' Domenico Berardi.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Lovato: "Devo molto al Sassuolo, fosse per me resterei. Modena? Il derby azzera tutto"

Sassuolo, striscione dei tifosi per il Modena e l'iniziativa per Mantova-Spezia

SN - Grosso conferenza stampa pre Modena Sassuolo: "Pronti a tutte le evenienze"

Come testimoniato da un video pubblicato dal giornalista Michele Criscitiello, il giocatore neroverde perse le staffe al termine della gara, nel parcheggio dello stadio Braglia. Ancora insultato dai tifosi gialloblù (che lo avevano bersagliato nel corso della gara), Berardi provò a farsi vendetta da solo, cercando di raggiungere la zona presieduta dai tifosi gialloblù ma, a fatica, fu poi bloccato dagli agenti di polizia e da altra gente presente nelle vicinanze.

Il giocatore poi, con un bel gesto (non scontato) si scusò per quanto accaduto nel dopo-gara con un post su Instagram: "Ci tengo a scusarmi per quanto successo oggi all’uscita dello stadio dopo la partita contro il Modena. Siamo dei professionisti e soprattutto dobbiamo essere degli esempi per i più giovani e i bambini. Oggi agli occhi di tutti non ho avuto un comportamento tale. Questo perché sono state toccate in maniera gratuita le cose a me più care come la famiglia, mia moglie e mio figlio, fuori dal campo che mi hanno ferito in maniera profonda. Rinnovo le mie scuse anche al tifoso della squadra avversaria”.

Ecco intanto i precedenti ripresi da Parlandodisport:

PRECEDENTI AL BRAGLIA (Modena in casa): 6 = 3 vittorie Modena, 2 pareggi, 1 vittoria Sassuolo;
18/04/2009 – Serie B: Modena-Sassuolo 2-0 (Fantini, Biabiany);
10/04/2010 – Serie B: Modena-Sassuolo 1-1 (Catellani, Martinetti);
23/10/2010 – Serie B: Modena-Sassuolo 1-1 (Bellucci, Troiano);
01/11/2011 – Serie B: Modena-Sassuolo 2-5 (Sansone, Sansone, Boakye, Boakye, Greco, Masucci, Fabinho);
26/04/2013 – Serie B: Modena-Sassuolo 2-1 (Catellani, Ardemagni, Ardemagni);
08/08/2022 – Coppa Italia: Modena-Sassuolo 3-2 (Falcinelli, Mosti, Berardi, Mosti, Ayhan);

PRECEDENTI MANDELLI-GROSSO: 5 = 2 vittorie Mandelli, 1 pareggio, 2 vittorie Grosso;

PRECEDENTI MANDELLI-SASSUOLO: 0;

PRECEDENTI GROSSO-MODENA: 3 = 3 vittorie Grosso.

Sezione: News / Data: Ven 11 aprile 2025 alle 17:38
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print