In casa Sassuolo si fanno gli scongiuri ma la Serie A, dopo una straordinaria cavalcata, è sempre più vicina. Anche dopo la sconfitta con il Palermo (che avrebbe avvicinato i neroverdi al ritorno in massima serie ma non sarebbe bastata per far scattare l'aritmetica a causa della vittoria dello Spezia sulla Sampdoria) il Sassuolo di Fabio Grosso resta a centimetri, forse a millimetri, dal meritato traguardo finale. Il Sassuolo ha 72 punti, ne ha 14 punti di vantaggio sullo Spezia terzo, e a 6 giornate dalla fine è facile fare i calcoli, a discapito di ogni scaramanzia.

Il Sassuolo può già chiudere il discorso nel prossimo weekend, andando a vincere al Braglia con il Modena, e se lo Spezia dovesse non vincere la sua partita in casa del Mantova dell'ex neroverde Davide Possanzini. Ma il Sassuolo potrebbe anche non guardare i risultati dello Spezia perché alla Serie A mancano solo 5 punti. Tanti ne basterebbero al Sassuolo da qui alla fine del campionato per non interessarsi nemmeno del risultato della formazione di Luca D'Angelo nelle prossime sfide.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Obiang: "Non siamo riusciti a dimostrare il nostro valore ma sappiamo dove vogliamo arrivare"

Sassuolo, la Serie A è vicina: quanto vale la promozione per i neroverdi

Modena Sassuolo, febbre da derby: grandi numeri di biglietti venduti nel settore ospiti

Ovvio che la voglia di chiudere la pratica, dopo un campionato praticamente dominato, è tanta. E, al contrario, c'è la voglia di non farsi prendere dalle paure e dall'ansia, di non incorrere nel classico 'braccino', allontanando così i fantasmi della prima storica promozione in Serie A del 2012/2013 quando il Sassuolo di Eusebio Di Francesco rimandò più volte la festa e arrivò col fiato corto nel finale e dovette sudare le proverbiali sette camicie per guadagnarsi il pass diretto per la Serie A, battendo per 1-0 il Livorno nello scontro diretto dell'ultima giornata, con il gol che ha fatto la storia realizzato da Simone Missiroli.

Il Sassuolo vanta 9 punti di vantaggio sul Pisa secondo e ben 14 sullo Spezia terzo della classe: mancando 6 giornate alla fine della stagione regolare, con dunque 18 punti ancora a disposizione, agli emiliani (in svantaggio nel computo degli scontri diretti con i liguri) per essere promossi matematicamente in Serie A basterà conquistare 5 punti da qui al termine del campionato perché lo Spezia, che ha 58 punti in classifica, anche vincendole tutte da qui alla fine potrebbe arrivare al massimo fino a 76 punti. Dunque il Sassuolo con 4 punti da 72 passerebbe a 76 ma lo Spezia avrebbe il vantaggio degli scontri diretti (0-0 all'andata e 2-1 vittoria al ritorno al Picco) ma con 5 punti diventerebbe irraggiungibile aritmeticamente per gli spezzini.

A 6 giornate dalla fine, la squadra di Fabio Grosso è davvero vicina alla promozione, che potrebbe arrivare anche con diverse giornate d’anticipo. E se il Sassuolo non dovesse chiudere al primo posto? In caso di secondo posto finale sarebbe comunque promozione per Berardi e compagni. Al momento, solo il Pisa a -9 (che ha perso la sfida di ritorno al Mapei Stadium ma ha vinto per 3-1 quella d'andata) sembra poter insidiare il primato assoluto della formazione guidata da Fabio Grosso. Ma anche in caso di terzo posto, con un netto e inaspettato calo nella parte finale del campionato, gli emiliani potrebbero sperare nella promozione senza passare dai playoff. Infatti, con 14 punti di divario tra la terza e la quarta in classifica non si giocherebbero i playoff promozione. E, al momento, sono 20 i punti tra il Sassuolo e la Cremonese quarta. Dunque, il countdown è cominciato. Meno 5...

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Mer 09 aprile 2025 alle 16:24
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print