Il Sassuolo ha ufficializzato l'acquisto di Luca Lipani. Nuovo colpo futuribile per il club neroverde che ha investito una cifra importante per questo giovane centrocampista classe 2005, prodotto del settore giovanile del Genoa. Il talentino ex Grifone lo scorso anno si è ritagliato uno spazio anche in prima squadra con Alberto Gilardino (già assaporata con Blessin) e in estate ha disputato due tornei da protagonista con l'Italia Under 19 e con l'Italia Under 20. Il Sassuolo, come detto, ha puntato forte su di lui investendo circa 10-11 milioni di euro, bonus compresi e aggiungendo all'affare anche una % sulla futura rivendita (si parla del 20%). Lipani farà parte della rosa della prima squadra e lavorerà con mister Dionisi, provando a carpire i segreti dei centrocampisti neroverdi.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo Fantacalcio 23/24: scommesse, consigli acquisti asta e sorprese

Sassuolo numeri maglia 2023/2024: Berardi 10, i nuovi e le modifiche

Sassuolo, con il Wolfsburg prime prove di formazione titolare 2023/2024

Secondo Giovanni Carnevali, amministratore delegato del Sassuolo, Luca Lipani è l'erede di Maxime Lopez: "È promettente, di grande prospettiva. Speriamo che possa essere un futuro Maxime Lopez, è giovane, deve ancora maturare e fare un suo percorso. Rientrerà nell'organico della prima squadra, ma non dobbiamo aspettarci adesso il sostituto di Lopez". Il centrocampista ha buona visione di gioco ma anche il vizietto del gol: nell'Under 17 del Genoa ha segnato 10 gol in 29 presenze, con la Primavera è arrivato a quota 5 gol in 20 gare. Destro di piede, Lipani è un centrocampista di grande tecnica, che si posiziona spesso come mediano o mezzala di centrocampo e in estate ha vinto l'Europeo con la maglia dell'Italia Under 19 ed è arrivato in finale al Mondiale con l'Italia Under 20. Le sue prestazioni gli sono valse anche la grande chiamata di Roberto Mancini per uno degli stage tenuti a Coverciano

Il giocatore è legato al Genoa e prima del suo passaggio in neroverde ha salutato così i rossoblù: "Sono entrato nel Genoa che ero solo un bambino, un bambino che portava dentro di se il sogno di esordire per la sua squadra del cuore. Oggi 11 anni dopo posso dire che quel bambino di 7 anni ha realizzato il suo sogno. L’emozione di esordire nel nostro stadio davanti ai nostri tifosi, per me che sono genovese e Genoano è qualcosa che non si può spiegare ed è una sensazione che porterò dentro di me per tutta la vita Un ringraziamento speciale va a tutti dirigenti, fisioterapisti, magazzinieri, allenatori che mi hanno accompagnato in questo lungo percorso dalla scuola calcio alla prima squadra, facendomi crescere come giocatore e come persona. Grazie di tutto sempre forza Genoa". Ora la nuova avventura con la maglia del Sassuolo.

Sezione: News / Data: Mer 09 agosto 2023 alle 17:00
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print