Sabato prossimo il Sassuolo tornerà a giocare allo stadio Braglia in un derby con il Modena che si preannuncia incandescente. L'ultima volta, nell'estate del 2022, vide i gialloblù eliminare il Sassuolo di Alessio Dionisi - a sorpresa - dalla Coppa Italia, tirando fuori una grandissima prestazione e in un clima infuocato, con code e strascichi polemici. Il derby, tornato quest'anno in Serie B, ha visto i neroverdi imporsi con il punteggio di 2-0 sull'allora formazione guidata da Pierpaolo Bisoli, ma sabato sera alle 19.30 ci saranno in palio un posto in Serie A e un posto ai playoff.

Il Modena infatti si è risollevato in classifica grazie alle due vittorie conquistate contro Catanzaro e Pisa e spera di chiudere il cerchio con un altro scalpo eccellente, travestendosi da guastafeste, provando dunque a rovinare i sogni promozione della squadra di Fabio Grosso che in realtà, comunque andrà a finire sul terreno di gioco del Braglia, non potrà festeggiare la promozione a Modena. Vi abbiamo già parlato dei calcoli promozione in vista della prossima giornata e le combinazioni restano pressoché identiche rispetto a una settimana fa.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Palermo-Sassuolo 5-3 e il paradosso dei numeri: Dionisi 5 tiri e 5 gol

Obiang torna al gol dopo 5 anni e diventa il 18esimo marcatore del Sassuolo

Palermo-Sassuolo 5-3: Dionisi e Maresca hanno rotto il generatore neroverde di cobblestone

Adesso, a 6 giornate dalla fine, il vantaggio sul terzo posto dello Spezia è sceso a 14 punti. Perché la promozione sia aritmetica nel prossimo turno, la capolista deve vincere (unico risultato possibile) sabato a Modena e sperare che il giorno dopo lo Spezia non vinca a Mantova: in quel caso il vantaggio salirà a +16 (o +17) e quindi a quel punto la Serie A sarà ufficialmente conquistata. Altrimenti bisognerà aspettare il giorno di Pasquetta, quando il Sassuolo sarà impegnato in casa contro il Frosinone mentre lo Spezia riceverà il Cosenza. Poi nelle ultime quattro giornate la squadra di Fabio Grosso sarà a Cesena, poi riceverà la Carrarese, andrà a Cremona e chiuderà con il Catanzaro.

Dunque, indipendentemente da come andrà a finire Modena-Sassuolo il sogno di tanti tifosi neroverdi di tornare a festeggiare allo stadio Braglia non si realizzerà. I neroverdi ovviamente devono vincere per chiudere i giochi ma dovranno comunque attendere domenica sera (Mantova-Spezia si gioca alle 17.15) per capire se potranno festeggiare il ritorno in Serie A con 5 turni d'anticipo oppure no. Vincere dunque per provare a chiudere la pratica e per non far protrarre il discorso promozione, anche per non far rivevere vecchi fantasmi ai tifosi neroverdi, come nel 2012 con Di Francesco in panchina quando la squadra sassolese dilapidò il vantaggio andandosi a giocare la Serie A nello scontro diretto con il Livorno all'ultima giornata.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Mar 08 aprile 2025 alle 12:41
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print