Il Sassuolo si aggrappa a Davide Ballardini, l'uomo delle salvezze impossibili, capace di trasformare l'acqua in vino e chiamato al miracolo in salsa neroverde in questo finale di stagione. "Avrei accettato solo il Sassuolo" ha detto nella conferenza stampa di presentazione. E il club neroverde ha pensato a lui dopo l'esonero di Alessio Dionisi e l'interregno di Emiliano Bigica. Certo, forse non è stato proprio il primo pensiero, ma poco importa. Massima fiducia nell'allenatore romagnolo che spesso e volentieri ha conquistato delle salvezze insperate, riuscendo a trascinare le sue squadre verso un porto sicuro.

Domenica scorsa è arrivata la prima vittoria del Sassuolo ballardiniano, 1-0 sul Frosinone, ma la classifica continua a non sorridere perché i neroverdi hanno 23 punti e sono ancora penultimi a 10 giornate dal termine. Il Balla ha affrontato nella sua lunga carriera anche situazioni ben più complicate di questa, come nel 2007/2008 quando prese il timone di un Cagliari ultimo in classifica e che era passato da Giampaolo a Sonetti e in quasi un girone ribaltò la situazione portando i sardi al 14° posto grazie a 9 vittorie 5 pareggi e 7 sconfitta.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Erlic: "Ora conta il gruppo. Dobbiamo dimostrare di essere uomini con valori importanti"

Kristian Diorstvedt, 3 punti d'oro. Sì Sassuolo, c'è ancora domani

Sassuolo Frosinone 1-0 ma gli xG raccontano un'altra storia

Come sottolineato da CalcioNews24, nel 2012/2013 la prima salvezza con il Genoa, conquistata all'ultima giornata, poi si sarebbe ripetuto anche nel 2017/2018 e nel 2020/2021 sempre alla guida del Grifone. Nel mezzo anche una salvezza con il Palermo del vulcanico presidente Zamparini, deceduto nel 2022. Con i rosanero, tra un subentro e un altro, 5 vittorie 3 pareggi e 5 sconfitte. Dunque, Ballardini sa già come si fa ed è l'uomo della provvidenza, l'ultima speranza a cui aggrapparsi, visto anche l'infortunio a Domenico Berardi. I neroverdi sperano ovviamente che il tecnico romagnolo riuscirà ad aggiungere anche la salvezza con il Sassuolo alla sua splendida collezione.

Sezione: News / Data: Mar 12 marzo 2024 alle 13:08
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print