Georgios Kyriakopoulos è stato uno degli ultimi colpi di mercato del Sassuolo nella stagione 2019/2020, il secondo greco a vestire la maglia neroverde dopo Anastasios Donis. Arrivò nelle ultimissime ore della sessione estiva, nonostante la presenza in rosa di due terzini mancini: Rogerio, sicuramente un po' più esperto e già in neroverde da diversi anni, e poi Alessandro Tripaldelli, arrivato proprio come il brasiliano dalla Juventus e, almeno in teoria, vice di Roger. Ma l'arrivo di questo sconosciuto terzino greco cambiò i piani. Anche di De Zerbi. Nei primi due mesi a dire il vero l'avventura di Kyriakopoulos a Sassuolo non fu semplice e bellissima. Zero presenze nelle prime 7 gare della stagione: solo 7 convocazioni ma 7 panchine.

LEGGI ANCHE: Kyriakopoulos: "A Sassuolo sto bene. Con la Juve per l'impresa. Su Dionisi..."

La svolta arrivò nella trasferta del Via Del Mare di Lecce. De Zerbi decise di cambiare qualcosa e dal 4-3-3 passò al 4-2-3-1, cambiando anche alcuni interpreti e riaffidando ad esempio le chiavi del centrocampo a Locatelli. Al centro della difesa c'era Filippo Romagna. E sulla sinistra proprio il greco. Che destò subito una buona impressione: buona gamba, una bella botta dalla distanza. Fisico e strutture degni della Serie A. E in questi due anni e mezzo a Sassuolo ha dimostrato che quell'acquisto passato quasi inosservato è stato ancora una volta più che azzeccato perché Kyriakopoulos, dall'Asteras Tripolis è entrato anche nel giro della Nazionale.

Il laterale greco si è sempre alternato con Rogerio, non è mai stato il titolarissimo della fascia mancina (lo stesso si può dire di Roger) e in questa stagione ha giocato anche da esterno offensivo a causa delle assenze di alcuni suoi compagni e nelle occasioni in cui è stato spostato in avanti ha dimostrato di saperci fare perché ha sfornato anche tre assist, due nella stessa partita contro il Verona. Arrivato per meno di un milione di euro, il laterale mancino classe '96 ha rinnovato fino al 2025 e ha una valutazione, secondo i dati Transfermarkt, vicina ai 4 milioni di euro (ma il Sassuolo potrebbe chiedere di più per cederlo). Indipendentemente dalla cifra, il giocatore ha già dimostrato il suo valore. E il Sassuolo si gode l'ennesima operazione low low low cost più che azzeccata!

Sezione: News / Data: Sab 19 febbraio 2022 alle 17:35
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print