Il CIES Football Observatory, l'ossservatorio del calcio, ha stilato una classifica dei club appartenenti alle due principali divisioni calcistiche di Italia, Inghilterra, Francia e Spagna. Tra le prime 20 c'è anche il Sassuolo Calcio della famiglia Squinzi, con il patron di Mapei, scomparso un anno fa, che ha lasciato il club in mano ai figli Veronica e Marco, che hanno raccolto l'eredità del padre e della mamma Adriana Spazzoli. Tra le prime 20 ci sono molte società italiane: al primo posto la Juventus con i 97 anni di guida della famiglia Agnelli, un traguardo incredibile iniziato nel lontano 1922 quando Edoardo assunse il comando del club, ora nelle mani di Andrea Agnelli.

LEGGI ANCHE: Veronica Squinzi: "Sassuolo modello Villarreal. Vi racconto Giorgio e Adriana"

Al secondo posto un altro club italiano: il Chievo Verona. Il club veronese è gestito da ben 57 anni dalla famiglia Campedelli. Nel 1964 Luigi Campedelli, uomo d’affari e proprietario della Paluani, diventò il presidente del club, poi ha ceduto la carica nel corso degli anni restando però come proprietario e tornando nel 1990 fino alla scomparsa, nel '92, quando il figlio Luca, appena 23enne prese la guida della società e anche dell'azienda. Podio tutto nostrano con un altro club veneto al terzo posto, il Cittadella della Gabrielli Spa, gruppo imprenditoriale attivo nel settore siderurgico, che ne detiene la proprietà fin dalla fondazione nel 1973.

Segui SassuoloNews.net su Facebook, TwitterInstagram e sul nuovo canale Telegram per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

Al 4° posto il Bayern Monaco che è di proprietà per il 9% di Audi, 9% di Adidas, 9% Allianz e 73 % dei suoi tifosi con l'azionariato popolare. Altri club italiani presenti in classifica sono l’Udinese della famiglia Pozzo (al comando da quasi 35 anni), ma anche l’Empoli guidato da Fabrizio Corsi sin dagli anni ’90. Discorso simile per il Crotone e la famiglia Vrenna, con Raffaele che ne diventa presidente nel 1992. Al 19° posto di questa speciale graduatoria il Sassuolo della famiglia Squinzi. Nel 2002 l'arrivo ufficiale alla guida del club (prima il gruppo Mapei era solo sponsor del club neroverde) e poi la grande cavalcata nel grande calcio. Nel 2002 l'arrivo anche nel Getafe (altro club della città di Madrid) di Angel Torres Sanchez, attuale proprietario del club dopo oltre 18 anni, proprio come gli Squinzi.

LEGGI ANCHE: 22 anni fa Sassuolo-Trento e le lacrime dell'ultima gara fra i dilettanti

Sezione: News / Data: Dom 28 febbraio 2021 alle 14:45
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print