Dal Bilancio Sassuolo relativo all'anno 2023 (i neroverdi come una vera e propria azienda Mapei chiudono il bilancio ad anno solare e non a stagione calcistica al 30 giugno) emergono dei dati interessanti anche sul reale valore dei calciatori che la scorsa stagione sono arrivati o hanno lasciato il Sassuolo. Come raccolto da SassuoloNews.net, la cessione più remunerativa è stata quella di Davide Frattesi all'Inter. Il centrocampista è stato ceduto con la formula del prestito con obbligo di riscatto e nel mese di marzo, come riferito dallo stesso club neroverde, si sono verificate le condizioni per trasformare il trasferimento da temporaneo a definitivo.

Dunque, l'Inter riscatterà ufficialmente Frattesi al termine della stagione. Ma quanto è stato pagato il centrocampista più corteggiato d'Italia? Sul classe '99 c'erano tutte le big del nostro calcio ma alla fine ha scelto l'Inter. I nerazzurri lo hanno ingaggiato in prestito oneroso per 5 milioni di euro (e non 6 come si pensava, mentre Mulattieri che ha fatto il percorso inverso è costato 6 milioni ai neroverdi) e con il riscatto fissato a 28 milioni di euro di parte fissa (ci sono anche dei bonus) dunque per un totale garantito di 33 milioni di euro. L'altra cessione più importante, avvenuta a gennaio, è stata quella di Hamed Junior Traoré al Bournemouth: affare da quasi 26 milioni di euro con plusvalenza vicina ai 20 milioni.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Pinamonti al Torino: avviati i primi contatti, il Sassuolo fissa il prezzo

Gazzetta: "Sassuolo, con la B 'caso Berardi': ipotesi cessione in prestito"

Calciomercato Sassuolo: blitz per Connor Barron, incontro con l'agente

Il Napoli in estate ha riscattato Giacomo Raspadori: gli azzurri dovranno versare 27 milioni di euro per il riscatto, cifra che va a sommarsi ai 5 per il prestito e ad altri 5 di bonus inseriti nell'accordo. Gli affari col Frosinone in estate sono stati tanti. I neroverdi hanno acquistato Daniel Boloca per 6 milioni in cambio del prestito di Stefano Turati e delle cessioni di Riccardo Marchizza per 1,3 milioni di euro (il 50% però va alla Roma come da precedenti accordi) e di Abdou Harroui per 700mila euro più bonus.

La cessione di Rogerio al Wolfsburg ha fruttato 5,2 milioni di euro (più bonus) mentre quelle di Kaan Ayhan e Mert Muldur in Turchia, rispettivamente al Galatasaray e al Fenerbahce, si sono concluse per 400mila euro di prestito più 2,8 milioni per il primo e 3 milioni (più bonus) per il secondo. Il prestito di Kyriakopoulos al Bologna a gennaio è costato 200mila euro, quello di Antiste all'Amiens 390mila e quello di Maxime Lopez alla Fiorentina in estate 1 milione di euro (ce ne vogliono 9 per il riscatto). Infine, singolare il caso di Brian Oddei, il talento della Primavera neroverde che aveva anche esordito in A con De Zerbi, ed è finito a giocare in Croazia all'Nk Rudes e che nei mesi scorsi abbiamo intervistato in esclusiva: la sua cessione è segnata a bilancio per la cifra (simbolica) di 1.000 euro.

"Gli importi relativi alle acquisizioni e cessioni temporanee sono quelli previsti contrattualmente, indipendentemente dall’incidenza sul conto economico dell’esercizio in corso. L’effetto economico delle operazioni di mercato, oltre a quelle derivanti da cessioni ed acquisti temporanei, è stato di complessivi Euro 51.217 migliaia per plusvalenze, e complessive Euro 599 migliaia per minusvalenze" scrive il Sassuolo nel suo bilancio.

Sezione: Calciomercato Sassuolo / Data: Mar 23 aprile 2024 alle 13:34
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print