Il Sassuolo Calcio scenderà in campo domenica alle ore 12.30 allo stadio Bentegodi per affrontare l'Hellas Verona di Marco Baroni nel match della 27ª giornata di Serie A. Un altro match importante con i neroverdi, reduci dalla sconfitta con il Napoli nel recupero, che vogliono tornare a far punti dopo i 5 ko nelle ultime 6 partite di campionato. E Davide Ballardini, nuovo tecnico del Sassuolo, proverà a riscrivere la storia ma non sarà impresa 'semplice' con i gialloblù che hanno gli stessi punti in classifica. Tra poco Ballardini terrà la conferenza stampa di vigilia ma anche di presentazione nella sala stampa del Mapei Football Center e risponderà alle domande dei giornalisti presenti, compreso il nostro inviato.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Dopo la rumba della vergogna si Balla un'altra musica. Forza mister Bigica!
CuoreNeroVerde, la sesta puntata su Rete 8 QSVS - VIDEO
Verona Sassuolo probabili formazioni: Berardi e Toljan al rientro, Erlic spera
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, Telegram, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
I neroverdi non hanno iniziato la stagione nel migliore dei modi ma cercano conferme e sperano di migliorare il tredicesimo posto e i 46 punti conquistati nella passata stagione. In questo momento però il Sassuolo ha chiuso il girone d'andata con 19 punti, due in più rispetto a un anno fa, ma è pienamente coinvolto nella lotta per non retrocedere, ed è penultimo a quota 20 insieme all'Hellas Verona e al Cagliari.
Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Instagram. Insieme all'allenatore interverrà in conferenza stampa anche Giovanni Carnevali. Start previsto ore 12.30. Stay tuned!
Giovanni Carnevali conferenza stampa Sassuolo Calcio LIVE
12.40 - Inizia la conferenza.
Perché ha accettato il Sassuolo? "Il Sassuolo ha pensato a me e mi fa piacere perché il Sassuolo è una società che tanti in una situazione del genere e lo dicevo anche ai miei collaboratori perché l'unica società in una società del genere è il Sassuolo, non avremmo accettato nulla, sempre che il Sassuolo pensasse a noi".
Dove andare a mettere mano? "Ho dormito poco perché abbiamo visto tante partite. Quando noi arriviamo cerchiamo di farci conoscere, cerchiamo di far capire a loro cosa chiediamo ed è chiaro che in due giorni non puoi stravolgere nulla, magari ti concentri su due aspetti, quello difensivo di squadra e quello offensivo di squadra. Dai due concetti in fase offensiva, dai un'idea di come vuoi che la tua squadra difenda ma è chiaro che tutto questo lo migliori col tempo e tutto passa dal rapporto, dal coinvolgimento, dal miglioramento. Una cosa per me fondamentale è lo spirito, l'atteggiamento. Il Sassuolo ha il dovere di avere uno spirito sempre corretto, sempre giusto, poi puoi sbagliare una partita ma l'atteggiamento non va mai sbagliato".
Agirà più sulla tattica o sulla psicologia? "I ragazzi non devono essere tranquilli, devi comprendere che è un momento difficile, ma nelle difficoltà hai il dovere di tirare il meglio di te, perché l'uomo, la professione che svolge, è bello anche affrontare delle difficoltà enormi e qui ora ci sono delle difficoltà elevate, ma l'uomo viene messo alla prova, insieme alla squadra, è tutto molto stimolante, è uno stimolo, così capisci che persona sei e se c'è qualcosa da migliorare perché il momento lo richiede".
Torna Berardi, può essere un trend diverso con Diamanti a Bologna... "Con Diamanti il Bologna era salvo. Berardi sta bene, sia ieri che oggi si è allenato con la squadra, è a disposizione".
Cosa ha chiesto alla squadra in vista di Verona? "I ragazzi hanno giocato sabato e mercoledì sera. Ieri li abbiamo osservati in una serata di un'ora e 10, si sono mossi, hanno giocato. Oggi siamo stati un po' più tranquilli perché abbiamo fatto della didattica offensiva e difensiva, anche perché non c'è molto tempo. L'idea che ci siamo fatti è che noi siamo contenti di avere questo gruppo di ragazzi, ti danno delle sensazioni positive, perché c'è serietà, c'è impegno, sono legati tra di loro perché sono amici tra di loro. C'è tanto di buono ma come hanno detto i tifosi ai ragazzi, dopo oltre a questo, alle qualità, bisogna avere una fame, bisogna che il fuoco sia veramente acceso, però ci sono delle basi e delle promesse per me ottime per fare bene. È chiaro che vai a giocare contro una squadra che fa del furore, della corsa, dell'aggressività, è una squadra fisica, quindi se li affronti pensando di essere più bravo di loro, pensando di prevalere con le tue qualità senza metterci quello spirito, quell'atteggiamento che serve, non va bene perché oltre alle qualità serve tutto quello che ho detto, quel furore che è fondamentale per far esaltare tutte le altre qualità ma insieme. Una cosa importante è vivere ogni momento della partita insieme".
La difesa subisce tanto: come ha pensato di porre rimedio? "Io le responsabilità non le vedo solo nei 4 difensori, è una responsabilità di squadra, perché se tu sei corto, sei compatto, sei solido anche quando attacchi, perché la fase difensiva, la prima qualità quando gli altri non hanno la palla è l'attenzione, il coprire bene il campo e avere le distanze corrette tra i reparti, quindi se sei ben posizionato anche quando attacchi perché il Sassuolo spesso va in difficoltà quando perde la palla ma la responsabilità è di tutta la squadra, gli attaccanti devono essere bravi nel pressing, i centrocampisti devono fare da filtro, e allora la difesa ha dei vantaggi".
Il Sassuolo ha due ottimi portieri come Consigli e Cragno: ha pensato a chi sarà titolare da qui alla fine? "È un problema che non mi sono posto, non ci ho pensato perché mi sembra abbastanza chiaro".
Pensa di introdurre qualche cambiamento perché lei è stato un fautore della difesa a 3... "Noi abbiamo sempre giocato nei nostri anni siamo partiti con la difesa a 4, Palermo, Cagliari, poi la difesa a 3 l'abbiamo inserita nel Genoa. Questa è una squadra che è stata costruita in modo molto chiaro, le caratteristiche dei giocatori sono ben chiare e noi dobbiamo creare una squadra che sia chiara, che sia brava nelle due fasi, che abbia un atteggiamento giusto, un approccio giusto. Il Verona è una squadra molto fisica, molto semplice nel gioco ma proprio nella semplicità, nella fisicità, nell'agonismo che loro ci mettono, riescono a mettere in difficoltà tutti e tu hai il dovere di giocartela con loro con quelle cose lì, anche tu devi avere quella chiarezza, quella solidità, per giocartela con loro. Poi noi abbiamo le nostre qualità e il Verona ha le sue qualità ma non puoi essere da meno in quel senso lì".
Qual è l'avversario che teme di più nella corsa salvezza? "Il Verona perché giochiamo contro il Verona e l'attenzione la dobbiamo mettere già in campo domani sul Verona. Tutti i nostri sforzi, mentali, fisici, li dobbiamo mettere in campo domani, poi dopo penseremo ad altro".
Berardi ed Erlic ci saranno. Come entrare nella testa di questi ragazzi che non pensavano all'inizio di fare questo tipo di prestazione? "Berardi ed Erlic rientrano, sono a disposizione. I ragazzi non sono stupidi, non li ho conosciuti in modo approfondito in questi due giorni, ma mi sembra di avere a che fare con ragazzi intelligenti e hanno ben chiaro il momento, quindi se hanno capito il momento e non tirano fuori tutto quello che hanno insieme allora non abbiamo capito qualcosa noi ma sono certo che abbiano capito il momento e non possono far altro che legarsi ancora di più e prima delle qualità devono mettere in campo qualcos'altro perché se non lo fai non vai da nessuna parte".
12.59 - Termina la conferenza.
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - News
Altre notizie
- 09:55 Calciomercato Sassuolo: niente sconti per Pinamonti, il Genoa si guarda in giro
- 09:27 Sassuolo, striscione dei tifosi per il Modena e l'iniziativa per Mantova-Spezia
- 09:05 Lovato: "Devo molto al Sassuolo, fosse per me resterei. Modena? Il derby azzera tutto"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la carica neroverde, il derby col Modena non si può sbagliare
- 20:51 Chmielinski: "Al Sassuolo sento fiducia. I bigliettini motivazionali del mister, i gol più belli: dico tutto"
- 20:10 Modena Sassuolo, record al Braglia: oltre 1.000 biglietti venduti nel settore ospiti
- 19:53 Sassuolo, -2 al Modena. Tre da valutare: il punto. Domani parla Grosso
- 19:40 Brescia, trattativa con un fondo straniero ma Cellino tergiversa sulla cessione
- 18:37 Roberto Mancini e il ritorno alla Sampdoria: il club fa chiarezza sul ruolo
- 17:04 Magnani: "La vittoria col Sassuolo ci dà slancio per il futuro. Vogliamo la A"
- 16:43 Modena territorio in gran parte gialloblù, ma che non è rimasto immune al fascino del Sassuolo in A
- 16:27 Sassuolo, occhi puntati su Mantova Spezia. Dal Martelli una mano ai neroverdi
- 14:25 Modena Sassuolo probabili formazioni: dubbio modulo con Volpato o Mazzitelli
- 13:44 Modena Sassuolo dove vederla in tv DAZN, Amazon o Sky: streaming e telecronisti
- 13:18 Emma Girotto: "Non è stato sempre semplice coltivare i miei sogni. Ora lo Scudetto col Sassuolo"
- 13:07 Pierini: "Sognavo la Champions con il Real, ora sogno la A col Sassuolo"
- 11:04 Il dubbio di Grosso per il Modena: quale miglior vestito per il Sassuolo?
- 10:42 Iemmello: "Da terza scelta a Sassuolo ai gol a San Siro. Vi dico perché andai via"
- 10:09 Modena, Santoro ci crede: "Daremo fastidio al Sassuolo"
- 09:35 Horatiu Moldovan tra i migliori portieri al mondo: meglio di Svilar e De Gea per il CIES
- 09:25 Sassuolo, come stanno Skjellerup e Mazzitelli. Le ultime in vista del Modena
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: febbre da derby ma occhio al Modena guastafeste
- 20:38 Magnanelli: "Questo Sassuolo è più forte del mio. Che delusione quel derby col Modena del 2013"
- 20:29 Sassuolo, riserve a chi? I gol dalla panchina un marchio di fabbrica neroverde
- 20:11 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: l'Inter su Berardi, 2 club su Knezovic
- 19:57 Sassuolo Roma Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 19:47 Modena Sassuolo, febbre da derby: grandi numeri di biglietti venduti nel settore ospiti
- 19:41 Frattesi trascina l’Inter, è il grande orgoglio del Sassuolo
- 19:31 Sassuolo, l'appello dei tifosi: "Tutti a Modena". Pronta la coreografia
- 18:22 Fabio Lupo: "È ancora presto per dire Pisa in A. La B regala grandi sorprese"
- 17:59 Perinetti: "Il Palermo era il grande favorito della vigilia col Sassuolo. Dionisi non si discute"
- 16:24 Sassuolo, quanti punti mancano alla Serie A senza pensare allo Spezia
- 16:00 Modena guastafeste. Il precedente di 12 anni fa mette in guardia il Sassuolo
- 15:25 Calciomercato Sassuolo: Berardi Inter, in estate possibile assalto di Marotta
- 15:08 Modena, Caso: "Vogliamo far punti per i tifosi, l'obiettivo non è rimandare la festa del Sassuolo"
- 13:45 Palermo, Dionisi: "Siamo quelli che hanno vinto col Sassuolo. Sul 4-0 pensavamo fosse vinta"
- 13:25 Segre: "Vittoria col Sassuolo fondamentale. Gol ed esultanza liberatoria"
- 13:03 Modena Sassuolo cambia la viabilità: le limitazioni alla circolazione e alla sosta
- 12:50 Modena Sassuolo arbitro Santoro, Nasca al VAR. Precedenti e statistiche
- 12:46 Obiang: "Non siamo riusciti a dimostrare il nostro valore ma sappiamo dove vogliamo arrivare"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: nuovo derby, la testa di Grosso è al Modena
- 20:11 Sassuolo, ripresi gli allenamenti: testa al Modena. Due i possibili rientri
- 19:37 Vivarini: "Il Sassuolo ha fatto il vuoto. Pisa e Spezia squadre attrezzatissime"
- 18:55 Giudice Sportivo Serie B: Troiano squalificato per Modena-Sassuolo
- 18:22 Butera: "Sassuolo, atteggiamento inaspettato e superficiale a Palermo"
- 17:54 Goleada contro. Corriere dello Sport: "Il Sassuolo a Palermo ha gigioneggiato troppo"
- 17:29 Tullio Calzone sul Corriere dello Sport: "Sassuolo, promozione scontata. Rivincita Dionisi"
- 15:54 Sassuolo Primavera, playoff vicini: nuova impresa a un passo per Bigica
- 15:15 Napoli Sassuolo Femminile biglietti poule salvezza: prezzi, data, orario e info prevendita
- 14:35 Sassuolo, la Serie A è vicina: quanto vale la promozione per i neroverdi
- 14:10 Pierini è il 12° uomo del Sassuolo. Doppia cifra, record di gol vicino
- 13:01 Giovanili Sassuolo: i risultati di Under 16 e Under 15 contro il Bologna
- 12:41 Il Sassuolo non potrà festeggiare la promozione al Braglia col Modena
- 12:28 Modena, ripresa in vista del Sassuolo. Quattro da valutare: occhio a Beyuku e Dellavalle
- 09:47 Braccino Sassuolo e Pisa, uragano Pohjanpalo e Modena a fari spenti: il pagellone della B
- 09:17 Martorelli: "Sassuolo a Palermo un incidente percorso. La festa si farà a casa"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: fatal Palermo, ma la promozione è ancora a un passo
- 20:32 Il sito dell'AIA oscurato in segno di protesta verso le violenze subite dagli arbitri
- 19:58 Sampdoria, non sarà Iachini l'allenatore. Via il ds Accardi, arrivano i Mancini, Evani e Lombardo
- 18:39 Genoa Sassuolo Under 18 2-0 risultato FINALE: Gilioli ko dopo il Viareggio
- 18:14 Sassuolo ko a Palermo, Gazzetta: "Palermo veemente, Berardi e Laurienté svogliati"
- 17:49 Pohjanpalo ne fa 3 in Palermo-Sassuolo: è il Player of the week della B
- 17:24 Palermo-Sassuolo 5-3 e il paradosso dei numeri: Dionisi 5 tiri e 5 gol
- 17:01 Obiang torna al gol dopo 5 anni e diventa il 18esimo marcatore del Sassuolo
- 15:45 Spettatori Serie B 32ª giornata: Palermo-Sassuolo, Barbera top di giornata
- 15:27 Serie B: Marino alla Salernitana, Mancini-Iachini alla Samp. Esonero per Breda e Semplici
- 14:52 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Il vero record è il ritorno immediato in Serie A"
- 13:09 Modena, Mandelli: "Pisa come il Sassuolo ma abbiamo dimostrato di poter competere al loro livello"
- 12:52 Palermo-Sassuolo 5-3: Dionisi e Maresca hanno rotto il generatore neroverde di cobblestone
- 12:11 Palermo, Dionisi: "Sassuolo fuori categoria, in campo c'era un certo Berardi"