Andrea Pinamonti ci ha messo la testa! Il centravanti neroverde si è buttato a capofitto su questa seconda stagione con la maglia del Sassuolo, voglioso di riscattare una prima annata negativa, con soli 5 gol segnati in 32 apparizioni. Il primo anno in una nuova squadra, dopo i 13 gol di Empoli (sin qui suo miglior score personale), un modo di giocare e un modulo che forse non gli calzavano a pennello, ma anche il non aver svolto la preparazione con la squadra, tra i motivi che hanno ostacolato il giocatore del Sassuolo che, forse, non ha nemmeno retto il peso dei 20 milioni di euro pagati per lui dal Sassuolo (investimento più oneroso della storia del club).

Pinamonti ci ha messo la testa, in tutti i sensi, perché quest'anno ha segnato quattro gol di testa in campionato, meno solo di Olivier Giroud (cinque) - l'attaccante del Sassuolo non aveva realizzato nemmeno una rete con questo fondamentale prima del 2023/24. Sono nove i centri in questa Serie A, la doppia cifra è ormai dietro l'angolo (siamo già a 10 se si conta anche il gol in Coppa Italia a inizio stagione contro il Cosenza) e curiosamente l'annata era iniziata proprio con un gol di testa in amichevole a Vipiteno.

Servono e serviranno come il pane i gol di Andrea Pinamonti a Davide Ballardini e al Sassuolo tutto, specie se si tiene conto anche dell'importanza delle reti realizzate dal centravanti di Cles. In questa stagione, come detto, sono 9 i gol in campionato, 7 in 7 gare e poi la doppietta contro il Frosinone nel match d'andata. C'è un dato che fa sorridere ulteriormente i neroverdi e che fa ben sperare anche in vista del rush finale del campionato: quando segna Pinamonti il Sassuolo fa (quasi) sempre punti!

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, mai così male dal 2013/14. Ma il precedente fa ben sperare

Bilancio Juve, debiti col Sassuolo per oltre 30 milioni di euro: i dettagli

Valore rose Serie A: crolla la valutazione del Sassuolo Calcio

Zero reti nelle prime due sfide con Atalanta e Napoli, poi 4 gol consecutivi nelle successive 3 gare: il gol al Verona (di testa su assist di Toljan), la doppietta al Frosinone e il gol alla Juventus (testata ravvicinata). Con i bianconeri e con gli scaligeri sono arrivate due vittorie. Poi 7 gare senza segnare e il ritorno al gol nel match del Castellani, da ex, contro l'Empoli (di testa su assist di Laurienté) e anche in quell'occasione arrivò una vittoria per i neroverdi. A fine dicembre il gol con il Genoa (sconfitta per 1-2) e a inizio gennaio il gol da 3 punti segnato contro la Fiorentina. In gol anche a febbraio, prima contro il Torino (1-1, gol di testa su assist di Pedersen) e poi contro l'Empoli, ko nell'ultimo match di Dionisi in panchina (gol su rigore, dopo i due errori contro l'Atalanta). Dunque, in 4 delle 6 vittorie stagionali del Sassuolo c'è stato lo zampino del Pina. Una buona notizia in più per sperare nella salvezza, specie dopo l'infortunio di Berardi, perché ora il centravanti classe '99 dovrà dare ancora di più: non solo lotta e sportellate, ma soprattutto gol!

Sezione: News / Data: Gio 21 marzo 2024 alle 17:21
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print