Un dato horror quello relativo alla casella dei gol subiti dal Sassuolo Calcio in questa stagione. È mancato un pizzico di equilibrio per i neroverdi che hanno chiuso all'undicesimo posto con 50 punti all'attivo. Il Sassuolo però ha praticamente incassato almeno un gol in ogni partita, Andrea Consigli è riuscito a mantenere la porta inviolata o se preferite ha all'attivo solo tre clean sheet in campionato: uno contro la Sampdoria alla seconda giornata, un altro contro la Salernitana alla sesta e poi l'ultimo contro l'Inter alla 26esima che ha interrotto la lunga striscia di gare consecutive con gol subiti dai neroverdi ma il Sassuolo di mister Dionisi ha chiuso l'anno con una striscia aperta di 12 gare consecutive con gol subito (e a Napoli ne ha subiti 6 in un colpo solo).

LEGGI ANCHE: Erlic torna: Chiriches, Ayhan, Ruan Tressoldi, uno è di troppo per il Sassuolo?

In totale, il Sassuolo ha chiuso con la bellezza, si fa per dire, di 66 gol incassati (contro i 64 segnati). Differenza reti di -2 per i neroverdi, terza peggior difesa della Serie A. Peggior difesa delle prime 13 in classifica, anche la Sampdoria, 15esima ha incassato meno gol dei neroverdi o il Genoa retrocesso. Peggio del Sassuolo hanno fatto 5 squadre, ovvero la Salernitana con 78 reti subite, lo Spezia con 71, l'Empoli con 70, le retrocesse Venezia (69) e Cagliari (68). Indubbiamente, un dato su sui riflettere in vista della costruzione della squadra della prossima stagione. L'equilibrio non sempre c'è stato nella formazione neroverde, votata all'attacco certo, ma con delle evidenti falle dietro.

Lo scorso anno il Sassuolo di De Zerbi aveva subito 56 reti, l'anno prima 63 mentre nel 2018/2019, il primo con il bresciano alla guida, 60. Nella stagione con Bucchi-Iachini il Sassuolo chiuse la sua Serie A all'undicesimo posto ma con 59 reti subite. Furono 63 nell'ultima annata di Di Francesco, 40 nell'anno dell'Europa, ovvero nel 2015/2016 (record di sempre), 57 nel 2014/2015, 72 invece al primo anno assoluto in Serie A, quello dell'esonero di Di Fra, il 7-0 alla seconda giornata con l'Inter, l'arrivo di Malesani e l'addio conseguente dopo 5 partite e la salvezza all'ultimo, con 2 punti di vantaggio sul Catania. Ma era un altro Sassuolo Il dato di Dionisi è dunque il secondo peggiore della storia del Sassuolo da quando è in Serie A.

Sezione: News / Data: Gio 26 maggio 2022 alle 18:00
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print