La Serie A non si ferma, il Sassuolo sì. Settimana insolita per i neroverdi che avranno più tempo per riflettere dopo gli errori commessi nell'ultima sfida persa in casa della Juventus, l'undicesimo ko in campionato su 20 partite giocate. La formazione di mister Dionisi nel weekend farà da spettatrice interessata ai 6 match di Serie A in programma, sperando in dei risultati positivi che non compromettano la classifica. Il Sassuolo infatti osserverà un turno di riposo forzato e non giocherà contro il Napoli. Il match, inizialmente in calendario nel weekend 20-21 gennaio, è stato infatti rinviato a fine febbraio per via della partecipazione degli azzurri alla Supercoppa (oggi in campo la squadra di Mazzarri nella prima delle due semifinali d'Arabia contro la Fiorentina, domani Inter-Lazio).

Il Sassuolo dunque avrà più tempo per riflettere e il tecnico neroverde avrà più tempo magari per lavorare anche al nuovo sistema di gioco con la difesa a 3, utilizzabile sin qui, Dionisi dixit, solo a partita in corso. Ma nel frattempo sono attese anche novità importanti sul fronte calciomercato Sassuolo. Il prossimo match dei neroverdi è in programma domenica 28 gennaio, a pochi giorni dalla chiusura delle trattative. Allora dovrebbe essere risolta la questione terzino sinistro, con Matias Vina in partenza e con Josh Doig in arrivo dal Verona.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Mayday, mayday, Sassuolo abbiamo un problema. Ma ci vuole 'calma'

Juventus Sassuolo 3-0, pagelle quotidiani: Consigli il peggiore, Pinamonti sbatte su Bremer

Juventus-Sassuolo 3-0: le note positive e le note negative

Ma ovviamente non c'è solo il mercato a tenere banco. La frustrazione per la sconfitta con la Juventus, arrivata dopo un'altra prova incolore e imperfetta, ricca di errori e sbavature, deve trasformarsi in rabbia (positiva) nel delicato confronto con il Monza e in vista anche del prossimo mese di campionato. I neroverdi giocheranno con 'l'handicap' di una gara in meno e dovranno essere bravi a gestire la pressione derivante dalla classifica e dall'esterno. Non sarà semplice perché oltretutto la gara rinviata con il Napoli era l'unica sfida da giocare tra le mura amiche da qui a un mese. Dopo la trasferta di Torino infatti il calendario farà un brutto scherzo e in totale i neroverdi giocheranno 3 gare consecutive fuori: dopo la Juve, il Monza, infine il derby di Bologna a inizio febbraio prima del ritorno in casa contro il Torino il prossimo 10 febbraio.

Ora una settimana di 'pausa di riflessione' per il Sassuolo. I neroverdi sono invischiati nella lotta per non retrocedere, non sono abituati, e in più quest'anno hanno inserito anche tanti giovani in rosa che devono imparare a gestire determinati momenti. Il girone di ritorno è iniziato in salita e il rinvio della gara contro il Napoli, per certi versi, potrebbe essere una manna dal cielo, a patto che la sosta forzata serva per ricaricare le batterie in vista della ripartenza, in salita. Ma, come diceva il compianto patron Squinzi, mai smettere di pedalare. E questo Sassuolo, oggi più che mai, ne ha un fottuto bisogno!

Sezione: News / Data: Gio 18 gennaio 2024 alle 10:30
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print