Nei giorni scorsi sono stati pubblicati i numeri relativi al bilancio della Juventus. Sfogliando le carte si parla anche dei debiti verso le altre società dovuti agli acquisti effettuati (come da prassi) e si parla anche del Sassuolo, uno dei club che deve ricevere un importo maggiore tra le società, come riferito dalla Juve sul proprio bilancio. Parlando di debiti finanziari, passati complessivamente da 223,3 a 388,6 milioni, emerge che la quota sia legata principalmente al bond emesso a febbraio 2019, da 175 milioni di euro, e che dovrà essere ripagato entro il prossimo febbraio. Tra le altre voci legate ai debiti finanziari, i debiti da factoring sono passati da 108mila euro a 115,4 milioni, mentre i debiti con le banche sono passati da 16,3 a 41,7 milioni.

Inoltre, come detto, ci sono anche i debiti legati al mercato, legati alla compravendita dei calciatori negli ultimi anni con il pagamento dilazionato, spalmato su più anni in base agli accordi, che è la prassi. Come riporta Calcio&Finanza, la cifra è passata da 290,1 a 219,1 milioni di euro, di cui la parte maggiore verso Fiorentina (50 milioni) e Sassuolo (33 milioni). Alla diminuzione dei debiti verso le società di calcio ha fatto da contraltare un aumento dei crediti verso le stesse. Al 30 giugno 2023 i crediti verso società di calcio nazionali e internazionali erano pari a 132 milioni (a fronte di 219,1 milioni di debiti) rispetto ai 123,8 milioni al 30 giugno 2022. Il saldo è dunque negativo per poco meno di 90 milioni circa.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, per il futuro non solo Possanzini: piace anche Vanoli del Venezia

Serie A 2024/25: quando inizia il campionato, le nuove date

Calendario Sassuolo, anticipi e posticipi: quando si gioca con Salernitana, Milan e Lecce

Il Sassuolo ha chiuso in particolare l'affare legato alla cessione di Manuel Locatelli con la Juventus che, come spiegato da Carnevali, era corteggiato anche dall'Arsenal ma i neroverdi hanno accettato un'offerta leggermente minore che con i bonus può arrivare a 37,5 milioni di euro, pur di accontentare il ragazzo che voleva solo la Juventus. Situazioni comunque all'ordine del giorno nel mondo del calcio, anche l'Inter deve ancora versare un'importante somma nelle casse del Sassuolo per movimenti legati al calciomercato.

Sezione: News / Data: Mer 20 marzo 2024 alle 16:22
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print