Alessio Dionisi, allenatore del Sassuolo, è intervenuto in conferenza stampa al termine del match dell'U Power Stadium contro il Monza. Ecco le sue parole raccolte dal nostro inviato in terra brianzola: "Può darsi che il non aver giocato ti toglie qualcosa, di solito partiamo più forti, ma davanti avevamo una squadra con qualità. Nooi siamo partiti col freno a mano e se non vinci il contrasti fai fatica. Il gol lo abbiamo preso per nostre mancanze perché non facciamo i contrasti. Nel secondo tempo invece ho visto quella voglia. Da questo dobbiamo partire, sapendo che nessuno ci aiuta quando le cose non arrivano. Gli episodi in questo momento non sono dalla nostra, ci sono i momenti, devi saperci stare dentro e non devi dimenticarti chi ti ha girato le spalle quando".

Come valuti Laurienté che l'anno scorso fu protagonista qui?
"Qui l'anno scorso pareggiammo. Non mi sembra il caso di parlare dell'anno scorso. Quest'anno traggo il positivo nel secondo e il meno positivo nel primo. Se non abbiamo capito che se non fai la partita senza palla poi anche con la palla sei lezioso e questo non mi è piaciuto nel primo tempo. Noi abbiamo fatto uscire pulito il Monza nella situazione del corner, ho visto altre volte cambiare decisione dall'arbitro, non lo accetto e sono stufo perché o la linea è uguale per tutti altrimenti diventa una baraonda. L'arbitro è bravo ma noi ci giochiamo tanto in ogni partita e gli episodi sono determinanti. A fine primo tempo ho fatto delle scelte in funzione di chi avevo in panchina. C'è qualcuno che deve assumersi più responsabilità e non mi riferisco ai giovani che vanno accompagnati, cosa che non ha il Monza che ha preso giocatori dall'Inter. Le prime responsabilità se le deve assumere chi ha fatto questa categoria e questo sia ben chiaro, altrimenti metto in campo chi ci mette incoscienza, coraggio e personalità".

Ha cambiato Laurienté e Thorstvedt che potevano essere i più pericolosi...
"Thorstvedt era stanco, abbiamo pochi centrocampisti in rosa. Se un giocatore è uscito stanco e con una botta al piede posso fare poco. Il primo tempo non mi è piaciuto. Possiamo migliorare, ovvio che nel secondo tempo non mi posso aspettare tanto. Potevamo fare di più ma non è semplice. C'è da lavorare".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

SN - Calciomercato Sassuolo: gli scenari dopo l'infortunio di Berardi

La prima puntata di CuoreNeroVerde su Rete 8 VGA QSVS - VIDEO

Monza Sassuolo pagelle. Voti: Ferrari-Ruan sbagliano, Thorstvedt ci prova

Come giudica la prova di Doig?
"È un giocatore che non può essere giudicato per una partita e magari chi arriva si acompagna. Farà bene, è giovane. Oggi il Monza per sistema di gioco e caratteristiche sapevamo che ci avrebbe fatto giocare i terzini e siamo partiti col freno a mano perché i terzini non sono stati efficaci ma anche i compagni, è un concorso di responsabilità ma sono convinto che Doig farà bene".

La difesa a 3 con Berardi in campo può portare a un 3-4-3?
"Ora non possiamo pensare al ritorno di Domenico perché non sarà breve e dobbiamo pensare a lavorare senza Domenico, poi quando rientrerà farò delle valutazioni. Lui determina, se non determinano i giocatori non vengono pià messi nelle condizioni, altrimenti darò spazio a qualcuno che ha potenzialità. Possiamo lavorare con questo sistema di gioco però magari così con l'occupazione di campo, avendo due esterni di campo, magari riusciamo e può essere una soluzione in questo momento, poi vediamo, chissà".

Cosa pensa dei gol annullati per pochi centimetri?
"Se apro questo vado di Pandora non si finisce più. L'arbitro di oggi è bravo, se è fuorigioco è fuorigioco, altrimenti apro il ibro e le racconto tutte le situazioni del Sassuolo di quest'ano. Se dobbiamo parlare di queste situazioni oggi siamo in credito. È difficile per me accettarlo e se oggi ci danno corner il Monza probabilmente non fa gol, poi magari il Monza merita di andare in vantaggio per quanto fatto ma se noi battiamo corner non arriva il gol. Sbagliano gli allenatori, i giocatori, ogni tanto i giornalisti, e sbagliano anche gli arbitri. La cosa importante è linerarità ed equilibrio, come noi ci mettiamo la faccia è giusto che lo facciano anche gli arbitri. Saluto Giovanni, uno dei nostri sostenitori, che oggi è andato in ospedale. La gara è stata sospesa oggi e questa è stata la cosa più brutta. Ci sono cose più importanti. Fortunatamente codice giallo, ne esce non dico illeso ma se la caverà con poco".

Sezione: News / Data: Dom 28 gennaio 2024 alle 17:49
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print