Sabato torna la Serie A e torna in campo il Sassuolo che affronterà la Lazio tra le mura amiche, con un pizzico di preoccupazione in più. I neroverdi infatti, da quando sono guidati da mister Alessio Dionisi, hanno sempre fatto fatica dopo la sosta. Il Sassuolo, potremmo dire scherzando, prende davvero alla lettera la sosta perché...si ferma per davvero! Solo una vittoria su otto al rientro, da quando il tecnico toscano siede sulla panchina neroverde. E i numeri, sul lungo periodo, sottolineati dal Resto del Carlino - edizione Modena, iniziano a essere importanti. L'unica vittoria è stata quella per 5-0 contro la Salernitana dell'anno scorso, per il resto 3 pareggi e ben 5 sconfitte con 17 gol subiti e 14 realizzati

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Berardi & Laurienté, Sassuolo ad ali spiegate: solo Pulisic e Leao meglio di loro

Berardi e il rapporto gol-punti col Sassuolo: meglio di Lautaro, ma il migliore gioca in B

Chi corre di più in Serie A? Un neroverde nella top 5 della classifica dei km percorsi

Uno di questi ko è arrivato proprio con la Lazio di Maurizio Sarri (all'Olimpico) il 22 aprile di un anno fa. Il Sassuolo di fatto non digerisce appieno le soste per le nazionali. In questa tornata, sono stati 9 i calciatori neroverdi che hanno lasciato il quartier generale per rispondere presente alle chiamate dei rispettivi Paesi. Da Berardi all'infortunato Obiang, da Bajrami ai norvergesi Thorstvedt e Pedersen, passando per Vina, Erlic, i giovani Lipani e Missori, sono tutti rientrati alla spicciolata e sono già a disposizione di Alessio Dionisi per il prossimo impegno contro la Lazio. Serve una svolta perché i numeri al rientro dalla sosta sono negativi.

Il Sassuolo di Dionisi ha perso nel settembre del 2021/22 contro la Roma, poi contro la Sampdoria a febbraio e in casa della Lazio ad aprile, solo contro il Genoa e il Cagliari a ottobre ha ottenuto due pareggi, curiosamente entrambi per 2-2. La scorsa stagione, detto del 5-0 alla Salernitana, è arrivato il pari con il Torino. Quest'anno invece è arrivato il ko per 4-2 in casa del Frosinone che deve far suonare un piccolo campanello d'allarme in vista della sfida con la Lazio. Ma, c'è anche un altro dato che può far ben sperare: delle tre gare casalinghe affrontate dopo la sosta, il Sassuolo non ne ha persa nemmeno una, ottenendo una vittoria e due pareggi.

Sezione: News / Data: Ven 20 ottobre 2023 alle 09:34
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print