Il protagonista assoluto della sfida tra Austria e Turchia è stato senza dubbio Merih Demiral. L'ex difensore di Atalanta, Sassuolo e Juventus, oggi all'Al Ahli, ha trascinato la squadra di Montella ai quarti di finale con una fantastica e inaspettata doppietta. La Nazionale turca guidata da Vincenzo Montella ha conquistato l'ultimo pass per gli ottavi di finale con una prestazione da incorniciare contro l'Austria. Sul prato della Red Bull Arena di Lipsia, la squadra allenata da Montella ha dimostrato di avere un grande potenziale, superando gli avversari con un risultato di 2-1. Il protagonista assoluto della serata è stato Merih Demiral, un bomber inaspettato che ha siglato una doppietta decisiva per la vittoria della Turchia. Nonostante la rete di Gregoritsch a metà del secondo tempo, i turchi sono riusciti a difendere il vantaggio e ad assicurarsi il passaggio del turno.

Ora, la Turchia si prepara a sfidare i Paesi Bassi per un posto nelle semifinali, in un confronto che promette spettacolo e emozioni. "Voglio ringraziare Selçuk Şahin, il nostro allenatore in seconda. Ci ha mostrato i punti deboli dell'Austria e abbiamo sfruttato queste conoscenze quando abbiamo battuto i calci piazzati" ha detto Merih Demiral dopo la gara. Sulla parata all'ultimo respiro di Günok: "Gli ho chiesto 'Come hai fatto?'. Non potevo crederci: è stata una delle migliori parate che abbia mai visto dal vivo. È il nostro giocatore più vecchio, è molto esperto. Sono molto felice che abbia fatto una giocata del genere". Dopo Malen, Merih Demiral è il 2° giocatore a segnare due volte in questo Euro 2024. Demiral ha segnato due gol per la seconda volta in carriera - aveva già segnato 2 gol in una partita nel 2019, con il Sassuolo, contro il Chievo.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

SN - Carnevali: "Vogliamo la A. Cessioni con giuste offerte. Tutino o Coda? Siamo alla finestra"

Sassuolo Cittadella di Coppa Italia, l'esordio di Grosso l'11 agosto

Defrel, Pegolo e Ferrari svincolati lasciano il Sassuolo. Il club li saluta sui social VIDEO

L'esultanza di Merih Demiral dopo la rete del momentaneo 2-0 nella sfida contro l'Austria però rischia di costare cara al difensore turco. La UEFA, infatti, ha annunciato di aver aperto un'indagine sul comportamento del giocatore dell'Al Ahli: "In relazione alla partita degli ottavi di finale del Campionato Europeo UEFA 2024 tra Austria e Turchia, giocata il 2 luglio 2024 a Lipsia, in Germania, è stata aperta un'indagine ai sensi dell'Articolo 31(4) del Regolamento Disciplinare UEFA in relazione al presunto comportamento inappropriato del giocatore della Federcalcio turca, Merih Demiral.
Ulteriori informazioni su questo argomento saranno rese disponibili a tempo debito". Il saluto - Demiral aveva festeggiato il suo secondo gol contro l'Austria con il saluto ultranazionalista dei "Lupi Grigi" Grey Wolves). Le autorità tedesche considerano l'ideologia di tale movimento estremista (che è sotto la supervisione dell'Ufficio per la Tutela della Costituzione) come "antisemita e razzista".

Sezione: Non solo Sasol / Data: Mer 03 luglio 2024 alle 14:58
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print